Dopo due anni tra libri antichi ( mia grande passione ) ritorno con estremo piacere nel forum.
Saluto tutti, dunque, con grandissimo piacere, confidando che alcuni dei più "anziani" si ricordino ancora del sottoscritto.
Ciò detto, vengo al fatto.
Ho deciso di rimettere in funzione una vecchia meccanica che, per come si era presentata, ritengo fosse stata sotto terra da almeno un secolo.
E' già stata smontata, pulita, lucidata a specchio, ho eliminato la sola ovalizzazione presente e, per finire, la prima ruota del treno del tempo l'ho sostituita con un'altra identica per modello e marca, che per fortuna avevo conservato in uno dei miei cassetti.
Mi sono recato ieri in fornitura e, ahimè, non ho trovato le molle.
Poichè in questi due anni sono rimasto un pò indietro con soluzioni e fornitori, chiedo una mano.
Bariletti del tempo e della suoneria delle ore:
Diametro 45mm
Altezza Interna: 23mm
Le molle:
Lunghezza 1850mm
Altezza 22mm
Spessore 0,30mm
--------------------------------------
Bariletto dei Quarti:
Diametro 53mm
Altezza 23mm
La molla:
Lunghezza 2550mm
Altezza 22mm
Spessore 0,40mm
A me sembrano comuni molle mentre in fornitura mi dicono che sono solo dei mostri...!
Approfitto per domandare riguardo al montaggio.
Nel mio ultimo lavoro avevo inserito le molle nuove facendole scivolare all'interno dei barili (Cosa che non ripeterò mai più per le ragioni di cui avete già discusso in un altro post).
Ma riguardo al montaggio più tradizionale, cioè di togliere il filo di ferro e rimetterle a mano nei bariletti mi viene un dubbio:
quando si dice togliere il filo della molla, credo che non s'intenda tagliare il filo e lasciare che la molla parta da qualche parte, bensì, estrarre la molla, che è tenuta dal filo con la stessa modalità impiegata quando la stessa è nel bariletto...Credo.
Ringrazio TUTTI.
P.S.
ALONIC (Nicola) se mi stai leggendo ti annuncio che verrò presto a trovarti.
Un saluto particolare a Carlo, Daniele e a Gia se è ancora della truppa.
Enzo