Hubert Sarton

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Hubert Sarton

Messaggio da carlo »

Seguendo le indicazioni di un Amico, ho acquistato un libro sugli orologi scheletrati " Continental and American Skeleton Clocks"
skecont.jpg
skecont.jpg (113.53 KiB) Visto 2015 volte
e mi è capitato di vedere delle cose meravigliose.

Fra le tante mi è piaciuta (...ma questa parola non rende appieno il mio stato d'animo) la produzione degli inarrivabili orologi di Hubert Sarton: tutte creazioni l'una diversa dall'altra e che comprendevano ciascuna delle complicazioni semplicemente spettacolari.

Avevo già avuto modo di vederlo in un altro libro, ma non ero riuscito ad apprezzarlo data la scarsa qualità della fotografia, l'horloge de compagnie, ovvero un orologio veramente singolare e che non può non mandare in solluchero gli appassionati di meccanica.
sartocomp.jpg
sartocomp.jpg (196.62 KiB) Visto 2015 volte
Il duca Charles de Lorraine non solo aveva voluto un orologio che mostrasse le ore con la relativa suoneria ma anche aveva chiesto a Sarton che il quadrante si muovesse sul suo asse verticale così che l'ora potesse essere letta in qualunque posto una persona si trovasse nella stanza in cui era sistemato l'orologio . ><><><

In buona sintesi, mi sembra di aver capito che il treno del tempo è mosso da un remontoir che si carica ogni minuto ed ogni minuto il quadrante si sposta verso SN, ritorna al centro, poi verso DR, ritorna al centro e così via....ma chi poteva solo immaginarsi una cosa del genere.... :lol: :lol:

....e chi poteva realizzare una simile complicazione se non un orologiaio di fine '700 ...di quelli che non si sono mai più visti... :lol: :lol:

Vorrei realizzare una replica di "metà" di questo orologio, ovvero la parte riguardante il tempo e tralasciando la suoneria....e sarebbe già una impresa... ""==""
Ho scritto all'Accademmia delle Scienze di Parigi per avere la copia di un manoscritto riguardante l'horloge de compagnie, ma, seppur con grande cortesia, mi sono state inviate solo le fotocopie di un documento del 1778 di Le Roy ( riguardante l'orologio in questione) ma che non conteneva nessuna informazione tecnica su di esso. <a>
parte di una pagina fotocopiata
parte di una pagina fotocopiata
fotocsart.jpg (126.37 KiB) Visto 2015 volte
Chiedo agli iscritti ed ai lettori del forum se qualcuno, gentilmente, è in grado di dare qualche delucidazione sul come avvenisse lo spostamento del quadrante di questo horloge de compagnie : non so! delle foto dettagliate,... qualche descrizione tecnica, ..condividere dei siti (anche su internet) dove cercare di trovare il maggior numero di informazioni possibili. Chissà che assieme, un pò tutti, non riusciamo nell'impresa di realizzare una semi-replica... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlocor »

Che meraviglia! Ho trovato su internet un libro di Jacques Nève "Les pendule d'Ubert Sarton". Forse ne sei già a conoscenza, non so se contiene fotografie più dettagliate, ma speriamo tutti che prima o poi qualcuno possa darti e di conseguenza darci delucidazioni. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlo »

Grazie per l'interessamento. A quel libro non ero ancora arrivato. Forse qualcuno è in grado di sapere se il contenuto è solo descrittivo degli orologi di Sarton oppure sono presenti anche informazioni tecniche.

Comunque , grazie ancora!!

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: Hubert Sarton

Messaggio da mariner »

ciao carlo
puoi darmi qualche informazione sul libro che hai acquistato ? mi interesserebbe
grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Hubert Sarton

Messaggio da sobas66 »

les-pendules-d-hubert-sarton-.jpg
les-pendules-d-hubert-sarton-.jpg (24.37 KiB) Visto 1979 volte
Il libro è questo? :(): :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Hubert Sarton

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
dom 10 dic 2017, 9:14


Vorrei realizzare una replica di "metà" di questo orologio, ovvero la parte riguardante il tempo e tralasciando la suoneria....e sarebbe già una impresa... ""==""

Chiedo agli iscritti ed ai lettori del forum se qualcuno, gentilmente, è in grado di dare qualche delucidazione sul come avvenisse lo spostamento del quadrante di questo horloge de compagnie : non so! delle foto dettagliate,... qualche descrizione tecnica, ..condividere dei siti (anche su internet) dove cercare di trovare il maggior numero di informazioni possibili. Chissà che assieme, un pò tutti, non riusciamo nell'impresa di realizzare una semi-replica... :lol:

Cordialità.
Carlo
Personalmente mi rifiuto categoricamente di aiutarti nell'impresa di questo "obbrobrio" di orologio che sembra una pendola decapitata ( visto anche il movimento oscillatorio del quadrante..... !"!"££ :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlo »

...la bellezza delle opinioni sta nella loro diversità.... :lol: :lol: :lol: ...per me un capolavoro della meccanica ( se non ho capito male , la molla di carica ha uno spessore di 1/32" ovvero quasi i 0.8 mm ho-ho ho-ho ...e ti voglio vedere ad introdurla nel bariletto (...a mano ,senza estrapade... >()< )

Hai per caso quel libro?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlocor »

Una via, per avere notizie dettagliate, potrebbe essere il Museo Internazionale dell'Orologeria di La Chaux de Fonds. Li ho contattati una volta , per un mio cliente, e sono stati disponibilissimi. Sono certo che hanno sentito parlare di te e se possono certo un grosso aiuto te lo daranno. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:
lun 11 dic 2017, 13:05
ciao carlo
puoi darmi qualche informazione sul libro che hai acquistato ? mi interesserebbe
grazie
Avevo acquistato il libro usato su Amazon alla metà del prezzo di copertina digitando il titolo Continental and American Skeleton Clocks by Roberts Derek, ma puoi anche provare qua https://www.abebooks.co.uk/book-search/ ... rts-derek/

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:
lun 11 dic 2017, 18:33
Una via, per avere notizie dettagliate, potrebbe essere il Museo Internazionale dell'Orologeria di La Chaux de Fonds. Li ho contattati una volta , per un mio cliente, e sono stati disponibilissimi. Sono certo che hanno sentito parlare di te e se possono certo un grosso aiuto te lo daranno. Un saluto Carlocor
ti ringrazio per l'informazione e penso che, come affermi, potrebbero essere veramente cortesi forse proprio perchè NON hanno sentito parlare di me.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Hubert Sarton

Messaggio da toni »

>()< >()< >()<

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Hubert Sarton

Messaggio da toni »

potresti anche provare a scrivere alla Clockmakers Company di Londra. Anche lì sono gentilissimi, e sono sicuro, avranno sentito parlare di te!
Auguri per la tua nuova impresa.
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Hubert Sarton

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:
mar 12 dic 2017, 8:43
potresti anche provare a scrivere alla Clockmakers Company di Londra. Anche lì sono gentilissimi, e sono sicuro, avranno sentito parlare di te!
Auguri per la tua nuova impresa.
Toni
...che fai!!!! provochi!!!..... >()<
Cordialità. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Hubert Sarton

Messaggio da toni »

scommettiamo che se gli scrivi e ti qualifichi, sanno chi sei? [[]

mariner

Re: Hubert Sarton

Messaggio da mariner »

grazie per la segnalazione dei libri .........
forse a natale mi faccio il bambin........ :-D

Rispondi