mandrini v/s pinze

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

mandrini v/s pinze

Messaggio da carlo »

Penso che nessun mandrino, per quanto preciso, possa reggere il confronto con le pinze.

Con le normale pinze ma anche con quelle a tazza.

Queste sono speciali pinze che di volta in volta vanno tornite al diametro desiderato ( a meno di averlo fortunosamnete già pronto) ma che garantiscono una precisione veramente estrema.

Per tornire il foro dei coperchi dei bariletti e del foro del bariletto stesso, da quando ho acquistato queste pinze, non posso farne a meno.

Questa la pinza prima di essere portata al diametro

Immagine

qua mentre porto a misura il foro del coperchio del bariletto

Immagine

e qua il foro del bariletto:

Immagine

Concentricità dei fori,...garantita... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da carlo »

Mi è stato chiesto di dare qualche dettaglio sull'utilizzo di queste pinze.

In effetti, forse un pò frettolosamente, ho parlato dei risultati ottenibili con questa attrezzatura, dando molto per scontato.

Queste pinze a tazza da utilizzarsi sullo Schaublin 70 servono, come le più consuete W 12 , per garantire concentricità fra un diamtero esterno ed uno interno che eventualmente si intende tornire.

É necessaria una campana ( nella foto, a sinistra ) per poter utilizzare le pinze a tazza ( a destra)

Immagine

Si incomincia con l'avvitare la campana sulla filettatura del canotto del tornio
( nel fare la foto avevo dimenticato di togliere la pinza W12 utilizzata nel precedente "lavoro")

Immagine

Quindi si inserisce la pinza a tazza

Immagine

e poi si "tira" con il normale tirante.

Immagine

....ma "appena, appena", quanto basta perchè la pinza stessa rimanga ferma nella sua campana. Quindi, se non già disponibile nella propria dotazione di pinze a tazza, si tornisce un diametro eguale a quello che dovrà essere accettato.

Così come per le normali W12 sarebbe auspicabile avere una serie di pinze a tazza il cui diametro interno ha un incremeto di 1/10 di mm...
Peraltro una simile dotazione sarebbe alquanto costosa ( e molto ingombrante) e si ovvia all'inconveniente tornendo il diametro necessario, a seconda della bisogna, di volta in volta.

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordialità.
Carlo
Oltre a farci morire di invidia dell'attrezzatura che hai in possesso. :lol:

Anche se personalmente io con la mia modesta apparecchiatura con un mandrino a tre griffe e contropunta attrezzata con il mandrino riesco a fare quasi tutti i lavori dove necessitano fori perfettamente concentrici :-D

Come si dice ....."chi si accontenta..... :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:...
Anche se personalmente io con la mia modesta apparecchiatura con un mandrino a tre griffe e contropunta attrezzata con il mandrino riesco a fare quasi tutti i lavori dove necessitano fori perfettamente concentrici :-D

Come si dice ....."chi si accontenta..... :lol: :lol:
ciao Daniele
...tutto ruota attorno a questa parola..."perfettamente" :lol:

....e non sarebbe allora inutile dover pensare , progettare, costruire attrezzature particolari se poi un pur validissimo e versatilissimo normale mandrino potesse poi fare lo stesso identico lavoro. :roll:

Ovvio poi, come dici tu, che di necessità si possa fare virtù, ma l'importante, credo, sia il saperlo e volerlo riconoscere... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
antonio49
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 1 dic 2009, 23:59

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da antonio49 »

Anche io penso che la precisione che si raggiunge con le pinze non può essere paragonata ad un mandrino autocentrante.Ho apprezzato molto l'esposizione e l'uso delle pinze a tazza ,ne ignoravo l'esistenza.Dove si possono trovare?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da carlo »

antonio49 ha scritto:Ho apprezzato molto l'esposizione e l'uso delle pinze a tazza ,ne ignoravo l'esistenza.Dove si possono trovare?
Per il mio Schaublin 70 ho acquistato queste pinze in Svizzera: non sono di facile reperibilità ( quelle per questo tipo di tornio) e ho acquistate tutte quelle disponibili ( 12) in un deposito di vendita di macchine usate.

Molto più facile (.... insomma,... "molto", si fa per dire :lol: ) è riuscire a trovare le pinze a tazza e relativa campana per il Schaublin 102. Anche su ebay.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
antonio49
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 1 dic 2009, 23:59

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da antonio49 »

Purtroppo per me sarà difficile reperirle ,posseggo un tornio americano south bend con pinze da 16 mm. [-_-]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mandrini v/s pinze

Messaggio da carlo »

antonio49 ha scritto:Purtroppo per me sarà difficile reperirle ,posseggo un tornio americano south bend con pinze da 16 mm. [-_-]
I torni Schaublin sono conosciuti essere alquanto affidabili, ma anche abbastanza costosi...ed è vero!

Peraltro, non credo che esistano alle fabbriche di torni che corredino i loro prodotti con una infinità di accessori come quelli prodotti dalla Schaublin.

....ed anche in questo caso credo sia veritiero il detto "chi più spende, meno spende" :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi