Parigina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti gli orologi a pendolo

Parigina

Messaggioda Enzo57 » mar feb 23, 2010 10:28 pm

Immagine
Immagine
Ciao!
Non conosco ancora questa meccanica.
Il pendolo si muove per meno di un minuto e poi si ferma, la suoneria funziona perfettamente.
Ci sono alcune ovalizzazioni e sporcizia, per il resto, a parte la sospensione da sostituire, è da vedere lo stato delle molle.
Prima di smontare il meccanismo desidero sapere se ci sono accorgimenti particolari da osservare o attenzioni da non trascurare.
Riguardo alla sospensione di Brocot ho letto qualcosa ma non ho capito se l'asse superiore, che fuoriesce a ore 12 e va dal quadrante alla ruota dentata sulla sospensione, serva a regolare la centratura o altro.
In merito alla suoneria non ho notato nulla di complicato a meno che....
Grazie e ottime cose a tutti.
Enzo
Enzo57

Re: Parigina

Messaggioda carlo » mer feb 24, 2010 8:19 am

É una bella "parigina".
Scarica le molle di carica di entrambi i treni e dopo aver tolto tutti gli accessori, quando alzi la platina, dopo aver tolto le spine dalle colonnine, fallo lentamente e con attenzione per non piegare i sottilissimi pivot.

Dato che il quadro dell'asse della ruota spartiore non è sempre regolare, potrebbe essere un buon accorgimento segnare la posizione del quadro di detta ruota rispetto al quadro del suo asse.

Quando rimonti, fai attenzione alla posizione dei piolini delle ultime due ruote ( senza contare la farfalla) del treno della suoneria. Quando il piolino della penultima appoggia sul suo arresto, quello dell'ultima deve essere posizionata nella corrispondente parte opposta.

Buon divertimento... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Immagine
con in vendita tanta attrezzatura usata per orologiai

assente dal 3 settembre al 12 settembre
carlo
Site Admin

Messaggioda Enzo57 » mer feb 24, 2010 10:41 am

carlo ha scritto:Dato che il quadro dell'asse della ruota spartiore non è sempre regolare, potrebbe essere un buon accorgimento segnare la posizione del quadro di detta ruota rispetto al quadro del suo asse.

Mi sono perso.
Potresti gentilmente chiarire Quadro/Ruota e Quadro/Asse (non regolare)?
Grazie mille
Ciao
Enzo
Enzo57

Messaggioda sobas66 » mer feb 24, 2010 6:40 pm

Enzo57 ha scritto:Riguardo alla sospensione di Brocot ho letto qualcosa ma non ho capito se l'asse superiore, che fuoriesce a ore 12 e va dal quadrante alla ruota dentata sulla sospensione, serva a regolare la centratura o altro.
In merito alla suoneria non ho notato nulla di complicato a meno che....
Grazie e ottime cose a tutti.
Enzo

E' proprio il brevetto del Brocot che rendeva particolare quel tipo di movimento.
Il foro, a ore 12, permette tramite una piccola chiave a volte inserita nella stessa chiave di carica permette di regolare l'altezza della sospensione e quindi le oscillazioni del pendolo.
Se sei fortunato potresti trovare anche la sospensione marchiata Brocot, quindi avresti la certezza che è originale (^^)

ciao Daniele
sobas66

Messaggioda carlo » mer feb 24, 2010 8:09 pm

Enzo57 ha scritto:Mi sono perso.
Potresti gentilmente chiarire Quadro/Ruota e Quadro/Asse (non regolare)?
Grazie mille
Ciao
Enzo

Esagerando le cose:

Immagine

Se rimetti la ruota non nella stessa posizione, nella sua periferia ( dove ci sono le scanalature delle ore) le cose potrebbero non corrispondere ESATTAMENTE a come dovuto, e potrebbe esserci il rischio che la suoneria non funzioni perfettamente .

Spero di essere stato chiaro.

Cordialità.
Carlo
Immagine

carlo
Site Admin

Messaggioda Enzo57 » gio feb 25, 2010 12:12 pm

sobas66 ha scritto:E' proprio il brevetto del Brocot che rendeva particolare quel tipo di movimento.
Il foro, a ore 12, permette tramite una piccola chiave a volte inserita nella stessa chiave di carica permette di regolare l'altezza della sospensione e quindi le oscillazioni del pendolo.
Se sei fortunato potresti trovare anche la sospensione marchiata Brocot, quindi avresti la certezza che è originale

Ha il Marchio Brocot ben stampigliato.
Grazie Daniele

carlo ha scritto:Spero di essere stato chiaro.

Credo di aver afferrato.
Grazie Carlo

Cordialità a tutti
Enzo
Enzo57

Messaggioda Enzo57 » sab feb 27, 2010 1:01 pm

Una piccola informazione.
Ho osservato la ruota spartiore e non ho veduto alcun fermo, almeno così pare.
Sembrerebbe tenuta dalla sola pressione sul suo asse.
E' così?
Cordilamente
Enzo
Enzo57

Messaggioda sobas66 » sab feb 27, 2010 3:40 pm

Si :-D
Per togliera dovresti utilizzare 2 piccole leve, in alternativa puoi utilizzare 2 cacciaviti, interponendo dei pezzetti di cartoncino fra la platina e i cacciaviti per non rovinarla :wink:

ciao Daniele
sobas66

Messaggioda carlo » sab feb 27, 2010 7:24 pm

Enzo57 ha scritto:Ho osservato la ruota spartiore e non ho veduto alcun fermo, almeno così pare.
Sembrerebbe tenuta dalla sola pressione sul suo asse.

sobas66 ha scritto:Si :-D
Per togliera dovresti utilizzare 2 piccole leve, in alternativa puoi utilizzare 2 cacciaviti, interponendo dei pezzetti di cartoncino fra la platina e i cacciaviti per non rovinarla :wink:

ciao Daniele

...ma quando la rimonti non ti dimenticare di metterci la sua spina di blocco ( in fondo all'asse c'è senz'altro un forellino).... :wink: :lol:

Cordialità.
Carlo
Immagine

carlo
Site Admin

Messaggioda Enzo57 » sab feb 27, 2010 10:44 pm

carlo ha scritto:...ma quando la rimonti non ti dimenticare di metterci la sua spina di blocco ( in fondo all'asse c'è senz'altro un forellino).... :wink: :lol:

Mi dispiace ma chi mi ha preceduto ha serrato la ruota spartiore sul suo asse e della spina di blocco non v'è traccia alcuna.
E' stato impossibile estrarla nonostante abbia usato uno sbloccante e provato con le leve...niente da fare, è come saldata.
Ho pulito e lucidato tutto il movimento.
La prima ruota del treno del tempo non girava liberamente perchè i due fori, su entrambe le platine, sono stati riparati da qualcuno che con un punzone ha fatto due capolavori.
Adesso è libera e non si blocca.
Alcuni denti dello scappamento erano arrotondati in punta.
Li ho limati facendo molta attenzione con la cartavetro, ora sono a spina come gli altri.
Ho controllato le molle; non sono da sostituire, vero è che le ho già rimontate.
Domani verificherò il treno della suoneria, spero di non trovare altre sorprese che non siano i comuni danni del tempo.
Ora ceno e se mia moglie ha preparato per l'ennesima volta il pesce... la uccido! :evil:
Buona domenica
Enzo
Enzo57

Messaggioda carlo » dom feb 28, 2010 8:37 am

Enzo57 ha scritto:Mi dispiace ma chi mi ha preceduto ha serrato la ruota spartiore sul suo asse e della spina di blocco non v'è traccia alcuna.
E' stato impossibile estrarla nonostante abbia usato uno sbloccante e provato con le leve...niente da fare, è come saldata.
Ho pulito e lucidato tutto il movimento.
La prima ruota del treno del tempo non girava liberamente perchè i due fori, su entrambe le platine, sono stati riparati da qualcuno che con un punzone ha fatto due capolavori.

Adesso è libera e non si blocca.
...già! ....ma come hai ottenuto questo miglioramento.... :roll: :lol: :lol:

Alcuni denti dello scappamento erano arrotondati in punta.
Li ho limati facendo molta attenzione con la cartavetro, ora sono a spina come gli altri.
...speriamo che il diametro della ruota dello scappamento sia rimasto costante ( cosa di cui dubito) . Per fare un buon lavoro bisognerebbe passare detta ruota sul tornio. Non è essenziale che i denti siano sagomati perfettamente a punta, ma che tutte le loro estremità siano concentriche all'asse della ruota, ...quello sì!

Ho controllato le molle; non sono da sostituire, vero è che le ho già rimontate.
Domani verificherò il treno della suoneria, spero di non trovare altre sorprese che non siano i comuni danni del tempo.
Ora ceno e se mia moglie ha preparato per l'ennesima volta il pesce... la uccido! :evil:
Se hai difficoltà a mangiarlo, non ti rimane che invitarci....ti assicuro che faremo anche la "scarpetta" nel piatto...., :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo ( ultimo messaggio al volo prima di uscire di casa)

Buona domenica
Enzo
Immagine

carlo
Site Admin

Messaggioda sobas66 » dom feb 28, 2010 10:18 am

Enzo57 ha scritto:
carlo ha scritto:Mi dispiace ma chi mi ha preceduto ha serrato la ruota spartiore sul suo asse e della spina di blocco non v'è traccia alcuna.
E' stato impossibile estrarla nonostante abbia usato uno sbloccante e provato con le leve
Enzo

Saldata non può essere, però se dalle tue prove hai avuto tutti risultati negativi, puoi provare a fare una cosa del genere:

Se hai un saldatore a stagno che abbia una potenza di almeno 100 W, posiziona la punta ben calda sull'asse che tiene la ruota spartiore, il calore dovrebbe "ridurre" l'acciaio e permetterti con le leve di poter estrarre la ruota.

Non arrenderti :wink:

Ciao Daniele e ciao a Carlo
sobas66

Messaggioda Enzo57 » lun mar 01, 2010 2:59 pm

Immagine
Immagine

Ho potuto fare solo queste immagini, poi le batterie...
Comunque da ieri è in prova.

carlo ha scritto:...già! ....ma come hai ottenuto questo miglioramento.... :roll: :lol: :lol:

Il ragionamento prima di intervenire è stato articolato. La prima cosa che mi è venuta in mente è che la ruota non fosse in asse, poi...
(Nel linguaggio emoticon un roll che precede due roll è brutta cosa, percui non te lo dico)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

...speriamo che il diametro della ruota dello scappamento sia rimasto costante ( cosa di cui dubito) . Per fare un buon lavoro bisognerebbe passare detta ruota sul tornio. Non è essenziale che i denti siano sagomati perfettamente a punta, ma che tutte le loro estremità siano concentriche all'asse della ruota, ...quello sì!

Ho smussato la parte terminale di due denti che sicuramente avevano preso un colpo, per la qual cosa la punta era venuta in avanti è un pò in basso (difetto apprezzabile con la lente X2).
Con la carta smerigliata ultra fine (non ho il tornio e non conosco l'arte della tornitura) le due punte ora declinano di un millesimo verso l'ancora, cosa che si traduce in un'impercettibile accelerazione del tic tac (dura un attimo).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[b]Se hai difficoltà a mangiarlo, non ti rimane che invitarci....ti assicuro che faremo anche la "scarpetta" nel piatto...., :lol: :lol: :lol:

Se incomiciassero a spuntarti le branchie lo penseresti anche tu!! :wink:

Un buon fine giornata a tutti.
Enzo
Enzo57

Messaggioda carlo » lun mar 01, 2010 11:52 pm

sobas66 ha scritto:Ciao Daniele e ciao a Carlo

...che contraccambia i saluti da Park Street a Sydney (...da buon genovese da un free internet cafè.... :lol: :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo
Immagine

carlo
Site Admin

Messaggioda sobas66 » mer mar 03, 2010 10:04 am

Enzo57 ha scritto:

Ho smussato la parte terminale di due denti che sicuramente avevano preso un colpo, per la qual cosa la punta era venuta in avanti è un pò in basso (difetto apprezzabile con la lente X2).
Con la carta smerigliata ultra fine (non ho il tornio e non conosco l'arte della tornitura) le due punte ora declinano di un millesimo verso l'ancora, cosa che si traduce in un'impercettibile accelerazione del tic tac (dura un attimo).

Enzo

Come in tutti i mestieri, c'è per ogni cosa l'attrezzo adatto.
Nel tuo caso c'è la macchina per arrondire, cioè un attrezzo che tramite due dischi appiattisce leggermente la ruota aumentando il suo diametro e quindi poter compensare i millesimi che mancano.

In mancanza della macchina e visto che la tua ruota "....sicuramente aveva preso un colpo...." bastava raddrizzare i denti storti con una pinzetta.

Comunque hai fatto un ottimo lavoro di pulizia! :-D
Il prossimo passo sarà quello di sistemare anche le viti :wink:

ciao Daniele e ciao anche a quel genovese in giro per il mondo! :lol:
sobas66

Prossimo

Torna a pendoleria