Esperti fotocopiatrici?

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Ricordo male o tra noi c'era un esperto di fotocopiatrici? Mi pare Sobass, mi sbaglio? La fotocopiatrice della mia parrocchia fa un difetto e volevo mostrarlo a qualcuno che dall'immagine del difetto potesse tentare una diagnosi.
L'assistenza tecnica solo per venire in sede chiede 70€+IVA e poi chissà cosa racconterà.... Se fosse il Drum vorrei provare io a sostituire drum e lama per un costo che è 1/10 rispetto alla sostituzione del ricambio completo....

Grazie per le risposte....

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Presente! [[]

Dimmi marca e modello della macchina e se hai una foto o scansione del difetto :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Grazie, la macchina è una Canon Imagerunner 2520.

Il difetto è questo:


Immagine

Grazie per la tua preziosa consulenza...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Allora come difetto è abbastanza pesante :():

Hai parlato di drum e lì c'è il 90 % dei difetti..allora dovresti toglierlo e osservarlo

Immagine

Se il cilindro verde è sporco o ha una patina di toner nella sua superficie allora la lama di pulizia è da cambiare.

Immagine

Per togliere la lama di pulizia devi togliere il rullo di carica, smontare i due coperchi laterali e rimuovere il drum a quel punto troverai la lama di pulizia che è fisata da 2 viti.

Se il cilindro verde è rigato o graffiato è da sostituire (ma dalle copia non sembra)
Dovrai invece sicuramente pulire il rullo di carica che è quel rullino grigio a contatto con il cilindro verde inserito in un supporto grigio.
E' inserito a pressione e dopo averlo tolto lo puoi pulire con uno straccio e della semplice acqua di rubinetto.
Vedrai che una volta pulito diventera di colore nero.

Rimonti il tutto e fammi sapere [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Grazie Daniele,
in realtà la cosa strana è che, ad occhio inesperto, il cilindro sembra nuovo, non rigato e neanche sporco... Non l'ho smontato quindi non so dirti se la lama è rovinata. Ho visto che cambiare cilindro e lama costa intorno ai 50 euro... ma vorrei essere sicuro di aver individuato il colpevole... Non è che poi il problema è nel forno o in qualche altro componente?... Capisco che via messaggio è difficile capirlo. Se vuoi lo smonto e provo a fare foto ravvicinate al cilindro e alla lama...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Smontandolo vedi subito lo stato il drum deve essere lucido e il colore deve essere uniforme in tutta la superficie.
Inoltre vedi se il rullino di carica è rigato e sporco e se girando a mano il tamburo viene pulito dalla lama di pulizia che è permanentemente a contatto con il drum.

Se fosse un problema di forno... :(): ..quella macchina ha il film fuser se fosse rovinato ti darebbe un codice o alla peggio la carta si incepperebbe all'interno.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Grazie. Oggi l'ho portato a casa e domani lo smonto...

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Dunque... ho smontato e ispezionato. Il rullo verde sembrava nuovo e pulito. Quando l'ho tolto ho notato che un settore longitudinale del cilindro (largo all'incirca 3 o 4 mm) era coperto di toner. L'ho pulito. Il rullo in gomma nero l'ho lavato con acqua ma era pulito e non ha neanche sporcato lo straccio. Sotto quel rullo in gomma ho visto che c'era un altro rullo (credo di pulizia) che sembrava di velluto. Era pulito anche lui quindi non l'ho toccato. La lama era molto sporca. Quando l'ho tolta ho visto che nel vano di recupero del toner (quello con la vite senza fine per l'estrazione) dal lato dello scarico (per una decina di cm) era completamente pieno di toner fino a toccare la lama. L'ho svuotato battendo un po' anche sul "gambo vuoto" di scarico. Pulito con un pennellino. Lavato con poca acqua la lama e la pellicola di acetato contrapposta alla lama. Spero di non aver rovinato nulla. Andando a rimontare mi sono accordo di aver tolto con troppa "velocità" i due ingranaggi per lo scarico del toner. Spero di averli rimontati bene in fase. Se non ho capito male a riposo lo sportellino deve essere chiuso ed a fine corsa deve essere aperto...

Oggi pomeriggio lo riporto sulla macchina e lo provo... Certo mi sembra strano che si sia creato quell'accumulo di toner. Non vorrei che fosse rotto il trascinamento della vite senza fine... Se così è potrebbe "ingannarmi" e dare ora delle copie pulite ed in seguito, quando si riaccumula il toner, lo stesso difetto... Vedremo. Se hai suggerimenti fammi sapere...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

E' possibile che lo scarico toner si sia intasato.

Quì hai un video su lo smontaggio e rimontaggio



Solo un dubbio mi assale la lama di pulizia (quella di gomma) deve essere sporca di toner per poter "scivolare " a contatto con il tamburo
Se l'hai pulita così bene c'è il rischio che si giri una volta che il tamburo inizia a girare [-_-]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Infatti avevo visto che in un video mettevano del borotalco....ma io non ne avevo... ecco a cosa serviva...
Comunque il mio intervento non ha sortito alcun risultato. La copia è tale e quale a prima...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Fai una prova......fai una fotocopia e apri lo sportello a metà copia in modo che il foglio si fermi proprio in corrispondenza del tamburo.

Se la copia è difettosa allora potrebbe essere il gruppo di sviluppo, se è senza difetto allora è l'unità fusore.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Grazie Daniele. Proverò... Quanto sarebbero gravi quegli altri due problemi in termini di costo?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Un altra domanda ......non è che percaso sia stato inserito toner compatibile :():

Se fosse così è sufficiente smontare il gruppo di sviluppo e aspirare tutto il toner presente.
Il toner compatibile mischiato all'originale può generare difetti del genere.
Poi inserire una cartuccia originale o compatibile e accendere la macchina, caricherà automaticamente il toner.

Se è il fusore....allora dovresti farmi una foto della parte [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da pendolum »

Ciao Daniele,

ho fatto come mi hai detto e ho aperto lo sportello quando il foglio era a metà in corrispondenza del tamburo. La situazione mi è sembrata la seguente: La pagina era per metà bianca e per metà con il solito difetto. Il tamburo era per metà coperto da un velo di toner e per metà pulito. Quando l'ho estratto a fine copia il tamburo era completamente pulito.

Mi dicono che non hanno mai usato toner non originale...

Che si fa? Chiamo il tecnico? Come lo "tengo a bada"? Cosa può essere e cosa "non" può essere la causa? Hai una idea dei costi?

Grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Esperti fotocopiatrici?

Messaggio da sobas66 »

Dalla prova che hai fatto sembrerebbe che il difetto lo genera il tamburo o l'unità laser.

Il difetto è sia in copia che in stampa? Mi spiego meglio: se la macchina è collegata anche come stampante il difetto è sia che invii una stampa che fai una fotocopia?
Oppure se non è collegata come stampante prova a fagli una stampa interna (un rapporto stampe)
Se le stampe e il rapporto vengono bene allora è soltanto un problema di ottica sporca (anche se sembra improbabile [-_-] )
Se mi dici che la copia e il tamburo sono sporchi in egual maniera si esclude la parte del trasferimento e del forno.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi