contropunta Schaublin 70

...del presente e del passato
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

Come molti, immagino, io sul mio Schaublin 70 preferisco utilizzare la contropunta a leva.
Rispetto a quella normale con avanzamento a vite ha il grande vantaggio di una maggiore sensibilità mano a mano che la punta da trapano penetra nel metallo da forare.

Immagine

peraltro il grande svantaggio è che non si dispone di sistema di misurazione per poter verificare quanto la punta sia entrata nel pezzo da lavorare: se si deve fare un foro passante, nessun problema ma se si deve "entrare" di ,diciamo, 1,2 mm. fare un segno sulla punta potrebbe risultare in una mancata precisione della profondità del foro.

Sono ricorso ad un sistema utilizzato da molti.Ho fissato un comparatore su una barretta avvitata sullo scontro della leva della contropunta e poi ho tornito un collarino che con una vite posso bloccare sul canotto della contropunta: ovviamente il comparatore deve "partire" già "caricato"

Immagine

Con un ora di lavoro mi son tolto il pensiero.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Forse mi è sfuggito qualcosa ... :():

Ma per eseguire un foro a profondità calibrata la contropunta ha proprio lo scontro con vite di regolazione della profondità.

Probabilmente ti riferivi alla necessità di avere una lettura metrica della misura. Il sistema che hai escogitato è ingegnoso e di semplice realizzazione.
Credo che l'unico inconveniente sia nel fatto che il collarino riduce, anche se di poco, la corsa massima della contropunta (cosa che forse non servirà mai e che magari richiederà di togliere il collarino per la lavorazione in corso).
Mi pare sia abbastanza agevole anche la precarica del comparatore con il pomellino.

Per la mia contropunta (primo modello) la realizzazione non è così agevole. Lo scontro non ha superfici piane su cui fissare il supporto del comparatore. Comunque, una volta realizzato il collarino, penso sia sempre possibile fissare il comparatore al banco e poggiare la punta sul collarino senza necessità di costruire un supporto apposito (anche se ovviamente la tua realizzazione è più pratica per lavori frequenti.

Chissà se esiste un sistema per marcare in modo preciso con un righello il canotto della contropunta, come già presente su altri torni. Certo la precisione non sarebbe centesimale e nemmeno ventesimale, ma potrebbe essere utile per lavori millimetrici.

Comunque complimenti per l'ingegno e grazie per l'idea. <><>

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Forse mi è sfuggito qualcosa ... :():

Ma per eseguire un foro a profondità calibratala contropunta ha proprio lo scontro con vite di regolazione della profondità.
Probabilmente ti riferivi alla necessità di avere una lettura metrica della misura.
Quello scontro potrebbe andare bene se, predisposto il tornio correttamente, tu vorresti fare dei fori su più pezzi con la stessa profondità....
...."stessa profondità"! Sì! ma quanto è questa profondità se il foro è alquanto piccolo e non puoi introdurre uno strumento di misura? :():

E' pur vero che potresti affidarti al passo della vite dello scontro....ma dovrai ammettere che la misura che vuoi ottenere ne risulterebbe comunque approssimata.

Utilizzando un comparatore riesci a risolvere il problema elegantemente e con precisione... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Scusa Carlo,

sicuramente lo avrai già considerato ma io, non avendo per le mani quella versione di contropunta non posso verificarlo, non era più facile montare il comparatore al contrario (con la punta verso la leva della contropunta) ed utilizzare, invece del collarino autocostruito, lo scontro regolabile della contropunta? Se lo ruotassi di 90° verso di te dovrebbe riuscire a premere la punta del comparatore, ed essendo regolabile sul canotto non servirebbe la manopola a scorrimento sulla barra che tiene il comparatore.

Ma forse la sporgenza dello scontro non arriva a premere sul comparatore. Io sul mio stavo pensando di fare così. Che ne dici?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Che ne dici?
Ottima idea.... <><>

Non ci avevo pensato !!acc""

Oggi provo a vedere se, come dici tu lo scontro ( "libero di ruotare") sul canotto riesce a toccare il tastatore del comparatore.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

Mi piaceva troppo la tua idea e se anche ho avuto un bel da fare sono contento delle modifiche apportate.

Ho dovuto abbassare sulla fresa il supporto che sostiene a sua volta il supporto del comparatore, ed allungare il tastatore per poi constatare che esso batte sullo scontro del canotto proprio all'estremità...ma quanto basta :lol:

Immagine

Immagine

Grazie ancora per il suggerimento. <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Felice di esserti stato utile.

