Pendolo della nonna

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

Vale83 ha scritto:Ciao Enrico, ciao Claudio!
Claudio, è proprio il perno che dice Enrico che si è rotto!
Deve essersi spezzato, magari durante il trasporto.. Boh!
La vostra offerta di aiuto è molto gentile, grazie!Oggi proverò a smontare il nottolino e a vedere se trovo qualcosa somigliante al perno da saldare.. Se avete qualche consiglio o commento, è sempre ben accetto!
Mi piacerebbe provare a vedere se riesco a sistemarlo da sola, ovviamente se mi renderò conto di non potercela fare (cosa temo molto probabile), accetterò moooolto volentieri il vostro aiuto!!! :-D :-D :-D
Vi tengo aggiornati!
Ciao!
Valentina
Ciao Valentina , tieni presente che devi togliere molto probabilmente la parte rimasta nel nottolino che dall'esame della tua foto a me sembra saldata a stagno per toglierla dovrai riscaldare il pezzo finchè lo stagno non si scioglie......tieni presente che non è difficile ma un pò di attenzione ci vuole ...specialmente se è la prima volta che ti accingi ad effetture dei simili lavori !
Il pezzo che si è spezzato,non è altro che un tondino di acciaio, non molto temperato in modo da poterlo sagomare....perchè quel pezzo dovrà avere una parte tonda dello stesso diametro del foro dove dovra essere inserito, anzi un pò sopracalibrato in modo da inserirsi a pressione e poi leggermente saldato o ribattuto ,e una parte leggermente sagomata praticamente due parti tonde contrapposte un poco spianate per permettere più facilmente l'aggancio della leva ad uncino.
Perciò, decidi tu.....sia Enrico,che ha fatto altre uguali riparazioni, che io, siamo disponibili ad aiutarti! indubbiamente senza nulla a pretendere !
ti saluto
Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Valentina, ciao Claudio.
certamente, l'intervento è assolutamente a titolo gratuito.
Io in passato ho utilizzato dell'acciaio temprato, ne vendono anche in certi "fai da te", ma credo vada bene anche un chiodino comprato dal ferramenta, devi solo trovare il diametro giusto. Come dice Claudio, scalda la testa del perno rotto con il saldatore da stagno e aiutandoti con una punta fine, magari proprio un chiodino togli la parte rimasta del vecchio perno. Quando l'ho fatto io, ho poi inserito il nuovo perno, l'ho tenuto fermo con un punto di attack messo da una parte e l'ho saldato con un puntino di stagno dall'altra. Poi lo devi presentare reinserendolo momentaneamente al suo posto e devi segnarti la faccia del perno che aggancia sulla leva. Lo ritogli e dai una leggera limata alla faccia che avevi segnato in modo da appiattire la superficie tonda e dare maggiore superficie di contatto con il gancio.
Non è difficile, l'unico problema è che si lavora con pezzi molto piccoli.
Buon lavoro.
Enrico.

Avatar utente
Vale83
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 20 set 2011, 23:15
Località: Monza

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Vale83 »

Ciao Claudio&Enrico,
Sono riuscita a smontare il pezzo, ho tolto il perno rotto e messo uno nuovo (temporaneamente è un pezzo di fermaglio di metallo - tipo le graffette che servono a tenere fermi i fogli - che ho bloccato.. è abbastanza salda da poter fare delle prove).
L'ho messo così:

Immagine
Immagine
Immagine

Stasera provo a rimontarlo a casa e vedere se funziona, ed in quel caso lo bloccherò con attak e stagno come diceva Enrico.
Giusto una domanda per essere sicura... Il perno nuovo che ho messo, blocca sia la astina ad uncino quando scende (la rossa)
Immagine
che la leva di comando e sgancio del rastrello (la blu)... giusto?
A farla andare a mano girando la rotellina, sembra essere giusto così, poi stasera provo con i pesi e le catene montate...

Incrocio le dita!!!
Valentina

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Valentina, perchè non facciamo tutti e tre una società e ci mettiamo a riparare orologi?
Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Quel perno ferma l'uncino dell'asta blu ogni quarto e l'uncino della rossa all'ora (mi sembra), l'asta rossa ha un altro dente un pò più indietro che scorre all'interno della partitora dei quarti.
Immagine

Uploaded with immagine
quello che ti ho indicato in bianco.
Quest'ultima ha un solo risalto percui il dente tiene sollevato l'uncino della blu sempre (quindi non aggancia sul perno che stai sostituendo) tranne quando cade nella conca della partitora.
E' possibile che quando metterai i pesi avrai bisogno di un perno un pò più resistente, diciamo meno flessibile. Io ti suggerisco ( ma non dirlo in giro perchè non è proprio il metodo più ortodosso) di andare da un ferramenta e comprare dei chiodini da muro, quelli d'acciaio blu che sono meno flessibili.
Dai che ce l'hai quasi fatta!!!!
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

zcc70 ha scritto:Ciao Valentina, perchè non facciamo tutti e tre una società e ci mettiamo a riparare orologi?
Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Quel perno ferma l'uncino dell'asta blu ogni quarto e l'uncino della rossa all'ora (mi sembra), l'asta rossa ha un altro dente un pò più indietro che scorre all'interno della partitora dei quarti.
Immagine

Uploaded with immagine
quello che ti ho indicato in bianco.
Quest'ultima ha un solo risalto percui il dente tiene sollevato l'uncino della blu sempre (quindi non aggancia sul perno che stai sostituendo) tranne quando cade nella conca della partitora.
E' possibile che quando metterai i pesi avrai bisogno di un perno un pò più resistente, diciamo meno flessibile. Io ti suggerisco ( ma non dirlo in giro perchè non è proprio il metodo più ortodosso) di andare da un ferramenta e comprare dei chiodini da muro, quelli d'acciaio blu che sono meno flessibili.
Dai che ce l'hai quasi fatta!!!!
Saluti, Enrico.
Ciao, Enrico
ho davanti a me un movimento simile a quello di Valentina, che mi hanno dato per revisionarlo, praticamente il pioletto in questione aggancia per i primi tre quarti la leva segnata in blu, dopo aver suonato il terzo quarto, l'asta con l'uncino segnata in rosso aggancia il pioletto(posizione per la fasatura)
Non so, forse [-_-] dicevi la stessa cosa tu!
Comunque, quando Valentina monterà il nottolino dove ha inserito il pioletto, dovrà sempre mettere in fasela suoneria come gli avevi detto tu ed io! cioè: - nottolino del partitora in posizione rispetto al pioletto d'arresto sulla leva blu prima dell'ultimo quarto e - la leva ad uncino rossa agganciata al pioletto riparato ,posizionare prima di avvitare le viti dei nottolini la penultima ruota della suoneria che ingrana con il volano come da me suggerito.
Poi, per via della durezza dei chiodini blu forse sarebbe meglio usare un chiodino normale in quanto la dimensione del pioletto non incide sulla flessibilità....a volte quei chiodini sono così duri che con le normali tronchesine da orologeria non si riesce a spezzare!
saluti
Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Claudio,
si, intendevamo la stessa cosa per l'aggancio dell'asta blu e rossa.
Suggerivo i chiodini d'acciaio perchè temo che col tempo la forza dei pesi trasferita ai treni potrebbero piegare un perno fatto da un chiodino di ferro dolce. Sicuramente il ferro dolce è più lavoarbile. In realtà credo che sia meglio andare per tentativi provando come ha fatto Valentina. l'unica cosa che mi sento di consigliare comunque è di non saldare come definitivo il piolino fatto con la graffetta perchè credo che sia veramente troppo debole. Magari funziona per qualche giorno, ma poi si piega. Comunque è stata brava a destreggiarsi in quel groviglio di ruote, un tre cariche per fare pratica non è male.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

Ciao,
ho del materiale che si addice per fare i pioletti è di acciaio il diametro è di circa mm.1,2 ,credo sia della dimensione giusta,in pratica sono delle barrette di acciaio di circa cm.10 recuperate dalle aste che vengono istallate sui cornicioni delle chiese come dissuasori per i piccioni ! ...è l'arte di arrangiarsi !
Posso spedirvi due barrette sia a te che a Valentina, visto che stiamo per fondare una società..!
Non scherzo ,se mi mandate l'indirizzo con M.P. avrò il piacere di spedirvele.
A pensare bene.... ho anche dei blu-pivot di diversi diametri!(servono per fare i pivot degli assi quando si rompono) ""=="" la specifica ...è per Valentina che mi scuserà di questa licenza,ma lei che è agli inizi , forse è la prima volta che ne sente parlare.
Per cui Valentina se mi dici esattamente il diametro del ferretto che hai trovato come giusto, cercherò di mandarti quello che più si addice.
saluti,Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

ciao, io uso queste barrette:

Immagine

Sono lunghe 1 metro e le trovo da 0,4 mm fino a 2,5 mm con spessori che aumentano di un decimo alla volta.
Sono di un buon acciaio a giudicare dalla fatica che faccio a tagliarle e le trovo da "OBI" o nei negozi di modellismo, ma credo che qui i chiodi vadano benissimo.
Saluti, Enrico

Avatar utente
Vale83
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 20 set 2011, 23:15
Località: Monza

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Vale83 »

°§evv§ °§evv§ °§evv§ °§evv§ °§evv§ °§evv§ °§evv§ °§evv§

Funzionaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie mille!!!!!!!! Siete stati voi ad essere bravissimi per riuscire a farmi capire cosa fare per sistemarlo!!!!
Ora il perno "temporaneo" blocca alla perfezione la ruota, e partono i rintocchi delle ore!
@Claudio: grazie mille per la tua offerta, ma ho trovato dei chiodini che sono perfetti per fare da perno! [[]
Adesso devo solo posizionarlo correttamente nella sua colonna, perché i martelletti suonano male e mettere le lancette!
Wow... non ci posso credere!
Incrociando le dita, stasera dovrebbe partire tutto...
Grazie mille ancora!!!! Siete stati grandi!

Ciao!
Valentina

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da Claudio »

Ciao,
<><> <><> <><> BRAVA VALENTINA !!! <><> <><> <><> <><> <><>
I miei complimenti .....non mancheranno quelli di Enrico a cui va il merito di aver individuato il problema !
Saluti
Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

BRAVA VALENTINA!!!!!!!!!!!!!!!
Ottimo lavoro di squadra , ma sopratutto ottima esecutrice, sono davvero contento per te!!!!!!!

Una precisazione: il suono dei martelletti non è bello perchè probabilmente nei vari trasporti si sono spostati. Tieni presente che i martelletti devono colpire "di slancio" le aste, non si devono appoggiare sopra se no smorzano la risonanza. Per ottenere ciò, posiziona al meglio il meccanismo ed i martelletti, ma poi le piccole regolazioni le puoi fare con una pinza piegando leggermente le astine di ottone che reggono i martelletti stessi.

Ancora i miei complimenti!!!
Saluti.
Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da carlo »

Brava Valentina...ma anche bravi Claudio ed Enrico.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
colli roberta
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 28 dic 2011, 22:28

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da colli roberta »

ciao forse mi potete aiutare....ho trovato in un mercatino dell'usato una pendola come questa ( a tre catene-pesi ) il peso centrale l'ho sistemato e la pendola funziona correttamente...ma nn riesco a fare partire la suoneria....i pesi li ho messi ma nn sapendo come fare li ho forse sistemati troppo in alto e nn scendono.....ho visto le foto della leva che dovrebbe esserci a lato del meccanismo...ma sul mio nn l'ho trovato..nn c'è nulla di simile......mi dite se i pesi devono essere messi in q.che posizione particolare? grazie

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da zcc70 »

Ciao Roberta,
i pesi devono essere messi in modo che abbiano un qualunque margine di corsa verso il basso libera, cioè che siano in alto o in basso se sono appesi e liberi di scendere il meccanismo deve funzionare. Quella levetta di cui parli non sempre c'è, devi risalire al gancio che aziona la suoneria, quello c'è sempre! Naturalmente le lancette dovrebbero sempre poterla azionare. Voglio dire che se sposti avanti le lancette (molto lentamente e sempre e solo in avanti) quando arrivi all'ora o alla mezz'ora, ma mi pare di aver capito anche ai quarti, dovrebbe suonare. Se hai problemi metti qualche foto del meccanismo visto dalle due faccie (lato lancette e lato opposto) e proviamo ad aiutarti.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
savvo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 28 dic 2012, 3:17

Re: Pendolo della nonna

Messaggio da savvo »

Salve a tutti, ho letto un po e mi siete stati davvero molto utili, e' doveroso farvi i complimenti per la competenza e sopratutto la semplicita' nello spiegare, volevo farvi una piccola domanda che a voi sembrera' molto stupida ma visto che per me e' tutto abbastanza nuovo cercate di capirmi, ho un orologio simila a quello di Valentina, ma sara' un modello inferiore visto che ha solo una suoneria ma e' della stessa marca, ha tre pesi con i numeri sotto 1,2,3, di cui il 3 e' piu' pesante i numeri devo contarli da sinistra a destra o da destra a sinistra? penso che per il 2 non si puo' sbagliare, rimangono i tocchi e la melodia relativamente uno a sinistra e uno a destra, al momento li ho montati da sinistra a destra.

P.S. E' l'ultima cosa che mi resta era in condizioni abbastanza penose, suoneria sballata (suonava e rintoccava solo ogni ora e massimo 2 tocchi,regolata alla perfezione), sospensione del pendolo rotta (sostituita anche grazie alle foto da voi postate e tengo a precisare non e' stata una sostituzione semplicissima visto che il perno non veniva via), e in fine ho messo in funzione il pendolo da spiegazione da voi postata ( e qui l'applauso parte spontaneo a tutti voi senza le vostre spiegazioni ancora sarebbe fermo con tutta la sospensione cambiata) adesso mi manca solo quest'ultimo dubbio e poi una regolata millimetrica del pendolo visto che prima andava un po lento e adesso e' avanti di 1 minuto ogni mezzora.

grazie ancora a tutti.

Rispondi