Metronomo

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Rispondi
Avatar utente
Giulia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 20 gen 2013, 15:33

Metronomo

Messaggio da Giulia »

Gentilissimi, scrivo questo post consapevole che potrei non essere bene accetta. Non so mettere le mani in un orologio meccanico, figuriamoci a pendolo. Al mio primo orologio si cambiavano le pile. Mi sono iscritta sperando di trovare consiglio e aiuto di persone sapienti e/o appassionate di tempo, meccanica e conservazione. Mi spiego: ho un metronomo che zoppica. Ci tengo, è il mio primo metronomo. Chiedo in un negozio di musica. Da copione: le conviene prendere uno nuovo. Sì, forse conviene anche buttare la cipolla del nonno e prendersi uno swatch. Chiedo agli insegnanti di musica di mio figlio sperando in più sensibilità. Infatti: ”lo tenga, lo metta sul pianoforte che fa arredamento, ma ne usi uno elettronico.” Io detesto le cose messe li per fare arredamento. Come i libri finti negli scaffali. Queste risposte mi fanno pensare 1. Che in giro ci siano tanti metronomi rotti, magari ne cercherò uno uguale al mio per i pezzi di ricambio 2. Che forse solo nel mondo degli appassionati della meccanica a pendolo potrei trovare qualcuno che potrebbe darmi consigli più costruttivi. Intendiamoci: è un metronomo comperato nuovo agli inizi degli anni 70, mica un pezzo di antiquariato. Ma io respingo questa cultura della rottamazione immediata, che oltre a riempire il pianeta di ”pattume di lusso” ammazza un po' alla volta tutte le culture del saper fare. Spero in vostre risposte, Giulia

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Metronomo

Messaggio da sobas66 »

Benvenuta! :-D
Benvenuta nel mondo dello spreco e del comprane un'elettronico che ti costa meno :???:
Purtroppo è quello che si sente in giro......ma non quì [[]
Se la cosa non è del tutto irriparabile....siamo ben disposti a darti qualche consiglio.
Se zoppica, in qualche modo funziona e la cosa non sembrerebbe così grave. :-D

Cosa intendi per zoppica? Riusciresti a spiegare meglio il suo problema?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 20 gen 2013, 15:33

Re: Metronomo

Messaggio da Giulia »

ciao Daniele e grazie per l'accoglienza! Per "zoppica" intendo che l'oscillazione dell'asta non è più uniforme, il periodo del tic non è più uguale a quello del tac. Credo che ciò sia dovuto al fatto che il peso non è più bilanciato e magari è perchè l'asta si è storta (dove per "si" intendo che io o mia sorella da picole l'abbiamo storta....). Forse se trovo un'asta magari recuperata da un altro metronomo in dismissione, potrei provare a sostituirla, ma prima di tentare lo smontaggio vorrei avere già un "muletto" da usare per il o i ricambi (quando apri un oggetto poi bisogna che sei attrezzato a ogni evenienza...). Nel fine settimana recupero l'oggetto, che adesso è a casa dei miei, poi inizio la ricerca.... magari faccio anche una foto e fornisco più indicazioni. Per ora grazie, poi quando sono in grado di fornire più dati ti/vi aggiorno. Ti saluto per ora e ti dedico questo smiley °§evv§

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Metronomo

Messaggio da francè »

Giulia ha scritto:Per "zoppica" intendo che l'oscillazione dell'asta non è più uniforme, il periodo del tic non è più uguale a quello del tac. Credo che ciò sia dovuto al fatto che il peso non è più bilanciato e magari è perchè l'asta si è storta (dove per "si" intendo che io o mia sorella da picole l'abbiamo storta....).
Sarebbe utile vedere l'oggetto e magari la parte del meccanismo, ma piuttosto che il peso non più bilanciato, cosa che credo lo faccia la fabbrica aggiungendo o togliendo materiale e poi non si tocca più, credo più nella possibilità dell'asta storta o magari andrebbe pulito e lubrificato soltanto!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Metronomo

Messaggio da sobas66 »

Giulia ha scritto:ciao Daniele e grazie per l'accoglienza! Per "zoppica" intendo che l'oscillazione dell'asta non è più uniforme, il periodo del tic non è più uguale a quello del tac. Credo che ciò sia dovuto al fatto che il peso non è più bilanciato e magari è perchè l'asta si è storta (dove per "si" intendo che io o mia sorella da picole l'abbiamo storta....).
Potresti inizia a fare una prova semplice semplice.

Carichi il metronomo e lo fai partire, poi lo inclini prima un po' a destra e senti se non zoppica più se invece si accentua inclinalo dalla parte opposta e senti se migliora poi facci sapere [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 20 gen 2013, 15:33

Re: Metronomo

Messaggio da Giulia »

Rieccomi!! grazie dei vs commenti.... devo aver sbagliato qualcosa nei settaggi perchè non li ho ricevuti in posta elettronica e li vedo solo ora perchè mi sono loggata... rimedierò!! Ho recuperato l'oggetto, marca Wittner, codice 665102. Ho appena scritto questo al loro customer service: "can you address me to someone who would fix my wittner metronome from the Seventies? like an Italian clockwrek enthusiast?? everybody tell me I should throw it out and buy electronic. but my metronome is only slightly ouf of balance....". adesso faccio la prova suggerita da daniele poi posto,
baci, gg

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 20 gen 2013, 15:33

Re: Metronomo

Messaggio da Giulia »

ok fatto. Premessa: dal tempo in cui il problema sembrava insopportabile (suonavo regolarmente ogni giorno) a oggi il mio orecchio deve essere ben peggiorato, perchè oggi faccio fatica a sentire lo zoppico. Martedì lo porto a scuola di musica e lo faccio sentire al maestro di mio figlio, poi vi riporto la diagnosi. Comunque a me sembra che: se lo inclino a destra migliora, poi se lo inclino di più peggiora, se lo inclino a sinistra peggiora. (Certo che se è come dice Francé, un po' d'olio e passa la paura, potrei anche provarci da me! Vado da Leroy Merlin, prendo quei lubrificanti spray, eh?). Che dite, lo apro? Non è complicato, ha due viti sotto.... faccio così: prima lo faccio sentire al maestro. poi se mi dice che è zoppo lo apro e faccio foto al meccanismo e le posto... a presto!!

grazie

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Metronomo

Messaggio da francè »

Nooooooooooooooo!
Aspetta! non è una friggitrice!

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Metronomo

Messaggio da francè »

....dunque se lo inclini leggermente verso destra senti che migliora, se poi se lo inclini di più peggiora, questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di storto o che si sia piegato.
Per la lubrificazione, non è così semplice come immagini vai di spray e via, perché quell'operazione potrebbe rimuovere sporco ed accumularlo da qualche parte e peggiorare la situazione,
oppure potrebbe sciogliere il lubrificante già presente e quindi il meccanismo ne resterebbe senza.
Se riesci a procurarti un cuneo di legno o di plastica prova ad inserirlo a piccoli step per vedere se riesci a trovare il punto in cui lo strumento funziona nella maniera ottimale così da capire
esattamente il problema.

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 20 gen 2013, 15:33

Re: Metronomo

Messaggio da Giulia »

Ok, allora faccio cosi. Martedi lo faccio orecchiare al maestro e magari faccio anche con lui la prova di inclinazione. Poi NON mi sogno nemmeno di lubrificarlo. lo apro sotto, ci guardo dentro. E vi riscrivo. Cos’è un cuneo? Nel senso di una bacchettina a forma piramidale?

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Metronomo

Messaggio da francè »

... :(): dunque hai presente una molletta, di quelle per stendere i panni? Quelle in legno magari? bene, le due parti che vai a stringere con le dita sono due piccoli cunei, uno dei due credo sia più che sufficiente come spessore lo infili sotto pian pianino a poco a poco e ti rendi conto come cambia il rumore in meglio dapprima e poi quando è troppo tornerà a peggiorare.
Prova e facci sapere! :lol:

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Metronomo

Messaggio da Gia »

Qui le immagini del movimento, un Yamaha: generalmente sono quasi tutti uguali. Hanno il doppio pendolo con posizione fissa. Se le alternanze non sono uguali, bisogna intervenire sulla sua posizione a bolla, dato che l'asta è fissa, alzando a destra o a sinistra. Bisogna controllare se i piedini sotto la cassa sono integri o consumati o mancanti.Per lubrificare basta mettere un po' di grasso sui perni della doppia ruota scappamento.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 20 gen 2013, 15:33

Re: Metronomo

Messaggio da Giulia »

ma è un mondo meraviglioso!!!! nel fine settimana ci provo!! aspettatemi! <><> <><>

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Metronomo

Messaggio da francè »

Giulia ha scritto:Gentilissimi, scrivo questo post consapevole che potrei non essere bene accetta. Non so mettere le mani in un orologio meccanico, figuriamoci a pendolo. Al mio primo orologio si cambiavano le pile....
Ma scusa, tu non eri quella che ha fatto que preambolo di cui sopra?
Brava, se almeno ci provi almeno una pinza ed un cacciavite in mano li sai tenere.
Complimenti ancora ed aspettiamo le tue novità

Rispondi