scaricare un ammortizzatore

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

scaricare un ammortizzatore

Messaggio da sobas66 »

Ciao a tutti!

Prima di esplodere, intento nei miei esperimenti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai fatto o sentito fare la procedura per riuscire a scaricare un ammortizzatore(nel mio caso si tratta di un pistone di una sedia da ufficio) in tutta sicurezza visto che a chiare lettere c'è scritto ==))((/ DO NOT OPEN ==))((/
Però a me servirebbe la camicia del pistone perchè ha un diametro che mi torna utile.

Grazie fin d'ora se non mi fate saltare in aria...altrimenti se sentite BOOM sapete da dove viene :lol: :lol: .

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: scaricare un ammortizzatore

Messaggio da carlo »

trovato niente su internet... [[]

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: scaricare un ammortizzatore

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:trovato niente su internet... [[]

Carlo
Purtroppo no :cry:

ciao daniele

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: scaricare un ammortizzatore

Messaggio da iltempopassapertutti »

per gli ammortizzatori delle auto (quelli a molla anteriori) si procede sostanzialmente imbrigliando la molla dentro uno strumento che sia in grado di comprimere la molla e al tempo stesso di contenerla.
di fatto è un asse metallico filettato con dado centrale che nello stringerlo fa avvicinare verso il dado centrale stesso i due "ragni" che si trovano alle estremità della molla elicoidale dell'ammortizzatore.

l'arnese si può autocostruire (nel caso delle auto o moto io lo sconsiglio: qualcuno si è fatto male sul serio :oops: )
penso che per una sedia facendo tutto con cautela e senso pratico si dovrebbe riuscire senza fatica.

il punto però è capire come operare: posizione, spazi di manovra degli attrezzi, recupero o meno della sedia

normalmente per le cose ostiche io cerco di riprodurre un punto d'appoggio tipo dima in modo da lavorare anche con forza...tendenzialmente non uso la morsa: stringendo troppo potrebbe danneggire , oppure il pezzo scappa via


saluti :lol:
anto

Rispondi