carro verticale per tornio

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

carro verticale per tornio

Messaggio da carlo »

Mi è stato chiesto di dare alcuni dettagli del mio carro verticale che utilizzo per tagliare i denti delle ruote dentate.

In considerazione del fatto che quello originale Schaublin ha un prezzo proibitivo, io ho risolto il problema ( da buon genovese :lol: ) in maniera più economica... :lol:

Ho acquistato il carro verticale della Myford ed ho fresato la base creando un piccolo "scalino" che utilizzo per mettere perfettamente in squadra sul carro a croce del tornio, questo carro verticale.

Immagine

A suo tempo mi ero fatto costruire in una officina meccanica il corpo che porta le frese a modulo.
Esso ha un asse che ospita le pinze W12, montato su cuscinetti obliqui ed ha le seguenti misure 60 mm. x 60 mm. e con una lunghezza pari alla larghezza del carro verticale.
Nelle foto seguenti alcune dettagli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che le foto di cui sopra possano essere di aiuto per chi me le ha richieste.

Possiedo anche un carro verticale da utilizzare sul mio Schaublin 70 . Questo porta le pinze da 8 mm.

Fino ad ora non l'ho mai fatto in quanto non posseggo il divisore per questo tornio >>||<< ...ma chissà? ...in seguito... :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi