Junghans da cucina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

Buongiorno e buon week-end a tutti,
eccomi con un altro acquisto : un orologio da cucina marcato Junghans in porcellana ben conservato e funzionante.
IMG_2033rid.JPG
IMG_2033rid.JPG (151.18 KiB) Visto 1875 volte
Il movimento è anch'esso marcato Junghans ed è siglato come W284 con la stampigliatura 74 (credo l'anno di costruzione)
IMG_2030rid.JPG
IMG_2030rid.JPG (137.38 KiB) Visto 1875 volte
IMG_2032rid.JPG
IMG_2032rid.JPG (107.4 KiB) Visto 1875 volte
ho letto che il movimento del bilanciere è flottante su campo magnetico permanente e questo mi ha incuriosito.
Ho però avuto la sorpresa che dopo tre giorni di funzionamento si ferma e riparte correttamente caricando la molla.
Sono rimasto deluso in verità perché pensavo si trattasse di un movimento 8 giorni.
Cercando e ricercando in rete ho trovato che esiste una versione più frequente di questo movimento marcata W284/14 o W284/18
con un bel bariletto e una molla più grande.
Cosa ne sapete di questo movimento? E' un tre giorni di carica? Potrebbe essere stata ridotta la molla?
Ho tentato poi di regolare un po' la racchetta della spirale (visto che la regolazione tramite la vite era poco o nulla efficiente) a mano ma non si muove e non ho forzato : la vite come agisce per la regolazione della precisione ? Forse tramite il campo magnetico e non regolando la lunghezza della spirale?
Grazie dell'attenzione a tutti.
Enzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Junghans da cucina

Messaggio da carlo »

radiofalcone ha scritto:
sab 24 feb 2018, 10:48
>>><<<
Ho però avuto la sorpresa che dopo tre giorni di funzionamento si ferma e riparte correttamente caricando la molla.
Sono rimasto deluso in verità perché pensavo si trattasse di un movimento 8 giorni.
Cercando e ricercando in rete ho trovato che esiste una versione più frequente di questo movimento marcata W284/14 o W284/18
con un bel bariletto e una molla più grande.
Cosa ne sapete di questo movimento? E' un tre giorni di carica? Potrebbe essere stata ridotta la molla?
3 giorni : a me pare che sia una durata di carica inconsueta per cui penso che ci sia qualcosa che non sia completamente in ordine. Direi, anche data la semplicità del movimento, che una revisione non possa essere procrastinata... [[] Avresti così la possibilità di individuare qualche magagna.
radiofalcone ha scritto:
sab 24 feb 2018, 10:48
Ho tentato poi di regolare un po' la racchetta della spirale (visto che la regolazione tramite la vite era poco o nulla efficiente) a mano ma non si muove e non ho forzato : la vite come agisce per la regolazione della precisione ? Forse tramite il campo magnetico e non regolando la lunghezza della spirale?
Grazie dell'attenzione a tutti.
Enzo.
Quasi sicuramente la testa della vite è solidale ad una vite senza fine tramite la quale si può muovere la racchetta: anche in questo caso prova a vedere cosa si può disassemblare e rimuovi lo sporco che quasi sicuramente impedisce la rotazione della vite stessa.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans da cucina

Messaggio da sobas66 »

...Come avrai visto c'è la dicitura a= 3 sec / 24 ore, quindi per ogni tacca anticipi o ritardi di 3 secondi in 24 ore....quindi....non molto...

Il movimento ha anche un croce di malta per regolare la carica magari è messo male e non permette alla molla di scaricarsi completamente....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Junghans da cucina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
sab 24 feb 2018, 21:12
>>><<<
Il movimento ha anche un croce di malta per regolare la carica magari è messo male e non permette alla molla di scaricarsi completamente....

Ciao
...la croce di malta mi era sfuggita... ""=="" ... e la tua può essere una ottima osservazione.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

Buona Domenica a tutti e grazie per le osservazioni precise,
in pratica ho fatto due foto alla molla (come era possibile) quando si è fermato l'orologio:
IMG_2034rid.JPG
IMG_2034rid.JPG (106.9 KiB) Visto 1856 volte
IMG_2035rid.JPG
IMG_2035rid.JPG (95.75 KiB) Visto 1856 volte
ed ho avuto l'impressione appunto che la molla o fosse troppo corta o non si fosse completamente
scaricata, infatti mi sembra piccola rispetto alla corona dentata.
Adesso, se devo smontare il movimento per ripulirlo, anche se è abbastanza pulito, ho bisogno di sapere come rimuovere il gruppo
bilanciere per poi rimetterlo intero come l'ho tolto : non ho pratica su come settare un bilanciere! $$£$$
Oppure vorrei indicazioni su come agire sulla croce di Malta per tentare di risolvere così il problema.
Grazie ancora per la collaborazione.
Enzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Junghans da cucina

Messaggio da carlo »

radiofalcone ha scritto:
dom 25 feb 2018, 8:55
>>><<<
in pratica ho fatto due foto alla molla (come era possibile) quando si è fermato l'orologio
La molla di carica sembrerebbe essere completamente carica ( o quasi) e la croce di malta sembrerebbe essere alla metà della sua capacità operativa e quindi ( forse) il problema del mancato funzionamento dovrebbe essere ricercato in altra sede : quasi sicuramente( data lo stato di pulizia esterno del movimento) nello stato in cui si trovano i pivot e relativi fori. ( il tutto con la consueta considerazione che non avendo il movimento fra le mani si possono fare solo supposizioni).
radiofalcone ha scritto:
dom 25 feb 2018, 8:55
>>><<<
Adesso, se devo smontare il movimento per ripulirlo, anche se è abbastanza pulito, ho bisogno di sapere come rimuovere il gruppo
bilanciere per poi rimetterlo intero come l'ho tolto : non ho pratica su come settare un bilanciere! $$£$$
In previsione di dover smontare il movimento metti una fascetta da elettricista oppure del fil di ferro ( io, non so perchè, ma preferisco il secondo... [[] ) e scarica la molla di carica.
IMG_2034rid.JPG
IMG_2034rid.JPG (163.68 KiB) Visto 1853 volte
Quando essa non ha più la possibilità di svolgersi ( controlla con un dito che le altre ruote si muovano avanti ed indietro liberamente) , svita le viti che tengono in posto il gruppo del bilanciere e mettilo da parte. Se non hai una lavatrice da orologiai o se non conosci nessun orologiaio che abbia voglia di provvedere ad una sua pulizia, lascialo così come è in un posto dove non possa impolverarsi.

Smonta ora il movimento ed occupati della sua revisione.
radiofalcone ha scritto:
dom 25 feb 2018, 8:55
Oppure vorrei indicazioni su come agire sulla croce di Malta per tentare di risolvere così il problema.
Grazie ancora per la collaborazione.
Enzo.
Montato tutto il movimento ( il corpo del bilanciere sarà l'ultimissimo) , dai mezzo giro di carica alla molla di carica e sistema la croce di malta nel suo quadro stando attento che la posizione dei suoi denti consenta che essi si ingranino con quelli della ruota già fissata sulla platina e possa ruotare fino alla coppia di denti di blocco.

Puoi ora montare il corpo del bilanciere ( con la speranza che in qualche modo sia stato pulito) e porre due micro-gocce di olio sul suo "asse".

Facci sapare se hai qualche dubbio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

Buongiorno Carlo,
mi sembra di aver letto da qualche parte che nei movimenti viennesi, dove era presente la croce di malta,
essa veniva rimossa per consentire una maggiore durata della carica dell'orologio. Non potrei fare anch'io così per
semplificare visto che non si tratta di un orologio di pregio?
Dovrei solo sostituire con una rondella l'ingranaggio posto sul quadrello di carica?
Sempre che non sia del tutto escluso che la diminuzione della carica possa dipendere dalla croce di malta!
Grazie dell'aiuto.
Enzo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans da cucina

Messaggio da sobas66 »

Di solito non si fà, anche perchè hai la molla libera, senza bariletto, e quindi svolgendosi potrebbe andare a toccare qualche ingranaggio...

Se ce l'hanno messa un motivo c'è [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:
lun 26 feb 2018, 13:59
Di solito non si fà, anche perchè hai la molla libera, senza bariletto, e quindi svolgendosi potrebbe andare a toccare qualche ingranaggio...

Se ce l'hanno messa un motivo c'è [[]

Ciao
Sì, ci avevo pensato anch'io, per la verità.
Intanto l'orologio dopo tre giorni, al solito, si è fermato e ho fotografato la molla che è solo parzialmente scarica
IMG_2041rid.JPG
IMG_2041rid.JPG (127.46 KiB) Visto 1815 volte
ed ho messo anche un particolare della croce di malta dove mi sembra come se i denti fossero incastrati
IMG_2042rid.JPG
IMG_2042rid.JPG (148.52 KiB) Visto 1815 volte
Adesso i casi sono due, d'altra parte come prima :lol: ,
o, come sostiene Carlo, il difetto è da qualche altra parte (e non so dove :(): ) oppure è proprio la croce di malta la causa della mancata
discarica della molla.
E comunque la mia domanda è : quella benedetta croce di malta serve solo ad evitare una carica eccesiva della molla oppure puo' anche limitare lo svolgimento della molla stessa?
Perdonatemi tutti questi dubbi ma la capacità quella è...
Buona serata e grazie.
Enzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Junghans da cucina

Messaggio da carlo »

Prova a togliere la croce di malta....e vedi cosa succede: se la molla di carica, svolgendosi, va a scontrarsi con qualche asse, l'orologio si fermerà ; non credo che dovrebbero crearsi grandi guai.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans da cucina

Messaggio da sobas66 »

...Come dice Carlo... togli l'ingranaggio della croce di malta e ci metti una rondella in sostituzione.
Poi vedi quanti altri giorni dura la carica....
Una volta scarico del tutto dai due giri di chiave e poi rimetti la croce di malta nella stessa posizione della tua ultima foto [[]
Quella sarebbe la sua posizione ottimale

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:
lun 26 feb 2018, 19:56
...Come dice Carlo... togli l'ingranaggio della croce di malta e ci metti una rondella in sostituzione.
Poi vedi quanti altri giorni dura la carica....
Una volta scarico del tutto dai due giri di chiave e poi rimetti la croce di malta nella stessa posizione della tua ultima foto [[]
Quella sarebbe la sua posizione ottimale

Ciao
carlo ha scritto:
lun 26 feb 2018, 19:00
Prova a togliere la croce di malta....e vedi cosa succede: se la molla di carica, svolgendosi, va a scontrarsi con qualche asse, l'orologio si fermerà ; non credo che dovrebbero crearsi grandi guai.

Cordialità.
carlo
Ok approfittando delle inclementi condizioni atmosferiche, mi sono dedicato a questo meccanismo con il vostro preziosissimo aiuto.
Ho rimosso la croce di Malta e il bilanciere ha ricominciato a ticchettare spontaneamente.
Ho poi osservato la molla nella sua parte interna e mi sono accorto che esiste una piccola staffa:
IMG_2043rid.JPG
IMG_2043rid.JPG (155.8 KiB) Visto 1809 volte
ovviamente essa ostacola lo svolgimento interno della molla e permette che si possa svolgere solo verso il basso.
Vediamo se dura i canonici 7 giorni e poi rimetterò la croce come consigliato. Vi terrò informati.
Veramente grazie delle dritte che dispensate a tutti : un hobby così sarebbe impossibile a praticarsi senza un forum così efficiente!
Enzo.

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

Per completamento del post voglio specificare che, tolta la croce di malta, l'orologio ha funzionato per i previsti sette giorni.
Purtroppo non di più, dato che la molla svolta va a toccare sullo scatolo posteriore che protegge il movimento.
Ma mi sta bene così.
Dovrò poi rimettere la croce o può andare anche così?
Grazie e Buona Domenica a tutti.
Enzo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans da cucina

Messaggio da sobas66 »

radiofalcone ha scritto:
sab 3 mar 2018, 14:25
.............Dovrò poi rimettere la croce o può andare anche così?
Una prova rimettendo la croce, come ti abbiamo spiegato, la puoi fare [[]
Male che vada la puoi sempre togliere....è così facile! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:
sab 3 mar 2018, 21:10
radiofalcone ha scritto:
sab 3 mar 2018, 14:25
.............Dovrò poi rimettere la croce o può andare anche così?
Una prova rimettendo la croce, come ti abbiamo spiegato, la puoi fare [[]
Male che vada la puoi sempre togliere....è così facile! :-D

Ciao
Ok farò in questo modo. Grazie.

Rispondi