Terzo asse per Schaublin ... selfmade

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Terzo asse per Schaublin ... selfmade

Messaggio da guidomaria »

Da quando sono entrato in questo nobile consesso, ho iniziato a sognare il terzo asse sul tornio, con l'idea, di arrivare prima o poi a tagliare ruote, oltre che a dotarmi della possibilità di fresare un pezzo in lavorazione, sia radialmente, sia assialmente.

con questa idea in testa, tempo fa ho acquistato un APPARECCHIO UNIVERSALE A FRESARE PER TORNIO FERVI 0688
ffb2_35.JPG
ffb2_35.JPG (6.87 KiB) Visto 3741 volte
Ovviamente le distanze per il fissaggio non corrispondevano a quelle dello Schaublin ed allora mi sono disegnato un diverso supporto angolare, che permettesse di fissare la slitta a due diverse altezze ed inoltre potesse essere fissato alla slitta a croce del 102 sia secondo l'asse x che secondo l'asse y
supportop.jpg
supportop.jpg (115.66 KiB) Visto 3741 volte
Un mio amico che ha un'officina me l'ha realizzato e rettificato ed ecco la slitta Fervi applicata al mio Schaublin secondo l'asse x.
DSCF9421p.jpg
Ora si trattava di trovare un apparecchio per accogliere le frese adatto ad essere fissato in questa slitta e l'ho trovato nel mondo delle frese CNC:
DSCF9418p.jpg
DSCF9418p.jpg (165.08 KiB) Visto 3741 volte
Prodotto cinese, motore in CC da 12 a 48 V , raffreddato ad aria, 400W con portapinza ER16 ... costo 40 Dollari, purtroppo con spedizione e dogana sono arrivato a 100 Euro.

Ora devo realizzare un sistema di fissaggio, ma come vedete la slitta già lo accoglie degnamente.
DSCF9414.JPG
DSCF9414.JPG (183.12 KiB) Visto 3741 volte
DSCF9415.JPG
DSCF9415.JPG (185.84 KiB) Visto 3741 volte
DSCF9413.JPG
DSCF9413.JPG (205.85 KiB) Visto 3741 volte
Infine mi servirà un alimentatore-regolatore in CC 12 - 48 V capace di erogare 10A ... e poi si potrà cominciare a fare qualcosa.

Il bello è che con supporti diversi posso usare questo piccolo motore portafrese anche su altre macchine per scopi diversi, per esempio su di portatrapano verticale o orizzontale oppure una fresa-pantografo CNC :-D

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Terzo asse per Schaublin ... selfmade

Messaggio da 1972merlino »

Un alimentatore da pc dovresti arrivare a 24vdc con il 12v e il -12v e 10A.
Per provare va bene.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Terzo asse per Schaublin ... selfmade

Messaggio da 1972merlino »

Per il fissaggio del motore ,da un pezzo quadrato di alluminio ,puoi praticare un foro dello stesso diametro del motore aperto da un lato,nella parte laterale un bullone per il serraggio.sempre sulla parte laterale ,dei fori filettati per il fissaggio ad una struttura.
In pratica il fissaggio di un trapano su una struttura a colonna.
Gli assi che corrono in orizzontale sono x e y quello mosso in verticale e z, se su z c'è applicato un altro strumento mobile allora sarà chiamato z1.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Terzo asse per Schaublin ... selfmade

Messaggio da guidomaria »

Dentro la morse, ci farò stare una guanciola di alluminio con la concavità atta ad accogliere il corpo del motore, mentre a chiudere farò un pezzo, sempre con l'incavo per il motore, che si avviterà contro il bordo superiore ed inferiore del porta pezzi mobile. In questo modo avrò un ottimo alllineamento facilità di mettere e togliere.
fissaggio.jpg
fissaggio.jpg (44.57 KiB) Visto 3736 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Terzo asse per Schaublin ... selfmade

Messaggio da carlo »

Felicissimo che tu abbia creato il terzo asse sul tuo tornio. <><>

Non so precisamente perché, ma non mi convince l'utilizzo dell'utensile da taglio ( qualunque esso sia) , direttamente sull'asse del motore.

Quasi sicuramente anche i progettisti della Schaublin, invece del"complesso" sistema di cinghie utilizzato per mettere il 3 asse sul tornio ( e a ben vedere su quasi tutte le macchine utensili) avendo potuto utilizzare questa scorciatoia, penso, non si sarebbero astenuti.

Non so se è ancora in produzione il Schaublin 70 che ha un motore elettrico composto da un rotore montato sul canotto dell'asse e lo statore nella struttura della testa del tornio: per quanto mi risulta, pur avendo eliminato un motore esterno e ridotto lo spazio complessivo utilizzato dalla macchina, non è stato apprezzato da nessuno .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Terzo asse per Schaublin ... selfmade

Messaggio da guidomaria »

beh, l'unico svantaggio è che non puoi far sì che in caso di impuntamento dell' utensile ci sia slittamento delle cinghie.
Però anche la macchina per tagliare le ruote Bergeon mi pare abbia un motore con accoppiamento diretto.

Questi sono motori di ultima generazione ... una volta motori e alimentazioni in CC a velocità variabile erano costosi ed ingombranti, oggi sono alla portata di tutti.

All'atto pratico si vedrà e scopriremo pro e contro.

Rispondi