orologio con pendolo del XVII secolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da carlo »

Ricordavo di averlo visto in un libro ( ho copiato la descrizione che è collocata in un altra pagina del libro stesso)

Immagine

e quando me ne è capitato uno fra le mani per effettuare una revisione sono rimasto frastornato per la fiducia che mi era stata concessa.
L'orologio che mi è stato consegnato ha due lancette, una per le ore ed una per i minuti e quindi sembra essere posteriore a quello della foto del libro, comunque la somiglianza è stupefacente.

Pubblico le foto ( di sevizio... :lol: ...per non dimenticare nulla dell'assemblaggio dell'orologio).
Mi spiace, ma quando ho terminato la revisione, ho dimenticato di documentare il risultato, ma sono certo che mi crederete che tutte le parti erano funzionanti . Solo la sveglia, a causa dell'eccessivo consumo dei componenti, funzionava, ma non al meglio.

Buon divertimento con la vista delle immagini di un orologio che dovrebbe essere abbastanza raro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domani seguiranno altre foto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da pendolum »

:shock: oo:oo esterefatto (^^) (^^) (^^) (^^) (^^) (^^)


Che meraviglia!!!!

La fiducia non poteva essere meglio riposta.

Aspettiamo sviluppi! :-D

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da sobas66 »

E a chi potevano darlo............ [[]

Scappamento a verga a coda di vacca (,^^) ""=="" grazie per le foto :-D magari in un lontano futuro dovesse capitarci qualcosa di simile...... :lol: :lol:

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da carlo »

Ecco la seconda ( ed ultima ""=="" ) serie di fotografie:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da toni »

che meraviglia.
Rotismi in ferro. Area tedesca, verosimilmente Augsburg. Si intravedono delle lettere sul quadrante e sul montante. Mi mandi delle foto più particolareggiate? Controlla la pertinenza dei fori sulla sommità. Nel XVII secolo molti orologi con bilancere ad anello furono trasformati a verga e pendolo. Se ciò fosse, si potrebbe retrodatare il pezzo. Osservo inoltre nella prima foto la presenza di una catena sul conoide, che invece presenta delle scanalature a sezione circolare, atte ad accogliere una fune, come gli altri. E' possibile che sia frutto di una sostituzione posteriore? I denti ti sembrano tagliati meccanicamente o a mano, su traccia incisa a compasso? Anche questo sarebbe ulteriore indizio di vetustà. La mancanza di notazioni di carattere astronomico (l'astronomia aveva strettissimi legami con l'astrologia, e l'orologio doveva fornire anche tutte quelle indicazioni necessarie per calcolare i moti degli astri, che tanto influsso si riteneva avessero sulla vita umana) suggerisce che l'esemplare in oggetto fosse di una tipologia più economica, destinato ad un'utenza meno esigente, o semplicamente con minori disponibilità.
che meraviglia.
con grande invidia
toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da sobas66 »

Immagine

.... [-_-] NS... [-_-] l'ho già visto da qualche parte..... b(b

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:che meraviglia.
Rotismi in ferro. Area tedesca, verosimilmente Augsburg. Si intravedono delle lettere sul quadrante e sul montante. Mi mandi delle foto più particolareggiate? Controlla la pertinenza dei fori sulla sommità. Nel XVII secolo molti orologi con bilancere ad anello furono trasformati a verga e pendolo. Se ciò fosse, si potrebbe retrodatare il pezzo.

Data anche la presenza di due lancette , una per le ore ed una per i minuti, non riesco ad immaginare che l'orologio sia antecedente a quello fotografato sul libro.
Ho restituito l'orologio un paio di mesi fa ( dimenticando di scattare fotografie a lavoro completato) e solo dopo l'autorizzazione del proprietario ho pubblicato le foto sul forum per poterle condividere con altri appassionati di cose belle


Osservo inoltre nella prima foto la presenza di una catena sul conoide, che invece presenta delle scanalature a sezione circolare, atte ad accogliere una fune, come gli altri. E' possibile che sia frutto di una sostituzione posteriore?

Infatti! <<<<))
la catena non c'entra proprio niente. Dalle foto è quasi impossibile rilevarlo, ma ti è sfuggito che il bariletto di quel treno è stato sostituito con uno moderno, di maggiori dimensioni per cui era stato anche necessario da parte del precedente riparatore... [-_-] (...preferisco astenermi)


I denti ti sembrano tagliati meccanicamente o a mano, su traccia incisa a compasso? Anche questo sarebbe ulteriore indizio di vetustà. La mancanza di notazioni di carattere astronomico (l'astronomia aveva strettissimi legami con l'astrologia, e l'orologio doveva fornire anche tutte quelle indicazioni necessarie per calcolare i moti degli astri, che tanto influsso si riteneva avessero sulla vita umana) suggerisce che l'esemplare in oggetto fosse di una tipologia più economica, destinato ad un'utenza meno esigente, o semplicamente con minori disponibilità.
che meraviglia.
con grande invidia

..anche da parte mia... :lol: :lol:
Cordialità.
Carlo

toni
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da toni »

eureka!
trovate notizie sull'Abeler relative alla possibile paternità di questa meraviglia.
Se il proprietario è un amico a cui tieni particolarmente, fammelo sapere, e te le traduco dal tedesco.
cordialità
toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da carlo »

....è un conoscente ""==""

Se non hai tempo per tradurre, potrei mandargli il testo originale. Grazie per l'interessamento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da toni »

devo necessariamente tradurlo io, perchè le voci di questo repertorio sono composte per gran parte di abbreviazioni, che devono essere sciolte. Intanto ti anticipo che si tratta di Nikolaus Schmidt, di Augsburg. Il problema è che lo stesso punzone fu usato dal figlio, che aveva lo stesso nome di battesimo, Nikolaus. Il secolo è il XVII.
Dammi qualche giorno di tempo.
toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Ho restituito l'orologio un paio di mesi fa ( dimenticando di scattare fotografie a lavoro completato) e solo dopo l'autorizzazione del proprietario ho pubblicato le foto sul forum per poterle condividere con altri appassionati di cose belle
Cordialità.
Carlo
Quindi non ci fai vede il lavoro finito :cry: :cry: :cry:

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: Quindi non ci fai vede il lavoro finito :cry: :cry: :cry:
ciao
....avete ragione ""=="" non ho giustificazioni...

PROCEDETE...

Immagine

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da toni »

caro Carlo,
ti rispondo con un certo ritardo, ma meglio tardi che mai.
Dunque: ti confermo il nome dell'orologiaio, che è Nikolaus Schmidt. Dei due orologiai ad avere questo nome, si tratta del figlio, essendo quest'ultimo ad usare il punzone che si vede nella foto. Fu attivo ad Augsburg, dove nacque nel 1582; si sposò il 17/5/1620, e dal 7/6/1620 lavorò per conto suo. Morì nel 1637. Fu un orologiaio molto prolifico, realizzando orologi da appoggio, da tavolo, a forma di crocifisso e a forma di torre, come il bellissimo esemplare che hai revisionato. Suoi orologi sono presenti in diversi musei, e compaiono ogni tanto nelle aste internazionali. Le notizie sono tratte da: Jurgen Abeler, Meister der uhrmacherkusnt, Wuppertal, 1977.
Sperando di averti fatto cosa gradita, ti auguro un buon fine settimana
toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da carlo »

...non gradita...graditissima :lol:

Sono certo di far felice il proprietario.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da toni »

avere una cosa bella, ma sapere poco o nulla di questa, è come non averne il pieno possesso.
toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con pendolo del XVII secolo

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto:avere una cosa bella, ma sapere poco o nulla di questa, è come non averne il pieno possesso.
toni
Bella frase! bravi toni [[]

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi