Manutenzione Pendole

i libri dedicati orologi che abbiamo trovato più interessanti

Mercatini antiquariato
date e luoghi ove si tengono
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Manutenzione Pendole

Messaggio da guidomaria »

Ho acquistato un libro che ha il solo difetto di richiedere la conoscenza del tedesco, ma mi sembra ottimo per chi si avvicina da dilettante alle pendole e vuole essere in grado di capirne il funzionamento e effettuarne la manutenzione in tempi brevi.

Il libro è: Instandhaltung von Pendeluhren mit Federantrieb - aus deutscher Industrieproduktionproduktion 1860 - 1940 ovvero "Manutenzione di orologi a pendolo ad azionamento a molla di produzione industriale tedesca 1860 -1940 "

Nel rivolgersi al principiante ed all' appassionato purchè "interessati alla tecnica" l'autore, Hans Hager, restringe già notevolmente il campo di interesse in termini tecnici, geografici e temporali, anche se gran parte di quanto spiegato può trovare applicazione anche lavorando su pendole a pesi non tedesche.

Sfogliando il volume di 350 pagine, ricchissimo di foto, diagrammi e disegni, mi ha colpito il suggerimento di soluzioni riparative dichiaratamente in contrasto stilistico con l'arte classica dell 'orologeria (per esempio l'uso di colle a due componenti o cianocriliche) la cui adozione però è lasciata alla coscienza dei lettori e lo stile sistematico delle spiegazioni, sempre corredate da diagrammi a blocchi in perfetto stile informatico per tutti i processi analitici e di approccio sistematico alle operazioni.

In particolare ho trovato veramente notevole il modo di spiegare il funzionamento dei sistemi di suonerie trattato esattamente come un "programma" con segnali di input ed output realizzati da un hardaware meccanico, con un originale schema grafico che arriva a spiegare gli errori di esecuzione collegati al mancato "fasamento" delle varie componenti meccaniche.

Il libro è acquistabile su ebay.de e su amazon ...

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
(per esempio l'uso di colle a due componenti o cianocriliche) la cui adozione però è lasciata... >>><<<
>>><<< .....
Il libro è acquistabile su ebay.de e su amazon ... >>><<<
...gìà! ""=="" ma rimane non acquistabile la conoscenza della lingua tedesca.... ""=="" ""=="" ""==""

Sull'utilizzo delle colle a due componenti, potremmo aprire un dibattito ...che inevitabilmente non avrebbe mai una sua fine.
Uno scontro di favorevoli e contrari pronti a sostenere ciascuno le proprie tesi con argomentazioni che potrebbero avere, ciascuna, le proprie indiscussa validità.

Penso quindi che il loro utilizzo dovrebbe essere lasciato all'interpretazione che ciascuno di noi da "all'orologeria"

Grazie per la segnalazione di un libro che potrebbe essere di sicuro interesse per chi conosce la lingua tedesca.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da guidomaria »

LA cosa bella è che illustra tutti i passi per le messa a punto, proprio sui modelli di movimento più tipici, che sono poi identici a quelli che ho smontato finora. Ho trovato la conferma a tante cose cui ero dovuto arrivare da solo, ma anche informazioni che mi semplificheranno la strada. Per esempio, non mi ero ancora reso conto che i sistemi a spartiora sono due, che differiscono leggermente tra di loro. Io finora ho lavorato su due movimenti entrambi con il sistema in cui il coltello della leva di arresto è in contatto permanente con la ruota spartiore e questo sistema è anche riportato in entrambi i testi che Daniele mi ha dato.

Le due o tre Junghans cui devo ancora mettere mano, hanno il sistema in cui il "tasteggio" invece avviene solo ad ogni giro di una ruota eccentrica che i tedeschi chiamano Herzscheibe (ovvero piastra a cuore). In questo tipo di meccanica la ruota spartiore è aggiustabile, per ottenere quella messa in fase che tu, Carlo, hai citato quando discutevamo della mia pendola gotica a 78 battute (senza le mezze ore) ... Nell'altro sistema invece la messa a punto è fatta dal costruttore e la posizione della ruota spartiore può essere variata solo di 90° per volta, dato che ha un incastro a sezione quadra ...

Beh, scusate l'entusiasmo ... mah è bello vedere piccole tessere del mosaico cominciare a collocarsi nelle giuste posizioni e iniziare a comporre un quadro comprensibile ed elegante. [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
Beh, scusate l'entusiasmo ... mah è bello vedere piccole tessere del mosaico cominciare a collocarsi nelle giuste posizioni e iniziare a comporre un quadro comprensibile ed elegante. [[]
....ed è ancor più bello, almeno per me, vedere la passione ed il metodo con la quale ti approcci ai problemi dell'orologeria. Complimenti!!! <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da 1972merlino »

Ciao,complimenti per il libro,e sopratutto per la tua pazienza nel leggelo.
Sigìcuramente non sarà un problema per te il tedesco.
Mi è capitato anche a me a volte di leggere o vedere dei lavori dove ,ero arrivato per intuito o per fortuna,
sono stati realizzati nello stesso modo o meglio la via da intraprendere era quella.
La soddisfazione di avere una conferma positiva sull'operato non ha prezzo. :lol:
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da tide75 »

guidomaria ha scritto:Ho acquistato un libro che ha il solo difetto di richiedere la conoscenza del tedesco, ma mi sembra ottimo per chi si avvicina da dilettante alle pendole e vuole essere in grado di capirne il funzionamento e effettuarne la manutenzione in tempi brevi.

In particolare ho trovato veramente notevole il modo di spiegare il funzionamento dei sistemi di suonerie trattato esattamente come un "programma" con segnali di input ed output realizzati da un hardaware meccanico, con un originale schema grafico che arriva a spiegare gli errori di esecuzione collegati al mancato "fasamento" delle varie componenti meccaniche.
Ciao guidomaria, potresti postare una foto di esempio dei "diagrammi di flusso", che per capire se sono intelleggibili (una figua vale piu' di 1000 parole) nonostante la lingua?

Grazie! :)

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da guidomaria »

certo ... stasera ci provo

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da tide75 »

guidomaria ha scritto:certo ... stasera ci provo
grazie 1000! :)

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da guidomaria »

Scusa sono stato fuori per lavoro e stasera non ce la faccio a scannerizzare le immagini ... prometto di farlo domani

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da tide75 »

guidomaria ha scritto:Scusa sono stato fuori per lavoro e stasera non ce la faccio a scannerizzare le immagini ... prometto di farlo domani
Tranquillo! [[]

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da guidomaria »

Ecco le pagine di introduzione al meccanismo della suoneria:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da carlo »

Genesi 11, 1-9
>>><<<
Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro
>>><<<
....e noi ora ne paghiamo le conseguenze.... ""=="" ""=="" ""==""

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: Manutenzione Pendole

Messaggio da tide75 »

Accidenti! dalle foto e figure deve essere veramente un bel librone... peccato per la lingua che e' veramente tosta! :)
Grazie per il tempo impiegato nella scansione. :)

Rispondi