Sono io che ringrazio te per l'idea che ho prontamente realizzato con una quindicina di minuti di lavoro.

Infatti, per la mia pigrizia e parsimonia, ho cercato di minimizzare i materiali e le lavorazioni necessarie.

Mi sono limitato a prendere una barra di acciaio da 12mm di diametro (pari a quello del supporto del comparatore), troncarla a 25mm di lunghezza (pari alla larghezza del supporto del comparatore, forarla con punta da 5,5mm e filettarla a passo 1 (pari alla vite di regolazione dell'arresto dello scontro). Tempo di lavoro 15 minuti al massimo (anche grazie ad un maschio di ottima qualità che mi ha regalato un caro amico ligure [[] ).

Non ho dovuto fare altro che avvitare a fondo la vite di regolazione dell'arresto dello scontro ed avvitarci sopra il manicotto realizzato. Il supporto del comparatore ora si può inserire e togliere dal manicotto allentando la sua manopola.

Unico inconveniente: con questa aggiunta si è ridotta di 2,5cm la corsa della contropunta, ma solo quando è necessario fare fori ciechi micrometrici, ed in quel caso tanta corsa di solito non serve.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

...una foto? :lol:

Ciao.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

A gentile richiesta ecco qualche foto del mio pigro lavoro :lol:

Scusate per le foto ma sono allergico alle registrazioni sui siti di hosting e questo era l'unico che non richiedesse registrazione, ma non so usarlo bene. Comunque cliccando sulle foto si ingrandiscono.

Tutto ciò che ho realizzato è questo manicotto con foro filettato.

Immagine

Qui vedete la fase 1 dell'assemblaggio: avvitare fino in fondo la vite di registro dello scontro.

Immagine

Qui vedete il manicotto avvitato sulla vite di registro:

Immagine

E qui vedete il comparatore con il suo classico supporto fissato sul manicotto:

Immagine

Qui una vista dall'alto:
Immagine


Avrei voluto faticare meno di così .... §cal§ ma era molto difficile fare ancora meno ... :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

perfetto, anche considerando che il massimo della corsa è quella consentita dal comparatore, ovvero 10 mm.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da mariner »

sul mio tornio svizzero LESTO invece ho una scala millimetrata sul canotto di 60 mm, e cio' mi facilita tutto . inoltre un giro di manovella equivale ad un avanzamento di un millimetro . da cui mi posso regolare anche con il quarto di giro che corrisponde a circa 0,25 mm ovvero due decimi e mezzo
ps . non riesco a caricare le foto per ora poi vedremo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Anche sul mio tornio Optimum c'è la scala millimetrata sul canotto della contropunta, ma questo sistema è sicuramente più preciso, anche se con una corsa inferiore.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:sul mio tornio svizzero LESTO invece ho una scala millimetrata sul canotto di 60 mm, e cio' mi facilita tutto .inoltre un giro di manovella equivale ad un avanzamento di un millimetro . da cui mi posso regolare anche con il quarto di giro che corrisponde a circa 0,25 mm ovvero due decimi e mezzo
ps . non riesco a caricare le foto per ora poi vedremo
Utilizzo la contropunta a leva, ma posseggo anche quella a vite e lì le cose sono semplificate per i motivi che hai citato: scala sul canotto e nonio sul volantino.

Ma se la contropunta è a leva non hai nessun riferimento ( almeno sulla contropunta del Schaublin 70) e quindi in qualche modo devi risolvere il problema autonomamente... :lol: ...con un bel comparatore... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

carlo ha scritto:perfetto, anche considerando che il massimo della corsa è quella consentita dal comparatore, ovvero 10 mm.

Cordialità.
Carlo
Ho scoperto ora che esistono comparatori centesimali con corsa 3cm. Ne ho visto uno su ebay a 15 euro. Sicuramente non è un gran che ma sono tentato di prenderlo per aumentare la corsa della contropunta. [-_-]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: contropunta Schaublin 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Ho scoperto ora che esistono comparatori centesimali con corsa 3cm. Ne ho visto uno su ebay a 15 euro. Sicuramente non è un gran che ma sono tentato di prenderlo per aumentare la corsa della contropunta. [-_-]
Io penso che per un foro che abbia una lunghezza di una trentina di mm. ( ....e non ha caso ho usato la parola trentina di mm. ) e improbabile, ma non è detto, che si manifesti la necessità della precisione centesimale per la determinazione della sua profondità. :():

Ciò nonostante, qualunque strumento che ci aiuti a lavorare con sempre maggiore precisione dovrebbe essere sempre il benvenuto nel nostro laboratorio. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi