Non ho resistito

introduci argomenti non facenti parti delle sezioni sopra elencate o partecipa alle conversazioni con altri utenti
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Non ho resistito

Messaggio da sobas66 »

Ciao a Tutti!
In un pomeriggio assolato insieme a mio figlio e a una sua "cuginetta" ci siamo dilettati alla costruzione di questa scatola di montaggio che avevo acquistato e dove c'era scritto: L'orologio di Leonardo...."funziona davvero"

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo una mezzoretta di lavoro l'orologio era funzionante.....per modo di dire perchè le lancette giravano in senso antiorario... $$$ inoltre quella dei minuti compie un giro in 10 / 17 secondi quella delle ore compie un giro in mezz'ora più o meno....

Comunque lo abbiamo utilizzato come cronometro per i giochi sucessivi :lol: :lol:

Allora ...conclusioni.....perdono il senso retrogrado che poteva assomigliare a come scriveva il Leonardo. [-_-] ....ma il concetto di ora penso gli fosse chiaro...anche se comunque non ha mai inventato un orologio >xx<>xx>

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Non ho resistito

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Ciao a Tutti!
>>><<<

Dopo una mezzoretta di lavoro l'orologio era funzionante.....per modo di dire perchè le lancette giravano in senso antiorario... $$$ inoltre quella dei minuti compie un giro in 10 / 17 secondi quella delle ore compie un giro in mezz'ora più o meno....
Ciao
ma sei sicuro che il tuo figliolo e la cuginetta abbiano montato correttamente l'orologio... :lol: :lol: :lol: ...non sto parlando di te, OVVIAMENTE....... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Non ho resistito

Messaggio da guidomaria »

La vedo come Carlo: il verso retrogrado su di un quadrante normale mi sembra quantomeno sospetto .... non è che hanno arrotolato il cavetto sul tamburo nel verso sbagliato?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Non ho resistito

Messaggio da sobas66 »

""=="" ""=="" ""=="" ""=="" ""=="" ""==""

................è vero ho dovuto invertire il peso finto con il supporto per le monete e girare l'asta del foliot....

Adesso ruota in senso orario :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Non ho resistito

Messaggio da toni »

...ti è riuscito il tentativo di inoculare il virus dell'orologeria a tuo figlio? Io con mia figlia ho fallito miseramente. Tenterò con i miei nipoti (quando arriveranno) :lol:
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Non ho resistito

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto:...ti è riuscito il tentativo di inoculare il virus dell'orologeria a tuo figlio? Io con mia figlia ho fallito miseramente. Tenterò con i miei nipoti (quando arriveranno) :lol:
Toni
All'orologio di Leonardo avrebbe preferito il leone che corre ""==""

Immagine

La vedo dura! ma non mollo! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Non ho resistito

Messaggio da toni »

non sempre i frutti cadono vicino all'albero che li ha prodotti :lol:

Rispondi