compasso da pendoleria

...del presente e del passato
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

compasso da pendoleria

Messaggio da guidomaria »

ho convinto un mio amico a provare a realizzare dei compassi da orologiaio professionali e vedere se si riesce a contenere i costi utlizzando, per esempio, il taglio laser delle varie parti. Abbiamo trovato un bel disegno esecutivo on line e gli ho anche dato un sacco di fotografie.

Quanto grandi dovrebbero essere idealmente? Vorrei che si riuscisse a farlo costare 300 euro, ivi compreso il margine per il costruttore-

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da carlo »

direi una distanza fra le punte di 120-140 mm ed la capacità di ospitare ruote con diametro fino ad un max di 100-120 mm.

Lo so che capiterà raramente di usare ruote di quelle dimensioni...ma se dovesse succedere i rimpianti non cesserebbero mai.... $£"&&...e ne so qualcosa io con il mio compasso.... >>||<<

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

Non ho visto il progetto e probabilmente non ne colgo la difficoltà realizzativa... ma 300 euro non sono un po' tantini? ""==""

Se se ne producessero un certo numero il prezzo non calerebbe?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da carlo »

Vecchi, di dimensioni generose non si trovano a meno di 500 euro.

Se si scegliesse il design della Bergeon, invece di quello tradizionale, forse, utilizzando macchine a controllo numerico i prezzi, se concordabili con un amico che ha una discreta officina piuttosto che con un anonimo professionista , potrebbero essere più bassi. ....almeno, penso ""=="" ""==""

Cordialità. Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

Ma questi compassi non si fanno più??? Non ci sono più stati sviluppi o preventivi? ""==""

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da Gia »

Non servono più specialmente alle industrie dato che ormai da una ventina di anni e più, adoperano i vari programmi come solid works studiati apposta per orologeria, e le prove che una volta si facevano fisicamente col compasso, ora vengono eseguiti ed in modo più preciso e veloce senza possibilità di errore a computer, in modo virtuale.
Invece il compasso serve moltissimo ancora agli artigiani che lavorano singolarmente e che devono eseguire prove diverse su movimenti od organi di vario tipo.
Quindi per noi avere il compasso, che è rimasto negli anni quasi uguale, è obbligatorio.
(nell'usato, si trova a prezzi piuttosto alti)
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

Grazie Giuseppe, mi riferivo ai compassi artigianali che Guidomaria sembrava potesse far realizzare a prezzi contenuti...

Purtroppo anche l'usato su ebay non mi pare scenda sotto i 300 euro. :evil: e senza sapere le condizioni e la precisione....

Speriamo capiti qualche colpo di fortuna... [-_-]

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da guidomaria »

Salve,

quando ho letto del tuo progetto di orologio autocostruito e della necessità di un compasso ho sbito pensato di oggiornare questo post.

Il mio amico ha quasi finito il prototipo ... me lo vuole mostrare la prossima settimana. Unico problema è trovare la molla ad omega, piuttosto lunga che tiene insieme ed in pressione le due valve.

Se la prossima settimana davvero me lo porta, pubblicherò immediatamente la foto.

Mi dispiace per il dilungarsi del progetto, ma lui lo fa nei ritagli di tempo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

Grazie. Ma quindi ha deciso per la forma "tradizionale". Alcuni mi hanno detto che la forma del Bergeon, oltre ad essere più facile da realizzare, è anche più versatile in termini di misure.... Ma non avendo mai usato né uno né l'altro non sono in grado di dirlo...

Attendiamo notizie...

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

No news, bad news? :():

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da carlo »

?(&$ ?(&$
anch'io, tramite un mio amico , mi sto muovendo per vedere di realizzare qualcosa.
Si sta informando sui costi....( io ne avrei opzionati due: uno per me ed uno per.... :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

[[]

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da guidomaria »

Ecco il prototipo realizzato dal mio amico.

Abbiamo solo il problema di trovare la molla ad omega che tiene insieme il compasso. Nella foto c'è un pezzo di tubo, ma non funziona così. Se potete dare un suggerimento su dove trovare la molla tubolare ad omega avremmo risolto ogni problema e potremmo passare a raccogliere ordinazioni.

Anzi ... prima potrei spedire il prototipo a Carlo, se fosse disponibile a fare qualche test per vedere se c'è qualcosa da migliorare...
compasso1.jpg
compasso1.jpg (60.77 KiB) Visto 3638 volte
compasso2.jpg
compasso2.jpg (61.9 KiB) Visto 3638 volte
compasso3.jpg
compasso3.jpg (74.74 KiB) Visto 3638 volte

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da pendolum »

Dalla foto non si capisce come sono incernierate le 2 valve. Se la cerniera fa affidamento unicamente sulla "molla ad omega" non credo proprio possa funzionare.
Nei compassi tradizionali le 2 valve sono incernierate ed esiste una unica molla piatta (leggermente curvata ad arco) che con la pancia spinge su una valva e con i 2 estremi tira l'altra valva attraverso 2 fascette.

Esistono però alcuni modi alternativi per tentare di evitare la costruzione della cerniera. Sotto provo a postare alcune foto del compasso "abbastanza" tradizionale e di uno alternativo di più semplice realizzazione.
compasso1 r.jpg
compasso1 r.jpg (83.03 KiB) Visto 3630 volte
compasso2 r.jpg
compasso2 r.jpg (93.79 KiB) Visto 3630 volte
compasso3 r.jpg
compasso3 r.jpg (86.05 KiB) Visto 3630 volte
compasso4 r.jpg
compasso4 r.jpg (82.82 KiB) Visto 3630 volte

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: compasso da pendoleria

Messaggio da guidomaria »

Questo disegno, in effetti, fa affidamento sulla molla e due fresature a V con interposto un tondino d'acciaio. E' già stato realizzato in USA e sembrava funzionare. Tuttavia per ora siamo bloccati dall' assenza della molla

Rispondi