Il Titolo è simpatico
Me l'ha ispirato questa sveglia

Nulla di particolare a parte la marca
E' un orologio degli anni 50 regalo di nozze fatto ai miei genitori.
Dopo anni di funzionamento decido ad una revisione e a un restauro della cassa

Magari se qualcuno può aiutarmi in questo settore
Procedo alla revisione

Tolgo le chiavi di carica, quattro dadini e si sfila tutto il meccanismo, poi le due viti al centro della campana e tolgo anche quella.
Resta il movimento

Le lancette sono soltanto inserite a pressione, con le dita si sfilano facilmente

Ora per smontare il movimento utilizzo questo sistema:
Premetto che io utilizzo questo sistema e non mi assumo nessuna responsabilità se imitandomi incappate in qualche sventura
Per fissare la molla di carica utilizzo una fascetta per elettricisti, cioè inserisco la chiave di carica, carico leggermente, faccio passare la fascetta, la stringo (non molto)

A questo punto tolgo la spina che fissa la molla del bilancere, allentando la vite che lo tiene tolgo anche quello.

Inserisco uno stuzzicadente fra le ruote degli ingranaggi in modo da bloccare il moto,
svito leggermente i dadi e tolgo l'ancora e poi riavvito i dadi

Tolgo lo stizzicadenti e la molla si scarica

Ora giro il movimento e tolgo le tre ruote frontali

A questo punto posso togliere le 4 viti che fermano la platina e la platina stessa

Tolgo il treno della suoneria

Ora si tolgono gli ingranaggi del tempo e le molle, l'ultimo ingranaggio e quello di centro che dalla parte frontale della platina ha un pignone
inserito a pressione, và tolto con l'uso di due leve, oppure inserendo una pinza nella parte sotto si picchietta l'asse finchè si sfila.
Ora ho smontato tutto

Continua...............
ciao Daniele