Pendolo della nonna

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Il tuo meccanismo non è dissimile dal mio, la differenza è che il tuo non ha la leva per far partire la suoneria che altro non è che una continuazione di quella leva con l'uncino che io ti ho chiamato (1) nella tua foto. Questa leva alzandosi e abbassandosi permette la rotazione o ferma quella strana ruota che ho chiamato (2).
Immagine
Uploaded with immagine
se la suoneria non si ferma mai è perchè quella leva non riesce a fermare la ruota io penso a causa dello sporco. secondo me dovresti tentare una pulizia del meccanismo anche se ho avuto un'esperienza simile ed ho visto che lavandolo senza aprirlo si ottiene poco. Per tentare di lavarlo senza smontarlo io avevo provato con una pistola da aerografo riempita di petrolio. Puntando il getto contro i vari ingranaggi e sopratutto contro i perni un pò di sporco era venuto via ma non avevo risolto molto.
Aspetta di sentire anche il parere di qualcun altro.
Buona domenica e saluti da Enrico.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

Ciao,
ho osservato le foto, per quel che consentono ...noto, che la meccanica si presenta discretamente pulita.Però prima di tutto:
1)- Dovresti verificare eventuali laschi nelle sedi dei pivot ......per verificare questo ,innanzi tutto devi asportare eventuale presenza di olio di lubrificazione che si è depositato ai bordi delle sedi dei pivot, e si è solidificato, cerca di asportarlo con la punta di legno uno stecchino va benissimo, 2) poi .... iniziando dal treno del movimento cioè da quello centrale e poi passando a quello delle suonerie quarti ed ore rispettivamente a destra e a sinistra (guardando la meccanica dalla parte anteriore), con le dita cerca di muovere la ruota che trae la catena con il peso (nei due sensi) e verifica se i pivot corrispondenti hanno dei laschi nelle proprie sedi, questa prova la potresti fare anche cercando di sistemare la meccanica su di un supporto o piano che ti consenta la verifica con le catene ed i pesi montati, così anzicchè muovere con le dita la ruota, puoi, agganciando e sganciando il peso verificare i laschi come sopra detto ; VERIFICATO ciò, se non hai riscontrato la presenza di laschi , puoi essere certa che la meccanica potenzialmente non dovrebbe creare problemi ! 3 ) Per le parti montate sulla platina anteriore, leve ed altro, dovresti verificare la funzionalità in fase di funzionamento delle suonerie. Se hai sistemato la meccanica come sopra detto con i pesi montati puoi comodamente verificare il funzionamento con le lancette montate e ruotando esse puoi verificare i movimenti delle leve e appurare il buon funzionamento delle suonerie ad ogni quarto e ora.
Con la meccanica se è sistemata su un supporto che ti consenta di appendere il pendolo potresti anche mettere in battuta il movimento.......una volta che la meccanica sistemata orizontalmente e verificata con una livella, puoi intervenendo sull'asta del bilanciere trovare l'esatta battuta... ti indicherò poi , come fare !
Dall'esame di una foto (che allego) se la resa fotografica non è falsata e il canotto delle sfera delle ore non sia nell'esatta posizione VEDO che il tastatore che è collegato credo a snodo con il rastrello non sta sul bordo del partitora e la posizione del rastrello rispetto alla posizione del partitora non è giusta!
Verifica ciò, poi ti dirò come intervenire!.....Altrimenti finirei per scrivere un TRATTATO-
Vai per gradi ..........così come ti ho indicato! se ci sono problemi ...non ha che chiedere, cercherò al meglio di essere più chiaro.
Allego la foto
Immagine

[[] Claudio
Ultima modifica di Claudio il lun 31 ott 2011, 21:46, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Vale83
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 20 set 2011, 23:15
Località: Monza

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Vale83 »

Ok sto provando a spessorarlo come hai detto tu..una domanda: come faccio ad essere certa che con un certo spessore funzioni?dopo 2 o 3 tac si ferma sempre (credo sia perché senza pesi non può funzionare).. C'e qualche altri modo per capire quando ho raggiunto la giusta inclinazione?

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

zcc70 ha scritto: >>><<<
>>><<< se la suoneria non si ferma mai è perchè quella leva non riesce a fermare la ruota io penso a causa dello sporco. secondo me dovresti tentare una pulizia del meccanismo anche se ho avuto un'esperienza simile ed ho visto che lavandolo senza aprirlo si ottiene poco. Per tentare di lavarlo senza smontarlo io avevo provato con una pistola da aerografo riempita di petrolio. Puntando il getto contro i vari ingranaggi e sopratutto contro i perni un pò di sporco era venuto via ma non avevo risolto molto.
Aspetta di sentire anche il parere di qualcun altro.
Buona domenica e saluti da Enrico.
Ciao Enrico,
credo che il problema della suoneria . [-_-] ........sia dovuto allla posizione del rastrello come vedi nella foto che io ho allegato alla precedente risposta.... praticamente il rastrello pare che non venga agganciato dalla chiocciola con il piolo che lo solleva!! A quanto credo di capire sembrerebbe che la ruota partitora che e tutt'uno con il canotto della sfera delle ore sia traslata in avanti e il tastatore del partitora che dovrebbe stare sul bordo di esso, è invece dietro, e in quella posizione non comanda la posizione del rastrello anzi in quella posizione il pioletto che trasporta in su il rastrello gira con la chiocciola senza poterlo agganciare!!
Cosa ne pensi?
[[] Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Valentina,
scusa ho sbagliato io a non dirti tutto, devi metterlo nelle condizioni di funzionare, quindi devi posizionarlo in modo da poter collegare almeno il peso centrale e poi metterlo in movimento. Quando il meccanismo non è in battuta senti una forte differenza tra la lunghezza del tic e quella del tac, quindi devi andare a tentativi, provi ad inclinarlo da un lato, se il rumore peggiora lo inclini dall'altro fino a che a orecchio non li senti uguali.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Claudio,
se non ho capito male la suoneria ha due problemi, uno che la melodia non si ferma mai (quello a cui mi riferivo io), l'altro quello dei rintocchi alle ore. Io credo che si debba incominciare a risolvere quello della melodia, perchè è dalla melodia che dà l'avvio ai rintocchi. Quel problema al rastrello penso che possa essere causato semplicemente o perlomeno anche dal fatto che la melodia non si ferma mai e quindi fa ripartire i rintocchi senza che questi abbiano concluso, cioè fa ricadere il rastrello senza aspettare che questo sia risalito del tutto. Se sbaglio dimmelo senza problemi, io sto descrivendo il funzionamento come penso di averlo capito, può darsi però che non stiano così le cose.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

zcc70 ha scritto:Ciao Claudio,
se non ho capito male la suoneria ha due problemi, uno che la melodia non si ferma mai (quello a cui mi riferivo io), l'altro quello dei rintocchi alle ore. Io credo che si debba incominciare a risolvere quello della melodia, perchè è dalla melodia che dà l'avvio ai rintocchi. Quel problema al rastrello penso che possa essere causato semplicemente o perlomeno anche dal fatto che la melodia non si ferma mai e quindi fa ripartire i rintocchi senza che questi abbiano concluso, cioè fa ricadere il rastrello senza aspettare che questo sia risalito del tutto. Se sbaglio dimmelo senza problemi, io sto descrivendo il funzionamento come penso di averlo capito, può darsi però che non stiano così le cose.
Saluti, Enrico.
Ciao Enrico,
la posizione del rastrello come in foto E' ANOMALA il rastrello se in posizione di fine corsa cioè dopo aver suonato le ore dovrebbe stare agganciato da sotto mediante la leva che lo ritiene con i tutti i denti sopra e la leva del tastatore al di sopra della ruota partitora e non appoggiata su essa,al momento della della predisposizione la leva
rilascia il rastrello e si posiziona, a seconda della leva che è unita ad esso tasta il partitora. Lo sgancio del rastrello avviene SOLO al momento che il partitora della suoneria(chiocciola in alto a destra) ha quasi completato la melodia dei quattro quarti lo sgancio avviene mediante la leva indicata sulla foto allegata.
Al momento non dispongo di una simile meccanica per verificare i movimenti.......
Io credo che bisognerebbe procedere prima alla sistemazione del rastrello poi andare oltre..................-
Allego la foto con altre indicazioni
Immagine

[[] Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

E' tutto assolutamente giusto quello che dici. Io penso solo però che siccome è il leveraggio della melodia che fa partire i rintocchi, se questa non si ferma i rintocchi vengono continuamente riattivati senza aspettare che il rastrello risalga del tutto, forse è questo che determina l'errata posizione del rastrello.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

zcc70 ha scritto:E' tutto assolutamente giusto quello che dici. Io penso solo però che siccome è il leveraggio della melodia che fa partire i rintocchi, se questa non si ferma i rintocchi vengono continuamente riattivati senza aspettare che il rastrello risalga del tutto, forse è questo che determina l'errata posizione del rastrello.
Saluti, Enrico.
Ciao Enrico,
credo che l'errata posizione va aldilà di ciò che sostieni !Il rastrello nella posizione in cui si trova nella foto non può risalire ! come ti ho detto la leva che tasta la ruota a chiocciola (partitora delle ore)che è tutt'uno con il rastrello è in posizione anomala essa dovrebbe essere al di sopra del bordo della ruota stessa o appoggiata su di esso.il fatto che non stia in nessuna di queste due posizioni non è normale .....la posizione in cui si trova ha fatto ricadere il rastrello in posizione tale da non consentire alla chiocciola con piolo di agganciarlo , la suoneria si disattiva quando il rastrello va a fine corsa , la leva che attiva lo sgancio è deputata anche a fermare il ruotismo all'interno delle platina !.........nota la leva come è fatta!!.
Io ritengo [-_-] che l'anomala posizione forse può essere stata causata , allorquando si è tolta la lancetta delle ore ,nel fare forza .... ha fatto traslare in avanti il canotto su cui era inserita che praticamente è tutt'uno con la ruota partitora!
Aldilà di ogni possibile causa.....rimane il fatto che si deve intervenire e non solo formulare ipotesi ! Le ipotesi rimangono sempre tali se non vanno verificate!
Allora verifichiamo.... partiamo dalla mia, dato che ho formulato diciamo "una diagnosi e una prognosi" mettiamo in posizione il rastrello anche se molto probabilmente poi bisognerebbe mettere in fase la ruota partitora nel caso abbia ruotato autonomamente all'atto dello smontaggio della sfera come sopra ipotizzato, e quindi proviamo ad attivare la suoneria!
Per cui Valentina dovrà incominciare il suo intervento, che per quanto sia possibile cercheremo di seguire con eventuali suggerimenti!
Avanti Valentina......... si parte !
saluti
[[] Claudio

Avatar utente
Vale83
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 20 set 2011, 23:15
Località: Monza

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Vale83 »

Ciao a tutti!!allora procedendo per passi,Sono riuscita a far funzionare l'orologio!
Come dalle foto qui sotto,

Immagine
Immagine
ho messo i famosi spessori e ora il pendolo funziona!Se non sbaglio,era Enrico a dirmi che ora bisognava regolare da dietro l'"aggancio"(perdonate i termini ma non ricordo più come si chiama) del pendolo affinché funzioni anche senza spessori,giusto? Mi potete spiegare come?
Lasciarlo così e' impossibile perché non mi e' più possibile agganciare le viti sotto al meccanismo per tenerlo fermo!

Leggendo i post di Claudio invece, mi dicevi di controllare che non ci fossero Laschi nelle sedi dei pivot.. Mi puoi spiegare cosa devo fare e dove guardare? :oops:
Immagine
Per quanto dicevi riguardo alla tastitora,evidentemente togliendo la lancetta dei minuti devo averla spostata io!la ho riposizionata così,può andare bene?


Ps ho provato ad attivare le musiche e i rintocchi.. E osservando il meccanismo vi posso confermare che l'uncino che dovrebbe fermare la musica si alza e si abbassa ma non ferma la rotellina della musica,che continua imperterrita a suonare.
Il rastrello dei rintocchi invece si attiva,ma dato che la musica non si ferma mai riesce solo a fare un rintocco ogni tanto,perché la Leva di comando e sgancio del rastrello non sta mai giù
A continua a risalire attivata dalla suoneria..
Spero di esservi stata utile con le mie osservazioni! (^^)

Valentina

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Valentina.
Allora devi valutare ad occhio l'angolo che forma il lato inferiore della piastra del meccanismo rispetto all'appoggio su cui l'hai messo per farlo funzionare con gli spessori.
Devi con l'indice ed il pollice della mano sinistra tenere ferma l'ancora, questa:
Immagine

Uploaded with immagine
Poi devi afferrare con l'indice ed il pollice della mano destra l'asta che esce dal retro del meccanismo, questa:
Immagine

ed inclinarla, facendo attenzione che l'ancora rimanga ferma,dal lato degli spessori dello stesso angolo che hai misurato prima, tutto molto delicatamente.
Poi rimetti il pendolo sul supporto di prima e fallo funzionare senza spessore. Se hai azzeccato il valore dell'angolo il pendolo dovrebbe andare, se no ripeti l'operazione: spessori finchè va di nuovo ecc...ecc...
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Vale83
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 20 set 2011, 23:15
Località: Monza

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Vale83 »

Ciao Enrico!perfetto ora funziona anche senza foglietti sotto!! Fantastico!!!
Hai consigli x la suoneria?

Grazie mille!!!

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

Ciao Valentina,
vorrei sapere come attivi la suoneria.
[-_-] Hai montato almeno la sfera dei minuti ? Per attivare la suoneria devi montare la sfera dei minuti e ruotarla piano in quanto l'orologio prima di suonare si predispone a farlo circa due minuti prima se giri velocemente la sfera l'orologio potrebbe non suonare! La leva che attiva la suoneria deve abbassarsi una volta attivata ....verifica questo!
ti saluto
Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Valentina,
sono contento che tu sia riuscita. Certe operazioni non sono facili da capire se descritte così a distanza.
Per la suoneria è meno facile.
Devi guardare attentamente il meccanismo mentre funziona e cercare di capire che cosa gli impedisce di fermarsi. Tu dici che la leva si muove, la ruota gira ma al momento giusto non si ferma. Io ti consiglio di osservare il movimento al rallentatore, cioè lo fai funzionare senza peso ma tirando con una mano la catena. Così puoi fermarti nei momenti salienti e capire come funziona e quello che non funziona.
Poi scrivi tutte le tue osservazioni e insieme cerchiamo di capire.
Claudio mi scuserà ma io continuo a sostenere che devi partire dalla melodia, è quella che ha problemi e non si ferma quando dovrebbe.
Saluti, Enrico

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

Ciao Valentina, mi ero scordato, ti allego la foto con l'indicazione della leva che attiva la suoneria.
Immagine
saluti Claudio

Rispondi