Restauro del Kaiser

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti gli orologi a pendolo

Restauro del Kaiser

Messaggioda sobas66 » dom mar 07, 2010 11:08 am

Salve a tutti!
Il Titolo è simpatico :lol: :lol:
Me l'ha ispirato questa sveglia

Immagine

Immagine

Immagine

Nulla di particolare a parte la marca :lol: :lol:
E' un orologio degli anni 50 regalo di nozze fatto ai miei genitori.
Dopo anni di funzionamento decido ad una revisione e a un restauro della cassa :???:

Immagine

Magari se qualcuno può aiutarmi in questo settore :-D

Procedo alla revisione

Immagine

Tolgo le chiavi di carica, quattro dadini e si sfila tutto il meccanismo, poi le due viti al centro della campana e tolgo anche quella.
Resta il movimento

Immagine

Le lancette sono soltanto inserite a pressione, con le dita si sfilano facilmente

Immagine

Ora per smontare il movimento utilizzo questo sistema:
Premetto che io utilizzo questo sistema e non mi assumo nessuna responsabilità se imitandomi incappate in qualche sventura :lol:
Per fissare la molla di carica utilizzo una fascetta per elettricisti, cioè inserisco la chiave di carica, carico leggermente, faccio passare la fascetta, la stringo (non molto)

Immagine

Immagine

A questo punto tolgo la spina che fissa la molla del bilancere, allentando la vite che lo tiene tolgo anche quello.

Immagine

Inserisco uno stuzzicadente fra le ruote degli ingranaggi in modo da bloccare il moto,
svito leggermente i dadi e tolgo l'ancora e poi riavvito i dadi

Immagine

Tolgo lo stizzicadenti e la molla si scarica :-D

Immagine

Ora giro il movimento e tolgo le tre ruote frontali

Immagine

Immagine

A questo punto posso togliere le 4 viti che fermano la platina e la platina stessa

Immagine

Tolgo il treno della suoneria

Immagine

Ora si tolgono gli ingranaggi del tempo e le molle, l'ultimo ingranaggio e quello di centro che dalla parte frontale della platina ha un pignone
inserito a pressione, và tolto con l'uso di due leve, oppure inserendo una pinza nella parte sotto si picchietta l'asse finchè si sfila.
Ora ho smontato tutto :-D

Immagine

Continua...............

ciao Daniele
sobas66

Re: Restauro del Kaiser

Messaggioda pendolum » dom mar 07, 2010 12:05 pm

Continua, continua.....è interessante vederti all'opera ed apprendere le tue tecniche. <><>

Per la cassa (dalle foto non si vede molto bene) non sembra che ci sia ancora la laccatura originale. Poi non capisco bene se il bordo della parte frontale è mancante o se semplicemente non è a filo con l'impiallacciatura.

Comunque io prenderei un pezzo di piallaccio più simile possibile all'essenza ed alle venature di quello originale poi, avendo cura di scegliere il verso di orientamento delle venature in modo da "mimetizzare" il più possibile il rattoppo, lo sovrapporrei leggermente al borto sfrangiato della impiallacciatura originale e, tenendolo ben fermo, taglierei con un cutter molto affilato seguendo un profilo non troppo regolare (per mascherare un po' la giuntura), sia il bordo del piallaccio nuovo che di quello sottostante.

Poi eliminerei le sfrangiature di quello sottostante al di sopra del taglio in modo da avere un profilo esattamente combaciante con il nuovo piallaccio.

Una volta incollato il pezzo nuovo rimuoverei la vecchia laccatura e "pareggerei" il nuovo col vecchio. Dopo accuratissima e finissima levigatura, darei la nuova gommalacca rigorosamente a tampone, per almeno una decina di passate in sensi diversi.

Non so se sono riuscito a spiegare il procedimento che seguirei.
pendolum

Messaggioda sobas66 » dom mar 07, 2010 6:48 pm

pendolum ha scritto:Continua, continua.....è interessante vederti all'opera ed apprendere le tue tecniche. <><>

Comunque io prenderei un pezzo di piallaccio più simile possibile all'essenza ed alle venature di quello originale poi, avendo cura di scegliere il verso di orientamento delle venature in modo da "mimetizzare" il più possibile il rattoppo, lo sovrapporrei leggermente al borto sfrangiato della impiallacciatura originale e, tenendolo ben fermo, taglierei con un cutter molto affilato seguendo un profilo non troppo regolare (per mascherare un po' la giuntura), sia il bordo del piallaccio nuovo che di quello sottostante.

Sembrerebbe facile, ma per un inesperto come me........... :???:

ciao Daniele
sobas66

Messaggioda ENZO » lun mar 08, 2010 12:18 pm

ciao Daniele, non mi ero accorto del post :-)

il piallaccio si tiene tutto perche e' bello, si integra il pezzettino. (credo sia un noce, ma nn capisco bene) ma dovresti fare una foto piu chiara possibile per essere siciro.

io procederei cosi:
dovresti trovare un piallaccio con uno spessore e con una venatura simile, cioe' che riprenda piu possibile al venatura, tagli un pezzo piu grande che ricopra tutta la superfice, lo tagli con una linea arrotondata (tipo una mezzaluna) e che segua la venatura perche' alla fine l'occhio sfugge,
tagli netti possono risaltare immediatamente.

lo appoggi su, tagli con un cutter affilato il contorno del nuovo piallaggio, ma logicamente tagli sotto il vecchio incidendo tutto il contorno, a questo punto togli sotto il contorno tagliato e dovrebbe poi combaciare il tutto.
pulisci bene le vecchie colle sotto con un carta vetrata, passa un velo di vinavil sotto (ripeto un velo) e appoggia il pezzetto.
schiaccia bene pulisci la colla in eccesso con una spugnetta umida e aiutati a fermare tutto con la carta da carrozziere.

per il contorno superiore poi mi dici se il filetto chiaro superiore (credo acero) ha uno spessore o e' a contatto con il legno sottostante? percche in tutti i casi io farei una dima di carta se hai un pezzo di trasparente e meglio, fai il contorno del bordino e lo tagli a misura.

ci sono altri passaggi finali che ti diro' poi, dipende se vuoi sverniciare dopo il tutto o semplicemente pulire la vernice, a proposito, la vernice e' sintetica o gommalacca che tu sappia?

non so se sono stato capace di farmi capire, cosi senza esempi pratici e' un po difficile, mi rendo conto. :shock:
ciao
Enzo
ENZO

Messaggioda sobas66 » lun mar 08, 2010 2:05 pm

ENZO ha scritto:io procederei cosi:
dovresti trovare un piallaccio con uno spessore e con una venatura simile, cioe' che riprenda piu possibile al venatura, tagli un pezzo piu grande che ricopra tutta la superfice, lo tagli con una linea arrotondata (tipo una mezzaluna) e che segua la venatura perche' alla fine l'occhio sfugge,
tagli netti possono risaltare immediatamente.
ciao
Enzo

E quì già mi fermo :oops: dove si può trovare un piallaccio con spessore e venatura simile :shock:
Si tratta di noce, io pensavo di farlo tutto perchè la sveglia è lunga soltanto 22 centimetri, pensavo che per quanto simile si vedrà sempre la "toppa".

ciao Daniele
sobas66

Messaggioda ENZO » lun mar 08, 2010 11:09 pm

si sembra noce ma non capisco perche' ha una dominante rossiccia strana, o e' il flash... o e' stato un po mordenzato.

intanto decidi tu sicuramente se tenerla cosi o rifarla ex novo, io sceglierei la prima ipotesi per tanti motivi....
uno su tutti perche i restauri sono belli cosi... e poi se dopo aver messo il pezzettino stucchi per bene carteggi con una cento pocco aggressiva mordenzi o passi un anilina ti assicuro che la toppa nn si vede piu', alla fine la vedi solo tu, ma hai un oggetto che affettivamente e' prezioso, non credi?

per il pezzo di noce non ti preoccupare :wink:

ciao Enzo
ENZO

Messaggioda sobas66 » mar mar 09, 2010 10:32 pm

ENZO ha scritto:si sembra noce ma non capisco perche' ha una dominante rossiccia strana, o e' il flash... o e' stato un po mordenzato.

intanto decidi tu sicuramente se tenerla cosi o rifarla ex novo, io sceglierei la prima ipotesi per tanti motivi....
uno su tutti perche i restauri sono belli cosi... e poi se dopo aver messo il pezzettino stucchi per bene carteggi con una cento pocco aggressiva mordenzi o passi un anilina ti assicuro che la toppa nn si vede piu', alla fine la vedi solo tu, ma hai un oggetto che affettivamente e' prezioso, non credi?

per il pezzo di noce non ti preoccupare :wink:

ciao Enzo

OK mi avete convinto! :-D
Appena posso faccio una foto con la luce solare per farvi vedere meglio il colore naturale del piallaccio....

E poi continuo con la revisione, i pezzi sono belli luccicanti 8-)

ciao Daniele
sobas66

Messaggioda carlo » mer mar 10, 2010 6:38 am

sembra che io non ci sia, ma sorveglio tutto..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialita'.
Carlo
Immagine
con in vendita tanta attrezzatura usata per orologiai

assente dal 3 settembre al 12 settembre
carlo
Site Admin

Messaggioda sobas66 » mer mar 10, 2010 10:15 pm

carlo ha scritto:sembra che io non ci sia, ma sorveglio tutto..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialita'.
Carlo

Grazie :-D ci sentiamo più sicuri se spariamo.....cavolate :lol: :lol:

ciao Daniele
sobas66

Messaggioda sobas66 » sab mar 13, 2010 12:35 pm

Procediamo? :-D

Pezzi lavati pulito i fori delle platine con gli stuzzicadenti, lucidati i pivot deli ingranaggi....

Immagine

Ora si rimonta
1° ruota oraria, ingranaggio carica e relativa molla. La molla è stata pulita e tolta dalla fascetta, il rimontaggio, solitamente, si fà a molla scarica è più facile
Nel mio caso il supporto ha anche i limitatori della molla quindi è un pò più complicato, infatti per la molla della sveglia ho utilizzato un altro sistema

Immagine

Immagine

poi si sistema gli altri ingranaggi del tempo compreso l'ancora ad esclusione del bilancere

Immagine

Poi ho montato la molla e l'ingranaggio del martelletto, come dicevo prima, la molla non riuscivo ad inserirla scarica, allora ho usato questo sistema
avvolta l'ho chiusa da un fil di ferro ( potevo usare una fascetta, ma volevo farvi vedere che anche il classico fil di ferro funziona :-D )

Immagine

Con questo "stratagemma" è stato più facile inserire ingranaggio molla ecc..

Immagine

continua..............
Ultima modifica di sobas66 il sab mar 13, 2010 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
sobas66

Messaggioda ENZO » sab mar 13, 2010 2:40 pm

io registro tutto eh...... 8-)
ENZO

Messaggioda sobas66 » sab mar 13, 2010 3:28 pm

A questo punto posso inserire la platina superiore

Immagine

Inseriti i 4 fori di fissaggio ci sono le due chiavi di carica e il perno dell'ingranaggio di centro
e con molta attenzione inserisco i perni dei 3 ingranaggi del treno del tempo e l'ancora
ora posso serrare i dadi che fermano la platina

Immagine

Ora fisso la vite di controperno del bilanciere con la raquette per la regolazione e la rondella elastica
E avvito anche l'altra

Immagine

Inserisco il bilanciere con la spirale e lo fisso fra le due viti, facendo attenzione che il perno del bilanciere vada nella sua sede all'interno della forchetta dell'ancora. Faccio passare la spirale all'interno della raquette e la fisso con la sua spinetta.

Immagine

Olio nei punti giusti.....una caricata.... e viaaaa! :-D

continua...............

P.S.

Questa è la cassa alla luce del sole

Immagine

ciao Daniele
Ultima modifica di sobas66 il mer mag 19, 2010 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
sobas66

Messaggioda Andrea.C » sab mar 13, 2010 5:29 pm

sobas66 ha scritto:..............................Poi ho montato la molla e l'ingranaggio del martelletto, come dicevo prima, la molla non riuscivo ad inserirla scarica, allora ho usato questo sistema
avvolta l'ho chiusa da un fil di ferro ( potevo usare una fascetta, ma volevo farvi vedere che anche il classico fil di ferro funziona :-D )

Immagine

Con questo "stratagemma" è stato più facile inserire ingranaggio molla ecc..

Immagine

continua..............

Ti posso consigliare per la prossima volta, se ti capitano sveglie del "kaiser" tipo questa o quasi tutti i tipi di sveglia con colonnine.
Monta tranquillamente tutto l'ingraggio senza le molle, le potrai inserire dopo tranquillamente.
Per fare cio prendi la molla e la avvolgi su se stessa partendo dalla parte che sta attaccata al colonnino (che deve rimanere all'interno, quando sarai vicino all'attacco dell'albero della ruota, con un paio di pinze tonde cerchi di "stirare" la parte finale che poi inserirai sull'albero e caricando dolcemente andrà tutto a posto.
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine
Andrea.C

Messaggioda sobas66 » dom mar 14, 2010 9:22 am

Ottima dritta!! <><> Grazie Andrea C.
Basta far fatica :lol: :lol:
ciao Daniele
sobas66

Messaggioda pendolum » dom mar 14, 2010 8:00 pm

Per fare cio prendi la molla e la avvolgi su se stessa partendo dalla parte che sta attaccata al colonnino (che deve rimanere all'interno, quando sarai vicino all'attacco dell'albero della ruota, con un paio di pinze tonde cerchi di "stirare" la parte finale che poi inserirai sull'albero e caricando dolcemente andrà tutto a posto.

non ho mica capito... :oops: :oops:
pendolum

Prossimo

Torna a pendoleria