Black forest clockmaker and the cuckoo clock

i libri dedicati orologi che abbiamo trovato più interessanti

Mercatini antiquariato
date e luoghi ove si tengono
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Black forest clockmaker and the cuckoo clock

Messaggio da pendolum »

Ho il piacere di inaugurare questa nuova rubrica con un libro che ho trovato molto interessante.

Quando Carlo mi suggerì un libro per la catalogazione e la datazione dei vari marchi di costruttori europei di orologi (magari ne parlo in un altro post), mi sono imbattuto in questo libro dello stesso autore, Karl Kochmann, che non ho resistito alla tentazione di comprare.

Infatti, oltre ad illustrare in diverse foto e disegni i vari tipi di orologi della foresta nera, ed in particolare i cucù, traccia una interessante storia di questa tradizione orologiaia ed indica molto dettagliatamente i materiali usati, le ambientazioni ed addirittura aspetti zoologici legati al cuculo.

La parte più interessante, però, credo sia la particolareggiatissima descrizione dei vari tipi di movimento dal 1730 ad oggi con disegni abbastanza chiari.

Alcune sezioni sono dedicate alla vera e propria riparazione di alcune parti, come ad esempio i soffietti, ed alla lubrificazione e pulizia.

Insomma un libro su tutto (o quasi) quello che avreste voluto sapere sui cucù ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere. :lol: :lol:

Unica pecca la scarsa qualità della stampa nella riproduzione dei disegni e delle foto dei diversi tipi di cucù, di dimensione per altro piuttosto piccola.

Ovviamente, un'altra pecca, non da poco per chi non la conosce, è la lingua inglese.

Comunque complessivamente lo ho trovato un libro interessante che svela molti segreti su questa branca pionieristica ed affascinante dell'orologeria artigianale tedesca. Rappresenta inoltre un utile manuale da consultare quando si vogliano riconoscere e datare gli orologi a cucù.


266 pagine, formato quaderno, copertina morbida, moltissime foto e disegni in bianco e nero e poche, ma belle, foto a colori.

Prezzo di copertina 25.95 $ (circa 18 euro) + spedizione, ma può essere comprato a meno, grazie alla concorrenza dei diversi librai americani.

Sono a vs. disposizione per ulteriori dettagli.
Se qualcuno lo ha già letto mi piacerebbe conoscere le sue impressioni.

Sarebbe anche interessante se qualcuno, invece, avesse trovato sull'argomento libri più completi.

Avatar utente
Ron
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 10 dic 2010, 16:18

Re: Black forest clockmaker and the cuckoo clock

Messaggio da Ron »

Grazie della informazione Pendolum
mi piacerebbe acquistarlo. Ho Chiesto a una libreria specializzata in testi di lingua inglese, ma gli risulta fuori stampa e non disponibile.
Guardando qua e là, su Amazon.com e altri siti, ho trovato diverse edizioni ma non riesco a metterle in ordine cronologico per capire cosa ordinare
(Vedo copertine azzurre con stampa centrale gialla con orologiaio al lavoro, che su ApeBook sembra essere del 1999, oppure copertina grigia con orologio e cagnolino, che su Ape books sembra essere una riedizione del 2005, ma ce ne sono anche altre, sia su Amazon sia su Ebay.
La tua che edizione è? Come è fatta la copertina?
Giusto per cercare di orientarmi.
Grazie
Ron

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Black forest clockmaker and the cuckoo clock

Messaggio da pendolum »

La mia edizione è quella con copertina non rigida con il cucù con cagnolino in copertina.

Non so se sia l'edizione migliore.
Io l'ho acquistato su e-bay per pochi euro.

Avatar utente
Ron
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 10 dic 2010, 16:18

Re: Black forest clockmaker and the cuckoo clock

Messaggio da Ron »

Grazie Pendolum
allora l'ho appena ordinato anch'io, lo stesso.
Grazie
Ron

Rispondi