Ricadute benefiche

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Ricadute benefiche

Messaggio da guidomaria »

Ho lasciato i treni per inseguire gli orologi, ma ogni tanto mi dispiace e allora inizio qualche progetto ferroviario.

in particolare mi sono messo in testa di unire tra di loro due vagoncini della serie Toy dell LGB per fare un modello, sempre con motorizzazione elettrica, di automotrice a vapore con caldai verticale, tipo Kittel,

Come da questo disegno che mi sono fatto, vedete che davanti inserirò un carrello motorizzato ottenuto da una locomotiva LGB Otto, e dietro un asse singolo.


Immagine

Il problema è che il carrello motore non deve solo rotare sull' asse verticale, ma deve potersi conformare a cambi di pendenza del binario sia in senso longitudinale che trasversale ... insomma deve essere, come si dice, isostatico.

Ho deciso di realizzare un piccolo cardano che permetta 3 assi di rotazione e ci ho lavorato un paio di giorni ... il risultato, abbastanza soddisfacente, lo considero un buon esercizio con le macchine utensili ed ha un chè di orologiaio o di pendoleria .... ecco perchè ve lo presento :-D

Immagine

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Ricadute benefiche

Messaggio da carlo »

preziosità che sul lato commerciale immagino siano difficili da vedersi. esterefatto
Lavorare l'ottone è sempre una meraviglia [[]

Penso che tu faccia bene a mantenere vivi più interessi <><> <><>

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi