adattamento della piastra a nuovo mandrino

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

adattamento della piastra a nuovo mandrino

Messaggio da guidomaria »

Ho acquistato un mandrino Roehm da 80mm, del tipo più sofisticato, con la possibilità di aggiustamento manuale della eccentricità per azzerare l'errore, per il tornietto Optimum 180x300.

Il collegamento è a norma DIN 6350, quindi con incastro cilindrico sulla piastra e tre viti a 120° .... tuttavia ho scoperto che il cilindro era più largo di qualche mm di quello previsto dalla norma DIN. Con qualche ricerca ho appurato che, nei diametri 80mm i torni di fabbricazione cinese usano una DIN modificata con, appunto un diametro un po' superiore.

Ho dovuto quindi tornire il cilindro della piastra.

L'idea era di arrivare ad un incastro perfetto, come usa fare Carlo, che tenga su il mandrino anche senza le viti. Purtroppo, quando ho tolto l'inevitabile sbavatura lasciata dall' utensile ho scoperto di avere ecceduto con l'asportazione e di avere un minimo gioco.

Come fare per toglierlo? una possibilità era di eliminare il cilndro e rifarlo daccapo nello spessore più che sufficiente della piastra ... ma mi preoccupava. Allora ho provato a vedere se era possibile "dislocare" un po' di materiale, come una specie di godronatura: ho tornito il lato del cilindro usando un utensile poco affilato in modo da creare un solco senza asportazione di truciolo. La cosa ha funzionato benissimo, tanto che ho dovuto ripassare la superficie con una pietra da molatura per riabbassare di qualche millesimo: ora ho un incastro perfetto. In più ho marcato il nuovo mandrino in modo da eseguire il montaggio sempre nella stessa posizione, per favorire la ripetibilità degli aggiustamenti correttivi fatti al mandrino stesso.

Il mandrino Roehm è fantastico e permette di ridurre l'errore di eccentricità praticamente a 0

Ora però non posso più montare il vecchio mandrino Optimum, a meno di non realizzare un adattatore, cosa che potrebbe essere un ottimo esercizio di tornitura e di meccanica.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: adattamento della piastra a nuovo mandrino

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
Come fare per toglierlo? una possibilità era di eliminare il cilndro e rifarlo daccapo nello spessore più che sufficiente della piastra ... ma mi preoccupava. Allora ho provato a vedere se era possibile "dislocare" un po' di materiale, come una specie di godronatura: ho tornito il lato del cilindro usando un utensile poco affilato in modo da creare un solco senza asportazione di truciolo. La cosa ha funzionato benissimo, tanto che ho dovuto ripassare la superficie con una pietra da molatura per riabbassare di qualche millesimo: ora ho un incastro perfetto. In più ho marcato il nuovo mandrino in modo da eseguire il montaggio sempre nella stessa posizione, per favorire la ripetibilità degli aggiustamenti correttivi fatti al mandrino stesso.
:(): ...visto che di materiale ne avevi a disposizione , io avrei rifatto lo scalino... $£"&&

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: adattamento della piastra a nuovo mandrino

Messaggio da guidomaria »

Io cerco sempre di ridurre i rischi e anche la fatica
Massimo del risultato col minimo dello sforzo
°§evv§

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: adattamento della piastra a nuovo mandrino

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto:Io cerco sempre di ridurre i rischi e anche la fatica
Massimo del risultato col minimo dello sforzo
°§evv§
...ognuno di noi sceglie la filosofia che gli è più consona... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi