Ho voluto provare a tagliare un filetto speciale utilizzato dalla Jaeger per le ATMOS.
La vite è simile alla M3 ma con passo 0,58 mm.
Con il tornio CNC devo dire che è davvero molto semplice...
Taglio vite per ATMOS JLC
- DMO
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Taglio vite per ATMOS JLC
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- carlo
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Re: Taglio vite per ATMOS JLC
Possiedo dei maschi dalle misure inconsuete (M0,82 - M0,83, M0,84)
ed ora vedendo quello che hai realizzato tu mi viene da chiedere quale sia la ragione della creazione di filettature così particolari.
Capisco che possano esistere problemi di dimensionamenti complessivi delle parti, ma differenze così infime rispetto alle norme convenzionali non credo che dovrebbero creare particolari problemi di ingombri.
A determinare il passo necessario che stavi creando, l'hai verificato per tentativi oppure disponevi di una monografia dell'orologio con tutti i dettagli?
Grazie per mostrarci delle cose così interessanti
Cordialità.
Carlo
ed ora vedendo quello che hai realizzato tu mi viene da chiedere quale sia la ragione della creazione di filettature così particolari.
Capisco che possano esistere problemi di dimensionamenti complessivi delle parti, ma differenze così infime rispetto alle norme convenzionali non credo che dovrebbero creare particolari problemi di ingombri.
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Re: Taglio vite per ATMOS JLC
In effetti è davvero strano, a volte sulla pendoleria antica si trovano viti "strane" ma sono giustificate dai tempi nei quali vennero prodotte, in questo caso trovo sia davvero curiosa come cosa e sicuramente non riconducibile a particolari scelte progettuali.
Per quanto riguarda il rilievo delle caratteristiche del filetto mi sono avvalso del microscopio di misura con il quale si possono fare rilievi molto precisi di tutte le caratteristiche del filetto.
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