orologio con scappamento dentent (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
Ciò richiederebbe quindi una nuova regolazione dello scappamento.

Bisogna essere lungimiranti.... :lol:
ti confesso che una volta sotto terra, la cosa non mi riguarderà neanche minimamente... :lol: :lol: :lol:
aldo ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, immaginavo che le avessi già pensate tutte. :-D
Non sapendo cosa ci va dall'altra parte dell' asta, ma supponendo .... >>><<<
Aldo. :wink:

Provo a fare un pò di chiarezza pubblicando la foto che mi ha dato un mio amico ed alla quale mi sto ispirando per costruire l'orologio.

Immagine

a prescindere da quello che mi ricordo della visione di un altro scappamento simile , non vedo ragione di quel "serpentello" che dovrebbe essere posizionato dall'altra parte dell'asse della ruota e che dovrebbe essere il braccio che sostiene la "passing spring"...a prescindere da questo, si può vedere nella foto come il dito sia stato fissato sul suo corpo in una posizione che sembra essere solidale ad esso ... se non si considera la vicina vite ( sembrerebbe tale) di cui non capisco la funzionalità.

Questo dito, per quanto ho capito, dovrebbe servire a dare l'impulso al pendolo ( tramite le solite "cose") . Cio dovrebbe avvenire come se il dito, semplificando, fosse la paletta di entrata di una ancoretta e quindi , il dito ed il suo supporto si dovrebbero muovere attorno ad un asse ( proprio come una ancoretta)

Dato che non riuscivo ad imaginare come fissare in modo solidale ( forse altri sarebbero riusciti a farlo ""=="" ) il dito al suo supporto ( così come nella foto) , e per evitare spinte laterali del dente della ruota dello scappamente sul dito nel caso che lo avessi posizionato esternamente al suo supporto, ho creato un recesso ( nel supporto stesso) <a>

Immagine

per mantenere la coassialità tra il piano della ruota dello scappamente e l'asse del supporto comprensivo del dito ( chissà se sono stato chiaro? ""=="" ""=="" ).

Forse era una precauzione inutile, ed è facile immaginare perchè, ma allora dove va a finire il piacere di capire le cose e cercare di risolvere i problemi che potrebbero nascere? :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo

PS è arrivato il modulo m 0.6 x 10 ali [[]
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Costruire un scappamento da una foto soltanto...... [-_-] ..impresa ardua(ma non per te! [[] )...sembrerebbe un libro.... [-_-]

Perdona la mia uscita..""=="" .ma il"serpentello" io lo vedrei basculante ""=="" non solidale.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Costruire un scappamento da una foto soltanto...... [-_-] ..impresa ardua(ma non per te! [[] )...sembrerebbe un libro.... [-_-]

Perdona la mia uscita..""=="" .ma il"serpentello" io lo vedrei basculante ""=="" non solidale.
Ciao
Voglio fare chiarezza, onde eliminare malintesi e/o dubbi, raccontando la storia.

Teminato l'astrario, ed alla ricerca di una ispirazione per costruire un nuovo orologio, mi è piaciuato il detent a pag. 29 di "Skeleton Clocks" di Royer-Collard:

Immagine

ma dall'immagine del libro non sono riuscito a capire la funzionalità dello scappamento ( anche se qua sotto è ingrandito, mi sembra che le cose non siano di facile interpretazione):

Immagine

Parlandone con un amico , questi mi ha portato il dettaglio di un altro orologio molto simile e visibile nella foto che ho postato nel mio precedente messaggio; su quella foto, cercando anche di ricordare qualcosa che avevo visto altrove, ho tentato di immaginare come potesse essere lo scappamento e mi sembra di aver trovato una soluzione che , a mio avviso, potrebbe anche funzionare:

Immagine

Naturalmente sono aperto a considerazioni e consigli.

Quello che non riesco a capire è perchè in entrambe le foto , quello che io chiamo "supporto della passing spring" sembra essere posizionato a destra dell'asse della RdS quando io invece, molto più semplicemente, l'ho immaginato a SN :(): ... sempre che abbia capito come stanno le cose.... ""==""

D'altronde, da questa foto qua sotto ( la prima che ho postato) <a>

Immagine

sembrerebbe che il foro del pivot di quello che io chiamo "asse dei bracci" , sia posizionato a SN della mezzeria della potenza, e ciò a conforto anche delle mie supposizioni.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

caro Carlo,
se non rispondiamo ai tuoi post è perchè rimaniamo senza parole davanti a quello che stai realizzando. Ma siamo tutti qui a seguire l'avanzamento dell'opera.
cari saluti
toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Io non sono ancora convinto di una cosa ""==""

Vedendo questa immagine, io avrei dedotto che lo scappamento funzioni in questo modo:

Immagine

La freccia con indicato 1 indica che la vite che soregge il dente sia solidale al "serpentello" che terminerebbe con un altro dente.
Tutto questo inoltre sarebbe basculante di un certo angolo dalla vite che lo sorregge.
Questo perchè, in questo modo, si ha la possibilità di sfruttare lo scappamento e la spinta del pendolo in un oscillazione e sfruttare il ritorno per la spinta al ritorno.

