400 giorni

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

400 giorni

Messaggio da carlo »

Ricevo dal nostro iscritto Fonzie questo messaggio :
sono Fonzie, un nuovo iscritto al forum. Ho lavorato per anni come tornitore e fresatore, fino alla pensione, nel cantiere navale di Castellammare di Stabia e quindi sono un appassionato di meccanica e di conseguenza di orologi meccanici. Qualche anno fa ho capitato tra le mani un orologio meccanico a pendolo rotante di marca Kern degli anni 60÷70, per capirci meglio è quello che sta in una campana di vetro. Purtroppo il filo che sorregge il pendolo si è spezzato e non so dove e come sia possibile reperirlo. Sarebbe per me un grande piacere se tu mi potresti aiutare attraverso il forum.
Un saluto amichevole da Fonzie


La sospensione per un 400 giorni si può acquistare presso un normale negozio di fornitura per orologiai oppure on-line.

E' importante che sia proprio quella necessaria per il movimento in questione.La differenza di 1/100 nello spessore della sospensione ne può causare un malfunzionamento

E quindi bisognerebbe poter disporre di un pezzetto della vecchia sospensione per poter rilevare le quote.

In mancanza totale della sospensione, sarebbe opportuno poter consultare il libro di Charles Terwilliger nel quale sono rappresentate le forme di moltissime delle platine posteriori dei 400 giorni dalla quali è possibile dedurre il modello dell'orologio in riparazione e di conseguenza risalire alle dimensioni della sospensione.

Prova a postare tutti i dati che hai dell'orologio con una foto della platina posteriore. Vediamo cosa si riesce a trovare.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi