orologio con scappamento dentent (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Scherzetto o cricchetto? :lol: :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Scherzetto o cricchetto? :lol: :lol: :lol:
Ciao
...scherzetto!!... :lol: :lol:

Ed il bello deve ancora venire con lo scappamento...chissà come andrà a finire [-_-]
Quello che è certo è che mi divertirò... :lol: :lol:

...allora, mi dici dove ho sbagliato nel calcolo del treno? :(): :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Ho soltanto messo in paratica i tuoi insegnamenti! :-D

Calcoliamo il numero di alternanze al minuto primo per il treno di ingranaggi.

Esso sarà eguale a (90 x 72 x 64 X 10)/(12 x 12 x 8 X 30) = 4.147.200/92160 = 45
Dividendo questo numero per 60 ( minuti secondi, m") sapremo quante alternanze di compiono in un secondo, ovvero 45/60= 0,75

....e per conoscere la durata di ogni alternanza basterà calcolare 1(uno) diviso 0.75.. ovvero 1.33.
<<<<)) non dovevano essere 2 per il tuo pendolo?

Segue.....

Ciao

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: Esso sarà eguale a (90 x 72 x 64 X 10)/(12 x 12 x 8 X 30) = 4.147.200/92160 = 45
Dividendo questo numero per 60 ( minuti secondi, m") sapremo quante alternanze di compiono in un secondo, ovvero 45/60= 0,75

....e per conoscere la durata di ogni alternanza basterà calcolare 1(uno) diviso 0.75.. ovvero 1.33.[/i] <<<<)) non dovevano essere 2 per il tuo pendolo?

Segue.....
Ciao
non capisco il 30.

il treno che io ho calcolato, è corretto, ma contiene una svista e poi vedremo quale.

la ruota di centro deve fare un giro ( un ora) in 3600 secondi.
quindi se il pendolo fosse da 1 secondo

90/12 x 72/12 x 64/8 x 10 = 3600

e quindi ogni 3600 alternanze da 1 secondo la ruota di centro fa un giro ||-
Dato che il pendolo del mio orologio è da ½ secondo, ma il treno non tiene conto di una alternanza, possiamo dire che con 7200 alternanze la solita ruota di centro fa 1 giro in una ora.

Ora, la mia scelta, dato che l'orologio "vorrebbe essere un regolatore" e quindi con tutte le caratteristiche ad esso proprie [[] , è stata di cambiare il treno con quest'altro

90/12 x 80/10 x 60/10 x 10 = 3600

( ed infatti avevo preannunciato l'acquisto di una fresa a modulo per tagliare pignoni con 10 ali).

Ma perchè ho voluto cambiare il treno? ( volendo avrei anche potuto evitarlo di fare...ma.... :(): ) :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
Ma perchè ho voluto cambiare il treno? ( volendo avrei anche potuto evitarlo di fare...ma.... :(): ) :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Regolatore = lancetta dei secondi..... :roll:
carlo ha scritto:non capisco il 30.
alternanze al minuto non all'ora

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
carlo ha scritto: Ma perchè ho voluto cambiare il treno? ( volendo avrei anche potuto evitarlo di fare...ma.... :(): ) :lol: :lol: :lol:
Carlo
Regolatore = lancetta dei secondi..... :roll:
complimenti!!!....anche se dalla faccina che hai messo ( :roll: ) immagino che tu abbia solo sperato in una risposta esatta :lol:

Analizza i numeri per meglio fare capire anche ai pochi che ci seguono.

Come si è visto, la ruota di centro, in quesro caso:
90/12 x 72/12 x 64/8 x 10 = 3600
compie un giro ogni 3600 alternanze ( a prescindere dalla durata di ciascuna alternanza).
L'asse immediatamente sotto alla ruota di centro, di quante alternanze ha bisogno per fare un giro completo?

72/12 x 64/8 x10 ( ho eliminato il primo rapporto che si riferisce all'asse di centro)
il risultato è 480 un numero che non ci dice niente ed infatti ci interessa molto poco.

Ma l'asse immediatamente sotto a quello appena esaminato, di quante alternanze ha bisogno per fare un giro completo?
64/8 x 10 ( ho eliminato i rapporti che si riferiscono ai due precedenti assi)
il risultato è 80...ORRORE ... una lancetta sull'asse dei secondi che impiega 80 alternanze per fare un giro....ma che indicazione mi potrà mai fornire una lancetta messa su quell'asse?

ecco quindi la necessità dell'ultimo rapporto 60/10 = 6 che moltiplicato per il numero dei denti della ruota dello scappamento ( 10) mi dia 60....un numero più consono all'asse dei secondi.... :lol: :lol: :lol:

Sia ben chiaro. Se non avessi voluto "mettere" nel mio orologio anche la lancetta dei secondi, nulla mi avrebbe impedito di usare il primo treno ( quello appena esaminato) ...ma lo vedete un orologio con "ambizioni" di regolatore che non abbia la lancetta dei secondi... :(): :(): :lol:
sobas66 ha scritto:
carlo ha scritto:non capisco il 30.
alternanze al minuto non all'ora
ciao
Tieni presente che in questo scappamento non si ha un ancoretta che abbraccia due denti su una stessa ruota.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
aldo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 7 gen 2011, 14:57
Località: udine

Re: nuovo progetto

Messaggio da aldo »

Io continuo a guardare con ammirazione queste costruzioni, si denota la consumata esperienza anche dalla semplice tracciatura che permette di ricavare un altro pezzettino riducendo lo sfrido.
Osservando la realizzazione del supporto di quello che chiamo "dito" , nella zona di regolazione l'asta è a sezione tonda, non c'è "anticoppia" quando si allenta e si blocca la ghiera filettata superiore quindi il "dito" potrebbe mettersi in posizione non esattamente allineata con l'asse della ruota di scappamento.
Ho detto una stupidaggine ?

:wink:

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: nuovo progetto

Messaggio da zcc70 »

Domanda scema!
I raggi che si trovano in posizione reciproca opposta, nella ruota delle ultime due foto, non sembrano perfettamente allineati. Cioè i due raggi non sembrano uno la prosecuzione dell'altro.
E' solo un effetto ottico o c'è un motivo particolare per realizzarli così disallineati?
Saluti, Enrico.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: complimenti!!!....anche se dalla faccina che hai messo ( :roll: ) immagino che tu abbia solo sperato in una risposta esatta :lol:

Cordialità.
Carlo
:(((((: Lo pensi davvero? Non avrò capito perfettamente l'errore commesso ma ....contare fino a 60 :oops: sono ancora capace :lol: :lol:

Poi hai parlato di regolatore..quindi mi hai aiutato [[]

Però quel scappamento mi stà portando via il sonno :evil:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

aldo ha scritto:Io continuo a guardare con ammirazione queste costruzioni, si denota la consumata esperienza anche dalla semplice tracciatura che permette di ricavare un altro pezzettino riducendo lo sfrido.
con quello che costa oggi l'ottone, nessun pezzo residuo è da considerarsi materiale di scarto... ""=="" ...anche il pezzetto più piccolo potrebbe venir bene... :lol:
aldo ha scritto:Osservando la realizzazione del supporto di quello che chiamo "dito" , nella zona di regolazione l'asta è a sezione tonda, non c'è "anticoppia" quando si allenta e si blocca la ghiera filettata superiore quindi il "dito" potrebbe mettersi in posizione non esattamente allineata con l'asse della ruota di scappamento.
Ho detto una stupidaggine ? :wink:
Nessuna stupidaggine. É un problema che ha assillato anche il sottoscritto. Ma qualche compromesso dovevo pur sceglierlo :():

Sto costruendo questo orologio basandomi su una fotografia e non tutti gli elementi che compongono lo scappamento mi sono completamente chiari. ""==""
Nell'originale ( come si vede nella foto che io ho a disposizione) il pezzo che ho costruito non prevede regolazione in altezza.
Anch'io avevo pensato alla necessità di uno scorrimento del dito lungo l'asta che mantenesse una univoca posizione relativa rispetto al piano dell'asse, ma la mia paura era proprio quella di non essere capace a realizzarne una completamente prescisa ; errore per errore ( per quanto piccolo possa essere) ho quindi optato per un sistema di regolazione che oltre all'altezza mi consentisse anche l'altra taratura.

C'è da dire che una volta messo a punto il sistema dello scappamento esso non va più "toccato" e quindi considero le viti di regolazioni solo una "assicurazione" su una corretta messa a punto dello scappamento stesso.
In poche parole, inserendo il più variabili possibili, ho cercato di premurarmi per una speranza di successo... ""=="" ""==""

Peraltro mi fa molto piacere che non ti sia sfuggita questa mia scelta e che tu mi abbia dato la piacevole opportunità di commentarla. <><>
zcc70 ha scritto:Domanda scema!
I raggi che si trovano in posizione reciproca opposta, nella ruota delle ultime due foto, non sembrano perfettamente allineati. Cioè i due raggi non sembrano uno la prosecuzione dell'altro.
E' solo un effetto ottico o c'è un motivo particolare per realizzarli così disallineati?
Saluti, Enrico.
Mi spiace rilevare il timore di chi cerca di farmi osservare dei mie sbagli. Io stesso li dununcio e quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo anche gli altri... ""==""

Questa è stata la prima ruota che ho tagliato completamente con la fresatrice. Anche i raggi che di solito ottengo limandoli.

Nonostante i mie sforzi il primo raggio non mi è venuto completamente centrato e poi ho dovuto mantenere ( per una uniformità) lo stesso disallineamnto anche per le sltre razze.

C' è da dire che la fotografia amplifica il disassamento...almeno questo lasciatemelo dire.... :lol: :lol: :lol: :lol:
sobas66 ha scritto: Poi hai parlato di regolatore..quindi mi hai aiutato [[]
era proprio quello il mio scopo: cercare di favorire la ricerca di una risposta :lol:
sobas66 ha scritto:Però quel scappamento mi stà portando via il sonno :evil:
Ciao
...a te?... :lol: figurati a me che non so di che morte andrò a morire... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
aldo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 7 gen 2011, 14:57
Località: udine

Re: nuovo progetto

Messaggio da aldo »

Ti ringrazio per la risposta, immaginavo che le avessi già pensate tutte. :-D
Non sapendo cosa ci va dall'altra parte dell' asta, ma supponendo che si possa fare già una regolazione abbastanza precisa del contatto tra dito e ruota, sarebbe meno "invasivo" e sufficiente avere una regolazione con una semplice vite eccentrica ?
Ovviamente , col senno di poi, e non sapendo poi se il piccolo spostamento fuori asse del dito può influenzare il corretto funzionamento dello scappamento.

Aldo. :wink:

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: nuovo progetto

Messaggio da zcc70 »

Ciao Carlo,
sbagli, non è timore, è, a mio parere, la giusta cortesia dovuta da chi osserva nei confronti di chi fa!
Saluti, Enrico.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: nuovo progetto

Messaggio da pendolum »

C'è da dire che una volta messo a punto il sistema dello scappamento esso non va più "toccato" e quindi considero le viti di regolazioni solo una "assicurazione" su una corretta messa a punto dello scappamento stesso.
In realtà c'è un altro motivo per cui è utile una regolazione di altezza dell'ancora sullo scappamento.
Nel caso in cui dopo mooolti anni e dopo vari passaggi di mano dell'orologio a proprietari poco inclini a frequenti revisioni potrebbe succedere che l'ancora si usuri e che necessiti di essere rettificata.
Ciò richiederebbe quindi una nuova regolazione dello scappamento.

Bisogna essere lungimiranti.... :lol:

Rispondi