Potrebbe essere possibile tutto ciò? :():

Ho cercato in rete e su i libri che posseggo tra i vari tipi di scappamenti ma questo....... :evil: .....è sconosciuto.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Daniele, non ho capito molto delle tue considerazioni :lol:

Come puoi vedere da questo ingrandimento fatto con Photoshop

Immagine
  • la linea 1 che limita una feritoia nella platina sembra continuare anche sopra il serpentello
    la linea 2 che delimita il supporto del dito non è interrotta dal serpentello
    La vite sembra tenere in posto qualcosa, forse un prolungamento laterale ( di fissaggio) del dito
Io penso che il serpentello sia la passing spring inesorabilmente rovinata :(): : nell'ingrandimento sembra essere infatti collocata dietro a quello che io chiamo braccio di sostegno

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

superlativo.
toni

Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Re: nuovo progetto

Messaggio da simone.r »

Wow! é stupendo!
Simone

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

:(((((: :(((((:



ho giò fatto una modifica ed ho altre idee...ma accipicchia :(((((: :(((((:

Cordialità :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Preparatevi una tazza di the sulla scrivania perchè il messaggio è alquanto lungo. :lol: :lol:

...anche se di scarso interesse, considero, dal mio punto di vista, l'argomento MOLTO affascinante ed intrigante... :lol:

Cerco di capire qualcosa, ma molto di più mi sfugge.

Non ha scosso nessuno :lol: , ma non dovrebbe essere sfuggito che nel filmato del mio precedente messaggio il dito non riesce mai ad oltrepassare la "passing spring" ,...e questo, se ho capito come stanno le cose, dovrebbe invece avvenire.

Provo a spiegare cosa ho compreso di questo scappamento ripubblicando lo schizzo che ho già inviato

Immagine

Quello che in figura indico come dito , può qua essere assimilato, per semplicare le cose al pendolo
Il dito si muove verso sinistra e piega e oltrepassa la passing spring mentre il suo braccio è trattenuto dal braccio di arresto ( al quale è solidale ) che a sua volta è bloccato dallo scontro.

Quando il dito, terminata l'alternanza, torna indietro , si appoggia sulla passing spring che a sua volta costringerà il suo braccio ad abbassarsi: si abbassa quindi anche il braccio di arresto ( come ho detto sono solidali) e la ruota dello scappamento viene liberata potendo così consegnare energia al dito (pendolo)...

Nella sua alternanza verso destra , quando il dito oltrepassa la passing spring, la molletta di richiamo spinge verso l'alto il braccio di arresto della ruota dello scappamento ed il ciclo è pronto a ripetersi.

Appare così evidente che il dito deve oltrepassare la passing spring in quanto, durante la successiva alternanza, deve "sboccare" la ruota dello scappamento. Dal filmato si evince chiaramente che cià non accade.

Ho provato a considerare le cose.
Questo il mio primo lay-out :

Immagine

Ho inizialmente ( stoltamente ""=="" ) pensato che invertendo la posizione dei bracci (come nella foto qua sotto)

Immagine

avrei risolto il problema, senza però pensare che lo avrei semplicemente trasferito sall'altra parte.

ed allora....carta e matita ed è effettivamente risultato che:...

Immagine

il dito risulta essere sempre ingaggiato ( dalla passing spring) fino a quando esso, ruotando attorno al punto O , non raggiunge dal punto b, il punto a ...un percorso enorme... [-_-]

Ho allora pensato di riportare il punto di rotazione c sulla linea verticale del punto O di rotazione del dito ...così come è visibile qua sotto:

Immagine

e la realizzazione che ne è derivata è ( ancora da terminare), la seguente <a>

Immagine

....ma le cose non vanno ancora bene.... ""=="" ""=="" ""=="" ""==""

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

vista la calorosa accoglienza del mio ultimo messaggio... :lol: ( io non demordo nella speranza che l'orologeria, oltre a bariletti, ruote dentate, platine, pivot e boccole, venga anche considerata come palestra di discussione su altri argomenti altrettanto inerenti :lol: :lol: ) , provo ad andare avanti nelle mie considerazioni.

Visti i problemi che si sono mostrati con tutta la loro evidenza ( o perlomeno, sembrano essersi mostrati , dato che mi trovo davanti ad uno scappamento che non ho mai visto e tento dui riprodurre da una foto :(): ) osservando lo schizzo qua sotto a SN e che lo riproduce come l'ho appena descritto nel post precedente, io penso che una soluzione potrebbe essere ricercata "invertendo", le dimensioni dei componenti lo scappamento stesso, ovvero qualcosa come nella parte a DR nel disegno qua sotto :

Immagine

A me appare evidente che diminuendo il raggio Ob si avrebbe un benefico effetto nel tentativo di ridurre l'arco ab che è quello che sembra essere " la madre di tutti gli errori"... :lol:

Ma ancora più evidente appare che il design dello scappamento si scosterebbe in modo insostenibile da quello degli orologi di cui ho postato le foto e che, siamo costretti ad immaginare, abbiano funzionato regolarmente... :():

Ed allora, ci viene in aiuto Владимир Ильич Ульянов per lo meno con un titolo di un suo libro: Che fare? :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi