Revisione tornio Boley

...del presente e del passato
Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da sailor46 »

Mi sono accorto che non ha preso la foto, ci riprovo.
Scusate
Allegati
La vecchia è quella sopra
La vecchia è quella sopra
Viti.jpg (36.91 KiB) Visto 3844 volte

Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da sailor46 »

Il Boley è pressoché finito ma non l'ho ancora provato perché mi è venuta voglia di ripulire il piano di legno su cui è montato assieme al motore e dotarlo di un impianto elettrico con commutatore del senso di marcia.

Appena finito e collaudato farò un po di foto da postare sul forum.

Buona notte a tutti.

Claudio

Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da sailor46 »

Finalmente è fatta °§evv§

Piazzato il motore con il suo commutatore di rotazione e sistema tendicinghia, gira tutto benissimo ed è molto silenzioso.
Non ho fatto tutti i test che volevo perché ancora non so come lubrificare e con quale olio :():

Appena possibile controllerò con un comparatore l'asse mandrino per verificarne la concentricità. Il motore pur girando liscio e silenzioso trasmette al piano di legno su cui il tutto è montato una lievissima vibrazione in bassa frequenza non credo che disturberà la tornitura ma se avete qualche idea per eliminarla fatevi pure sotto.

Passati i controlli mi dedicherò ad attrezzarlo come si deve, l'ho comprato nudo e crudo ma penso ad un ottimo prezzo a giudicare dalle richieste sulla baia. Ho già acquistato una ventina di pinze e realizzato un'alberino per la contropunta che accetta sia il mandrinetto che le pinze del Proxxon. Ovviamente da testare ma penso che possano andare.
Sono poi in attesa che mi arrivi un mandrino autocentrante a tre griffe da 45 mm ed un paio di adattatori per il nasello del Boley su cui vorrei realizzare un menabride ed un platorello. :():

Come vedrete quando finalmente posterò le foto chi lo ha avuto prima di me aveva organizzato in qualche modo un portautensili che però vorrei migliorare o rifare del tutto per averne uno a cambio rapido.

Anche per oggi basta così sono stanco, l'età ha le sue esigenze: annosus stultus non diu vixit, diu fuit...
cordialmente

Claudio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da carlo »

sailor46 ha scritto: >>><<<
Appena possibile controllerò con un comparatore l'asse mandrino per verificarne la concentricità. Il motore pur girando liscio e silenzioso trasmette al piano di legno su cui il tutto è montato una lievissima vibrazione in bassa frequenza non credo che disturberà la tornitura ma se avete qualche idea per eliminarla fatevi pure sotto.
Claudio
L'unico consiglio che si possa dare è che la base sia molto, molto solida.
Un mio amico ha fissato il suo 70 su un solido banchetto di metallo auto costruito con tubi quadri e con il piano di appoggio che era una lastra di metallo spessa 10 mm. ><><><

Indiscutibilmente solido .... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da sailor46 »

La base è di quercia massiccia da 50 mm di spessore, ma se pensi che possa darmi miglioramento ho un pezzo di lastra di anticorodal da 14 mm che sarebbe sufficiente per il piede del tornio e gli attacchi del motore e che potrei sistemare nella zona in cui sono piazzati gli uni e l'altra.

Provo ad allegare le foto e spero che vada tutto bene poichè ho sempre problemi per questa operazione...

Cordialmente

Claudio
Allegati
Boley 1.jpg
Boley 1.jpg (54.8 KiB) Visto 3811 volte
Boley 2.jpg
Boley 2.jpg (59.01 KiB) Visto 3811 volte
Boley3.jpg
Boley3.jpg (45.78 KiB) Visto 3811 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da carlo »

Non vorrei dire delle sciocchezze.... ""==""

Se il tornio è stato progettato così, probabilmente lo ha fatto uno che se ne capisce mille volte più di me... ""==""

Peraltro osservo che la barra-banco abbia dimensioni non proporzionate al "sottile" ( si fa per dire) sostegno.

Forse un altro sostegno dalla parte opposta, potrebbe migliorare le cose....e spero di non aver scritto delle stupidità... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sailor46
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 19:52
Località: Messina

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da sailor46 »

Per quel che ho potuto vedere sia in cataloghi dell'epoca sia in quelli attuali (continuano a costruirlo pressoché identico) questo tornio è stato realizzato sempre con un solo appoggio del bancale.

Anch'io ho avuto qualche perplessità e l'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che su due supporti si possa sollecitare il bancale a torsione e che forse possa essere difficile da livellare. Con un'estremità libera certamente questa possibilità è esclusa.
+
Ciao e buon fine settimana

Claudio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Revisione tornio Boley

Messaggio da pendolum »

Esistono anche torni da orologiaio con doppio supporto (sotto la testa e sotto la contropunta) ma sono meno usuali. Viste le dimensioni in gioco sono ragionevolmente sicuro che la precisione del lavoro non ne risenta. Occorre anche considerare che normalmente si lavora a ridosso del mandrino e che è praticamente rarissimo (per non dire impossibile) tornire barrette lunghe su quel tipo di tornio. Le cose più grosse che si possono "riprendere" (non tornire) sono i bariletti per pendoleria, ma è raro e solo sotto certe misure. Insomma, per la mia esperienza, anche con il supporto singolo va benissimo per tutti i lavori "leggeri" da piccola orologeria.

Rispondi