Esperti fotocopiatrici?

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Avatar utente
Fabri
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 13:28

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da Fabri »

anche se tardi rispondo... purtroppo succede ciò quando il tamburo è esaurito. Il tamburo ha una carica positiva, il laser che ha carica negativa scarica alcune zone sul tamburo, zone in cui poi il toner che ha carica positiva si appiccica semplicemente per attrazione fra le due differenze di potenziale. Ne consegue che, scarica oggi, scarica domani, il tamburo perde totalmente la capacità di tenere una carica positiva diventando quasi completamente negativo e quindi generando copie sempre più scure / sporche per finire in copie completamente nere! Diverso era il discorso sui copiatori a fili corona, ti ricordi sobas?? Oppure i vecchi 3M a matrice che per cambiarla dovevi segarti le mani...

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Chiedo scusa ma mi era completamente sfuggito l'ultimo commento e l'ho visto solo ora. Grazie a tutti per i suggerimenti. Probabilmente cambiamo il tamburo in settimana.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da Gia »

Fabri ha scritto: Diverso era il discorso sui copiatori a fili corona, ti ricordi sobas?? Oppure i vecchi 3M a matrice che per cambiarla dovevi segarti le mani...
Io per qualche anno ho lavorato in Rank Xerox quando aveva il monopolio delle copiatrici su carta comune, e queste cose le conosco bene. Fili corotron, tamburi al selenio etch., etch. Bei tempi.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Se ti servono ricambi.....chiedi pure [[]
:lol: :lol: Anche tu Gia sei passato per questo mondo.... :-D....io ci sono rimasto :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Comunque, per dare un breve aggiornamento sulla questione della fotocopiatrice per cui ho originato questo post, il guasto che ho postato è estremamente misterioso. Sono già venuti 2 tecnici di 2 aziende diverse e non se sono venuti a capo. Il primo, che sembrava di maggiore esperienza, ha rivoltato la macchina come un calzino ed ha escluso quasi ogni causa. Il tamburo no. Il forno e lo sviluppo dice di no. le schede elettroniche non danno codici di allarme sulle procedure di servizio. Insomma pare che la fotocopiatrice funzioni perfettamente. Infatti l'immagine copiata è perfetta. Peccato che lo sfondo restituisca quelle onde grigie che non cambiano di una virgola neanche schiarendo la copia. Insomma è un "rumore di fondo" sovrapposto alla copia. Inizialmente il tecnico pensava fosse stato usato un toner non originale (ma non è così) incompatibile con la fotocopiatrice e che avesse sporcato le parti interne. Poi ha pensato al fatto che potessero essere sbagliate le correnti elettriche prodotte da una delle schede. Insomma è un difetto del cacchio su una fotocopiatrice che non ha neanche 2 anni e ha fatto circa 50.000 copie che non sono nulla per una macchina professionale come quella. Bho . staremo a vedere.

Ultimissimo aggiornamento. Ora dicono che secondo loro è il gruppo di fissaggio che va sostituito alla modica cifra di 180 euro+iva +manodopera
Chissà se hanno provato ad aprirlo e a pulirlo prima di chiedere di cambiarlo...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

sobas66 ha scritto:Un altra domanda ......non è che percaso sia stato inserito toner compatibile :():

Se fosse così è sufficiente smontare il gruppo di sviluppo e aspirare tutto il toner presente.
Il toner compatibile mischiato all'originale può generare difetti del genere.
Poi inserire una cartuccia originale o compatibile e accendere la macchina, caricherà automaticamente il toner.

>>><<<
Ciao
:(): :(): :(): :-D
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

In realtà quello che il primo tecnico aveva ipotizzato, cioè toner incompatibile che poteva aver sporcato la macchina, lo abbiamo escluso perché sulla macchina sono sempre state usate cartucce originali comprate da chi ha venduto la macchina.

Comunque proverò a vedere se il gruppo fusore è sporco prima di autorizzare il preventivo di sostituzione. Quello che non mi va giù è che abbiamo pagato 50€+IVA per l'intervento del tecnico e poi devo rimanere col dubbio che abbia provato a pulirlo prima di proporne la sostituzione... :(((((:

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Solo per il piacere di chiacchierare vi aggiorno sulla fotocopiatrice indemoniata.

Il primo tecnico, di esperienza, lo aveva detto: "escludo tutte le possibili cause meccaniche. per me è una scheda che non manda le giuste correnti di polarizzazione." Purtroppo, però, questo bravo tecnico non era un concessionario Canon. Quindi non potendo approvvigionarsi agevolmente di schede elettroniche per andare per tentativi nella sostituzione, ha correttamente gettato la spugna e mi ha consigliato di rivolgermi ad un concessionario Canon (non ha neanche voluto essere pagato per il suo intervento).

Il secondo tecnico, del concessionario, è di tutt'altra qualità ed esperienza (per usare un eufemismo). Prima hanno cambiato il drum spergiurando che era quello il problema. Ma non lo era, e se lo sono riportato via (facendosi pagare 50€+IVA il diritto di chiamata). Poi oggi sono riintervenuti giurando che il colpevole era il fusore. Ma anche con il nuovo fusore la macchina fa lo stesso difetto (solo su mezza pagina invece che sulla pagina intera). E il tecnico se lo è riportato via dicendo che è una delle schede elettroniche che non manda le correnti giuste, e che "forse" ha capito quale è. Così ricominciamo con i tentativi.

Per carità: il difetto sarà particolarmente rognoso... ma un modo di procedere come questo mi sembra molto poco professionale. Stay tuned, per i prossimi aggiornamenti.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Proprio per questo la nostra ditta è monobrand, cioè vendiamo e assistiamo un solo marchio.

Anni fa si poteva gestire macchine di diverse marche, perchè di fondo erano tutte uguali.
Ora fra aggiornamenti firmware, gestioni da PC, modalità di scansione (SMB, FTP, e-mail) le cose cambiano radicalmente da marchio e marchio.
Quindi effettivamente si rischia di fare figure di m... se non conosci il modello. :-D

Tienici aggiornati! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi