testo indispensabile per gli appassionati

i libri dedicati orologi che abbiamo trovato più interessanti

Mercatini antiquariato
date e luoghi ove si tengono
Rispondi
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da toni »

cari amici,
Grazie al "ritorno di fiamma" che sto vivendo per merito del Forum, sto rileggendo e ristudiando il testo basilare sulla storia dell'orologeria europea (in italiano!!). Si tratta del pregevolissimo "L'arte dell'orologeria in Europa - Sette secoli di orologi meccanici-" del grande Giuseppe Brusa, Bramante editrice - 1982. La lettura di questo volume schiude un mondo estremamente affascinante, e mi sento di suggerirlo a tutti voi. E' un testo pressocchè introvabile in libreria: ne sono stati stampati solo 2000 esemplari, ma non rinunciate a cercarlo. A me è capitato di vederlo anni fa su una bancarella e l'ho subito fatto acquistare ad un amico, ricevendone gratitudine eterna. Non dovrebbe mancare nella biblioteca di un appassionato.
buona fortuna
toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:cari amici,
Grazie al "ritorno di fiamma" che sto vivendo per merito del Forum, sto rileggendo e ristudiando il testo basilare sulla storia dell'orologeria europea (in italiano!!). Si tratta del pregevolissimo "L'arte dell'orologeria in Europa - Sette secoli di orologi meccanici-" del grande Giuseppe Brusa, Bramante editrice - 1982. toni
RIP

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto:cari amici,
E' un testo pressocchè introvabile in libreria: ne sono stati stampati solo 2000 esemplari
toni
Se è introvabile.... <<<<)) ......vana sarà la ricerca e noi dovremo star quì a "rosicare" a meno di non aver 150 euri da investire.

Io ho avuto la fortuna di sfogliarlo e l'ho trovato un ottimo libro, però permettimi di consigliare anche "la misura del tempo"
Un'atro libro introvabile che ho avuto anche questo di averlo fra le mani e l'ho anche scannerizzato in alta qualità, meritava...ha di quelle foto bellissime.

Immagine

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da toni »

Complimenti Daniele, anche questo è un altro testo fondamentale, soprattutto per il ricchissimo corredo iconografico. Diciamo che è complementare al Brusa. Un'altro molto importante è il Simoni, sull'orologeria italiana dal 500 all'800, edito dalla Vallardi.
Se li trovate, acquistateli pure a scatola chiusa.
Poi c'è il Tardy, poi c'è il Morpurgo, poi c'è il Brutton, e si potrebbe continuare a lungo.
Ma procediamo per gradi.
cari saluti
toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto: Un'altro molto importante è il Simoni, sull'orologeria italiana dal 500 all'800, edito dalla Vallardi..
poi c'è il Morpurgo, poi c'è il Brutton, e si potrebbe continuare a lungo.
Ma procediamo per gradi.
cari saluti
toni


A parte il Tardy......tutti scansionati e archiviati [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da toni »

sono migliaia di pagine! Ma quanto tempo ci hai impiegato a farlo?
Hai per caso lo Chapuis? quello mi manca e non riesco a trovarlo.
buon fine settimana
toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: testo indispensabile per gli appassionati

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto:sono migliaia di pagine! Ma quanto tempo ci hai impiegato a farlo?
Hai per caso lo Chapuis? quello mi manca e non riesco a trovarlo.
buon fine settimana
toni
Sono un po' del mestiere ""==""

Non c'è l' ho, però....prova a darmi titoli e autori e posso vede se riesco a far qualcosa :-D

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi