Dentatrice

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Dentatrice

Messaggio da Claudio »

Ciao............ [[]
sempre per "altro di interessante"....... una...... delle mie dentatrici (non nata tale).... un po'....autocostruita ,divisore 60/1. con quattro dischi divisori.
-cosa ne pensate? oo:oo oo:oo
ImmagineImmagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Dentatrice

Messaggio da carlo »

Bella macchina. Secondo te cosa era originariamente prima della trasformazione?

Volendo essere pignolo,( ci hai chiesto tu di esprimere le nostre opinioni :lol: ) vedo un limite. Il fatto che tu debba spostare la ruota grezza a misura preparata immagino sul tornio per metterla su un asse del mandrino della dentatrice( ...almeno! quello mi sembra di vedere) e di cui non è possibile riscontrare una perfetta concentricità ( ho espresso in altro topic i miei dubbi sulla precisione dei mandrini delle nostre macchine).
Ma questo è solo, lo ripeto, pignoleria.

Devi essere un meccanico veramente competente se hai portato tu a termine una così bella trasformazione... :lol:

Il divisore è quello della Schaublin?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Dentatrice

Messaggio da Claudio »

Ciao Carlo,
non ho proprio le idee chiare per quello che poteva essere utilizzata la macchina,quasi
sicuramente nel campo dell'orologeria forse per la molatura di vetri o altro la marca
è UNIVERSO Svizzera a ricordo la marca deve avere a che fare nel campo dell'orologeria
lo avrò sicuramente letto da qualche parte ! L' ho comprata via Internet e ti dirò che appena l'ho vista mi è venuta in mente la trasformazione il divisore lo avevo già acquistato
da un ditta inglese precisamente la RDG Tools. però aveva dei dischi divisori più piccoli
poi ho acquistato sempre dall'Inghilterra 4 dischi divisori "Myford" più grandi , divisioni
possibili sino a 254, meno (101-103-107-112-113-117-121-131-137-139-143 -149-151
157-161-163-167-169-173179-187-191193-197-199).Poi ho adattato il divisore e la sede del per accogliere i nuovi dischi,
costruendo da me il manettino e l'indicatore per l'esatta indicizzazione del foro sul disco nella procedura della divisione.Ho avvitato il mandrino( anch'esso acquistato separatamente) al
naso del divisore è ho montato il tutto sulla macchina-
La traformazione l'ho effettuata personalmente, ma non ho mi ritengo di essere... un meccanico competente, io non mi sono mai raccontato sul forum.......forse in seguito
lo farò...quello che faccio è frutto solo di cognizioni acquisite con personale esperienza
ed autonomamente.Allego foto della macchina prima della trasformazione e del divisore
come acquistato. Ciao .... :-D ..... e grazie per il tuo apprezzamento !
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Dentatrice

Messaggio da carlo »

Claudio ha scritto:......... però aveva dei dischi divisori più piccoli
poi ho acquistato sempre dall'Inghilterra 4 dischi divisori "Myford" più grandi , divisioni
possibili sino a 254, meno (101-103-107-112-113-117-121-131-137-139-143 -149-151
157-161-163-167-169-173179-187-191193-197-199).Poi ho adattato..................-
....la stessa condanna inflittami anche con il mio divisore.... :lol: :lol: :lol:

L'impossibilità di ottenere una divisione di 365 parti.... :lol: :lol:

Dici di non essere un valente meccanico, ma ci nascondi qualcosa :roll:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Dentatrice

Messaggio da Claudio »

Ciao Carlo, ....assolutamente non nascondo nulla, anzi sempre in tema di dentatrici....ti invito a gustarti questa... oo:oo oo:ooImmagine
Immagine

L'autore.... NON sono io....... la costruzione è del mio amico Franco, meno le parti di ottone fatte da me
e disco divisore costruito (nella divisione)sul mio tornio Schaublin 102... il resto è frutto di lavoro manuale , anche le fresature della slitta......Lui si ...che un esperto in meccanica ! <><> .
Ciao Carlo alla prossima (macchina) ........sempre del mio amico Franco... ti anticipo.. oo:oo oo:oo ... una boccolatrice !!!

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Dentatrice

Messaggio da carlo »

credo di immaginare che quest'ultima dentatrice potrebbe far gola a molti lettori del forum...vorremmo un pò tutti avere un siffatto Franco per amico... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi