Un caso disperato?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un caso disperato?

Messaggio da carlo »

......appena torno da una breve vacanza... ""==""
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Un caso disperato?

Messaggio da guidomaria »

Intanto stamattina è ancora in funzione, con la stessa oscillazione esagerata. Sto pensando che forse meriterebbe una lente un po' più pesante (o una lmaina di sospensione più rigitda) per smorzare un po' l'ampiezza, dato che ora c'è il rischio che si fermi (credo sia successo ieri sera) per eccesso di interferenza se la leva di entrata entra troppo un profondità nello spazio tra due denti.

SE il funzionamento si conferma, meriterebbe una cassa adatta ed un bel quadrante :-D

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Un caso disperato?

Messaggio da guidomaria »

Funziona ma c'è ancora qualcosa che produce degli arresti non collegati all' ancora ... dovrò indagare ulteriormente

Intanto vi presento una piccola app gratuita che si chiama Cuckoo Clock Calibration e che permette di trasformare un iphone in un comparatore per pendoli.

Funziona, come vedete, anche con il microfono del iPhone, ma è meglio usare un microfono esterno di quelli che eliminano i rumori.

Il battito del mio movimento problematico risulta molto regolare (high consistency), equilibrato nella battuta (> 95%) e mostra 148 alternanze al minuto, esattamente come da calcolo basato sui denti delle ruote.


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Un caso disperato?

Messaggio da carlo »

Mi sembra che sapientemente hai analizzato tutti i problemi che si sono presentati e non ci si può non complimentare con te per il risultato.

E' vero che non esiste prova o testimonianza che la posizione del "lobo" sia stata modificata da qualche altro precedente riparatore, ma intervenire su di esso è l'ultima cosa che anch'io farei... forse solo mosso dalla disperazione. [[]
Anche la modifica dell'angolo dei bracci dell'ancoretta è una cosa che guarderei con sospetto: sembrerebbe ragionevolmente impossibile che qualcuno sia intervenuto precedentemente per modificarla... :():

...ma!...ma! ... alla fin fine un precedente sembra esserci: tutte le modifiche che hai apportato tu ....e chissà quanto il prossimo riparatore dovrà tribolare per cercare di capire cosa è successo a quello scappamento... :lol: :lol:

Sai se esiste una app simile a quella di cui hai parlato, nel tuo precedente messaggio, anche per l'android...e che sia ragionevolmente affidabile?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Un caso disperato?

Messaggio da guidomaria »

Ce ne sono infinte per android... anche questa credo che sia anche per android. Io ho preso anche Clockmaster, che non mostra grafica, ma permette di inserire i Bph (beats per hour) teorici e ti calcola su di un tempo di integrazione lungo a piacere l'errore in minuti e secondi al giorno

Ce ne sono molti per orologi piccoli e non so se funzionano anche per le pendole. Mi hanno consigliato "Watch tuner timegrapher" che costa 13 dollari ed è molto completo ed affidabile.

lo puoi vedere qui:



Quanto alla mia ancora: sono stato costretto a tutto il lavoro di corretto posizionamento delle leve, perchè all' inizio, non avendo capito nulla, avevo cercato di farla funzionare in verso contrario e le ho girate. Però la posizione attuale, con i piani piatti che passano per l'asse della RdS è l'unica corretta.

L'abbassamento e la correzione delle distanze tra le punte invece sono stati resi necessari, credo, dall' avere tornito la ruota, riducendone il diametro.

Rispondi