Safag, macchina automatica per il taglio dei pignoni

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Safag, macchina automatica per il taglio dei pignoni

Messaggio da DMO »

Ciao a tutti, ultimamente ho avuto la fortuna di ritirare alcune macchinette che saranno oggetto di futuri post, ma partiamo da quella più complessa, una macchinetta completamente automatica per il taglio di piccoli pignoni

Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Safag, macchina automatica per il taglio dei pignoni

Messaggio da carlo »

Prima di tutto i miei complimenti per la tua acquisizione: una volta mi era capitato di poter acquistare una macchinetta simile , ma nel mio caso essa non era così compatta come la tua , ma aveva il suo basamento di ghisa che conteneva il motore elettrico e, ricordo, aveva ancora la cinghia tonda di cuoio. ho-ho

Non la acquistai, nonostante il prezzo ridicolo per questioni di spazio nel mio lab....e come al solito poi me ne son pentito per tanto tempo... <_<_ <_<_

Come ho già avuto modo di scriverti, sono dell'idea che se il motore elettrico della tua macchina è uno standard da 1400 giri al minuto, i giri che compie la fresa a modulo ( pur tenendo in considerazione la riduzione di giri dovuta alla differenza dei diametri delle pulegge) è decisamente troppo alto.

J. Malcom Wild, nel suo classico "Clock wheel and pinion cutting", suggerisce per le frese a modulo di "carbon steel" ( che sono quelle che più comunemente noi usiamo) un velocità max di 150 giri minuto.... consiglio che io ho rispettato nella sua completezza... [[]

Questo è il mio "set up" con il quale taglio i pignoni dei miei orologi
IMG_1689.JPG
IMG_1689.JPG (113.86 KiB) Visto 2254 volte
e come puoi vedere dalla foto successiva <a>
IMG_1690.JPG
IMG_1690.JPG (54.1 KiB) Visto 2254 volte
utilizzo tanto olio da taglio....anche se sono convinto che per fare bene il lavoro, l'olio non dovrebbe essere asperso con un pennello ma dovrebbe essere un flusso continuo che si "porta via" tutti i trucioli ...peraltro " mancando il cavallo si va sull'asino".... :lol: :lol: :lol:

Il motore elettrico del mio "set up" è quello di una lavatrice ( di 40-50 anni fa) quando le lavatrici avevano due diversi motori per il lavaggio e per la centrifuga.
IMG_1688.JPG
IMG_1688.JPG (85.83 KiB) Visto 2254 volte
Dalla targhetta si vede che il numero di giri del M.E. è di 420 e se tieni conto delle riduzioni dovute alle diverse dimensioni delle pulegge potrai constatare che, più o meno, i giri che fa la fresa a modulo sono 150.

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Safag, macchina automatica per il taglio dei pignoni

Messaggio da DMO »

Grazie Carlo, non ricordo il numero di giri del motore, ma sicuramente andrò a verificare e ti farò sapere!
Comunque sono anche io dell'avviso che non dovrebbe girare troppo veloce...però quei motori sono quelli che venivano adottati in origine con tensione 380V quando la macchina si trovava in produzione...non saprei!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Safag, macchina automatica per il taglio dei pignoni

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
sab 28 mag 2022, 21:49
Grazie Carlo, non ricordo il numero di giri del motore, ma sicuramente andrò a verificare e ti farò sapere!
Comunque sono anche io dell'avviso che non dovrebbe girare troppo veloce...però quei motori sono quelli che venivano adottati in origine con tensione 380V quando la macchina si trovava in produzione...non saprei!
Probabilmente il tipo di materiale di cui erano costituite le frese a modulo ha la sua importanza.... non è che dove hai acquistato le splendide macchinette di cui ci parli avevano ancora delle frese a modulo "originali".... :(): ...sarebbe interessante poterne determinare la natura... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Safag, macchina automatica per il taglio dei pignoni

Messaggio da DMO »

Di frese non ne ho trovate ma sulla safag ne era montata una che è della Thornton...quella è ancora montata!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Rispondi