fresa CNC per legno

...del presente e del passato
Avatar utente
rob123
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 12 ago 2015, 21:53

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da rob123 »

Chiedo scusa per l'interminabile attesa.
Per quei motori non so cosa dire, diciamo che cominciano ad essere usabili motori anche da solo mezzo Nm, ma sarebbe una buona cosa avere un paio di Nm a disposizione.
Non che servano tutti, ma avere un certo margline non guasta mai.

Per quanto riguarda la macchina, non ricordo bene cos'avessi in mente "all'epoca" , però possiamo riprovarci.

Avatar utente
eurotrast
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 18:20

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da eurotrast »

Salve,
Si direi che la cnc è una gran bella macchina, elimina del tutto i passaggi di rifinitura e non è per niente faticosa... be un po rumorosa.
nel 2006 ne ho costruita una partendo da alcuni disegni dxf dati da un amico, da quel punto e partita la riprogrammazione dei disegni.

Ho progettato l'elettronica non badando a spese tant'è che ancora oggi è ingrado di lavorare 24h su 24h.

Per qualunque mio progetto mi avvalgo della mia cnc.

Naturalmente è stata progettata per tagliare qualsiasi materiale.

Nel 2012 ho aggiunto il quarto asse. (la macchina e prevista per 5 assi)
Gianni
Allegati
Pantografo
Pantografo
Pantografo.jpg (87.61 KiB) Visto 3339 volte

Avatar utente
eurotrast
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 18:20

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da eurotrast »

Questa e l'elettronica
Allegati
Elettronica pantografo
Elettronica pantografo
Elettronica Pantografo1.jpg (123.46 KiB) Visto 3339 volte

Avatar utente
eurotrast
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 18:20

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da eurotrast »

Questa è una pendola fatta tutta in massello di Ulivo con la cnc
Allegati
Pendola in Ulivo
Pendola in Ulivo
IMG2_02590.jpg (100.33 KiB) Visto 3339 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da carlo »

...non posso che nascondermi davanti a tanta tecnologia... ho-ho %%$%%

Sono rimasto al mio Hardinge che ha più di 50 anni ( anche se tuttora in ottimo stato) ed il suo pannello di controllo delle parti elettriche mi fa paura solo a guardarlo.... e sono un paio di vecchi reostati e poco di più ....non "ci metterei mai e poi mai mano" .

Vedendo la complessità delle parti elettroniche della tua CNC non posso che inchinarmi dinnanzi alla tua professionalità... <><>

Peraltro....e qua ripropongo un vecchio dilemma: è meglio guardare la macchina che dopo essere stata programmata fa le cose da sola oppure intervenire continuamente per esssere parte coinvolta nella realizzazione di un componente....problema irrisolvibile [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
eurotrast
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 18:20

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da eurotrast »

Ciao Carlo,
io non la vedo cosi, una cnc non fa niente da sola, anche dopo averla programmata.
Quando metto un pezzo in lavorazione, per prima cosa mi metto al pc e con un programma cad/cam (Artcam, Aspire, ecc.) creo il percorso utensile scegliendo il tipo di utensile, quindi velocità di rotazione, profondità di passata, numero delle passate, ecc, posizionato il pezzo sulla macchina si avvia il programma, a questo punto e come seguire un motociclista in pista, occorre porre attenzione che il solco (del Taglio) non si riempi di segatura compressa, se la punta è fine (io lavoro anche con il 0.5 mm) non si rompa (a volte si rompono dozzine di punte per fare particolari fini).
Poi c'è il cambio punta (automatico, semiautomatico, manuale) e il ciclo riprende.

Questo è per sommi capi, il riassunto della lavorazione alla cnc.

Come vedi, si è sempre partecipi alla lavorazione sia intellettualmente che manualmente.
Saluti,
Gianni

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da pietro48 »

Ciao Gianni,
complimenti per la fresa cnc e per la realizzazione professionale in particolare dell'elettronica di comando <><> .
Concordo con te che la macchina da "sola" serve solo a rompere le fresette........
Anche io ho in progetto di realizzare una piccola macchina che si baserà su una testata cnc per l'elettro-erosione, ma quando ??? $$$
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da carlo »

Ciao Gianni,
ti devo confessare che effettivamente avevo sottovalutato tutto il lavoro che gira attorno alle CNC e ti ringrazio per averlo messo in luce per farmi comprendere tutte le problematiche insite nell'utilizzazione di quelle macchine.

Forse perchè non ho nessunissima esperienza con quel tipo di macchine non riesco ad apprezzarne le potenzialità...anche se appare evidente che tanti lavori sarebbero velocizzati o , perlomeno, per essi si potrebbe risparmiare un bel pò di fatica ( vedi la scheletratura delle platine o la creazione dei raggi delle ruote dentate che io mi ostino a fare con il seghetto da traforo... $$$ ).

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
eurotrast
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 18:20

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da eurotrast »

Salve,
la cnc non è una panacea, ma un mezzo per avere più precisione su molti lavori, è sicuramente più lenta (ma più precisa).
Quando cominciai a costruire la mia cnc, mi posi una domanda: la compro? non la comprai fatta per due (per me buone) ragioni, 1°non dover chiamare l'assistenza o tecnico ed essere autonomo, 2° usare materiali NON scadenti ma sopratutto scalabilità ed aggiornamenti futuri autonomi.

Devo dire che le mie scelte/soluzioni sono state ottime (dopo 16 anni funziona ancora alla grande), non so se avete notato ma l'asse X è a ponte (sollevato) in questo modo sia l'asse Y che la X hanno dimensioni illimitate (data la possibilità di scorrimento del materiale).

Non ho mai costruito ingranaggi con frese o torni ma se qualcuno mi spiega come fare sicuramente posso riuscirci.
Quindi consiglio a chi vuole farsi una cnc di farsela senza timori (a patto che abbia amici che possano consigliarlo/aiutarlo nelle difficoltà iniziali).

Alcune prove di taglio ingranaggi con alluminio Ergal 5 mm
Saluti,
Gianni
Allegati
Ingranaggi.jpg
Ingranaggi.jpg (142.12 KiB) Visto 3326 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da carlo »

Io, che appartengo alla loro era....
pass.jpg
pass.jpg (65.26 KiB) Visto 3323 volte
non ho la minima speranza e possibilità di riuscire a tenere il tuo passo.... $£"&& <_<_ <_<_

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da 1972merlino »

L’unico limite è la fantasia.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: fresa CNC per legno

Messaggio da Gia »

Carlo non ti crucciare: siamo in due.
Allegati
dino.jpg
dino.jpg (32.75 KiB) Visto 3307 volte
Saluti

Giuseppe

Rispondi