Regolazione suonerie

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Enzo57
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 8 giu 2007, 20:27
Località: Bari

Regolazione suonerie

Messaggio da Enzo57 »

Buona sera a tutti
Da qualche tempo pare che io abbia litigato con la regolazione delle suonerie.
Inizio dal primo caso e per il momento mi fermo qui.
L'orologio è una dispettosa parigina.
Succede che alla verifica della suoneria, sbloccando manualmente il fermo della ruota, il funzionamento non mostra alcuna anomalia: i rintocchi sono giusti, alle ore seguono le mezze, così come corretto è il numero di rintocchi ad ogni singola ora.
L'orologio sembra funzionare alla perfezione fino a quando son le 5,20.
Il meccanismo anzicchè armarsi per battere la mezza, suona un tocco, poi salta il tocco della mezza e suona un tocco dieci minuti prima delle 6 e quando son le sei suona 5 colpi.
Poi tutto torna a funzionare regolarmente fino alle 9,20 quando si ripete lo stesso malfunzionamento: anticipo di dieci minuti alla mezza, poi nuovamente un tocco anticipato prima delle 9 e infine 8 rintocchi quando è l'ora.
Poi tutto ritorna a funzionare normalmente fino alle le 5,20.
Ho controllato e ricontrollato la suoneria a mano, niente, il ciclo è perfetto, nessun problema.
Cosa mi sta sfuggendo secondo voi?
Un caloroso saluto a tutti
Enzo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da pendolum »

Amio avviso devi controllare i giochi tra il coltello della leva tastatrice e la ruota spartiore.
Inoltre devi controllare il posizionamento del perno della ruota di preparazione della suoneria.

Con riferimento al primo punto, se l'orologio è stato smontato, controlla di aver rimontato bene la ruota spartiore sul quadro dell'asse. A volte montando la ruota ruotandola di 90° rispetto al quadro si sfasa leggermente la caduta del coltello sul gradino della ruota.
Se l'orologio ha cominciato a fare il difetto senza essere stato smontato, controllerei l'usura del coltello e dei gradini della ruota spartiore.

Con riferimento al secondo punto va ricontrollata tutta la rimessa in fase della suoneria. Non tanto perchè l'origine del difetto sia quello, ma perchè può influire "amplificando" il difetto dei giochi di cui sopra e rendendo critico il funzionamento in corrispondenza di quelle imperfezioni.

Questo è ciò che farei io, ma c'è chi ha revisionato molte più parigine di me elascio a lui la parola. :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da carlo »

Il fatto che il malfunzionamento avvenga 10 minuti prima della mezza ora potrebbe far pensare che è legato alla "preparazione".

É solo una idea. ma ci sarebbe da verificare che i piolini f e k si trovino sfasati di (diciamo) 180° quando tutto è ancora a riposo e il braccio T arresta il piolino f

Immagine

Talvolta ,assemblando l'orologio non si pone molta cura a questo posizionamento con la conseguenza che la suoneria non funziona come dovrebbe.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:Il fatto che il malfunzionamento avvenga 10 minuti prima della mezza ora potrebbe far pensare che è legato alla "preparazione".
É solo una idea. ma ci sarebbe da verificare che i piolini f e k si trovino sfasati di (diciamo) 180° quando tutto è ancora a riposo e il braccio T arresta il piolino f
Cordialità.
Carlo
La penso anch'io che possa essere un problema di piolini sfalsati, quello che non torna è perchè alle 5 e alle 9 soltanto :???:
Confesso che le ruote spartiore non mi sono mai piaciute :oops:

ciao Daniele

Avatar utente
Enzo57
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 8 giu 2007, 20:27
Località: Bari

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da Enzo57 »

pendolum ha scritto: Con riferimento al primo punto, se l'orologio è stato smontato, controlla di aver rimontato bene la ruota spartiore sul quadro dell'asse. A volte montando la ruota ruotandola di 90° rispetto al quadro si sfasa leggermente la caduta del coltello sul gradino della ruota.
Se l'orologio ha cominciato a fare il difetto senza essere stato smontato, controllerei l'usura del coltello e dei gradini della ruota spartiore.
Premetto che la ruota spartiore già presentava un difetto dopo il tocco della 10,30, difatti proseguiva con gli undici rintocchi successivi.
Era un problema di usura che ho in precedenza eliminato.
Avevo già verificato il posizionamento dalla ruota spartiore, difatti, modificando la posizione della ruota sul suo asse a intervalli di 90 gradi, il funzionamento della suoneria peggiorava vistosamente.
Ripeto, muovendo il coltello manualmente la suoneria funziona come dovrebbe.
carlo ha scritto:Il fatto che il malfunzionamento avvenga 10 minuti prima della mezza ora potrebbe far pensare che è legato alla "preparazione".
É solo una idea. ma ci sarebbe da verificare che i piolini f e k si trovino sfasati di (diciamo) 180° quando tutto è ancora a riposo e il braccio T arresta il piolino f
Immagine

Talvolta ,assemblando l'orologio non si pone molta cura a questo posizionamento con la conseguenza che la suoneria non funziona come dovrebbe.

Cordialità.
Carlo

Non è solo un'idea, bensì una preziosa informazione, non conoscevo la regola che hai esposto (evidentemente ho studiato molto poco), grazie di cuore. Comunque mi vengono due pensieri:
il primo riflette la sistematicità, voglio dire, un montaggio errato si riperquoterebbe negativamente su ciascuna fase della suoneria e ad ogni occorrenza, per la qual cosa: perchè solo e soltanto alle 5,30 - 6,00 - 7,30 - 8 ? (ho sbagliato aprendo la discussione a indicare il secondo orario).
Il secondo vale per il futuro: esiste un'attenzione particolare che consenta preventivamente, cioè mentre si sta chiudendo il meccanismo, di ottenere che i piolini f e k si trovino in fase?
Giusto per non aprire nuovamente il meccanismo.
Ottima giornata a tutti
Enzo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da pendolum »

un montaggio errato si riperquoterebbe negativamente su ciascuna fase della suoneria e ad ogni occorrenza, per la qual cosa: perchè solo e soltanto alle 5,30 - 6,00 - 7,30 - 8 ?
E' esattamente quello che rilevavo io. A mio avviso l'eventuale sfasamento della preparazione, da solo non è sufficiente a spiegare il difetto che hai descritto.

Come dicevo, a mio avviso, si tratta della combinazione dei due effetti: sfasamento preparazione + usura ruota spartiore e/o leva tastatrice (o errato posizionamento sul quadro).

Per altre considerazioni bisognerebbe avere il movimento per le mani.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da carlo »

Enzo57 ha scritto: snip........
esiste un'attenzione particolare che consenta preventivamente, cioè mentre si sta chiudendo il meccanismo, di ottenere che i piolini f e k si trovino in fase?
Giusto per non aprire nuovamente il meccanismo.
Ottima giornata a tutti
Enzo
esiste solo quella: una particolare attenzione in fase di assemblaggio del movimento :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Enzo57
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 8 giu 2007, 20:27
Località: Bari

Re: Regolazione suonerie

Messaggio da Enzo57 »

carlo ha scritto:
Enzo57 ha scritto: snip........
esiste un'attenzione particolare che consenta preventivamente, cioè mentre si sta chiudendo il meccanismo, di ottenere che i piolini f e k si trovino in fase?
Enzo
esiste solo quella: una particolare attenzione in fase di assemblaggio del movimento :lol: :lol:
Carlo
M I T I C O <><>

Rispondi