Junghans troppo lento!!! Aiuto

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

pendolum ha scritto:Andrea,
puoi essere più preciso sulla lettura dei codici?

Quali dei tanti numeri sulla platina sono il calibro?

La platina posteriore del mio orologio, come pure il mobile, è marcata Junghans. Non penso possa provenire da un mercato dell'est. Che ne pensi?
Il calibro dovrebbe essere quello in basso a sinistra sotto la stella.

Non penso provenga dall'est :) Ho detto:
Andrea.c ha scritto:Ultimamente sul mercato dell'usato hanno fatto la comparsa molte pendole da tavolo provenienti dall'Est Europa che sembrano vecchie, ma non hanno + di 30 anni
Comunque nulla vietava alla Junghans di produrre meccanismi e mobili,e venderli dove c'era richiesta :) :) Est europa compreso :D
Non volevo fare polemica, ma solamente aiutarti a datare 1 orologio che a me non sembra essere del 1935.
Oggi giorno molti "rigattieri" o "antiquari" tendono ad invecchiare (ma solamente a parole)gli oggetti che vendono.
L'importante è che a te piaccia, e soprattutto che vada preciso :D cosa importa se ha 30 anni in + o -.
Saluti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Salve a tutti!
Vedendo questo forum mi sono ricordato di aver riparato movimenti molto simili a quelli proposti da domenico40 e pendulum.
Poi ho trovato tra le pendole da restaurare uno Junghans uguale al vostro,completo di pendolo.
Allora vediamo di capire alcuni numeri misteriosi.

Questa è la mia pendola (ancora da restaurare!):D
Immagine
E questi sono i numeri
Immagine
Immagine

I numeri vicino al marchio della stella Junghans penso sia il lotto di produzione (forse anche l’anno)
Mentre di quelli in alto uno indica la lunghezza dal centro del supporto all’attacco del pendolo che deve essere, nel mio caso, di 83 millimetri.
Immagine

La lente posso affermare con sicurezza che quella di Domenico è originale e le crepe sul retro penso sia la fusione di piombo che con gli sbalzi di temperatura … ma ciò non compromette il suo buon funzionamento.
Il Diametro della mia è di 41mm, personalmente pero non darei tanto peso al diametro, in pendole del genere ho sostituito lenti con altre più grandi, ma dello stesso peso dove svolgono egregiamente il loro lavoro.
Consiglierei a Pendulum di controllare quella lunghezza e poi ricercare il problema del ritardo in altri posti(fori ovalizzati, perni rigati, molle esaurite)
Immagine
Immagine
Su altri movimenti a volte si trovano in basso a sinistra del movimento un paio di numeri uno dei quali appare a volte in centimetri oppure in millimetri.
Questi so con certezza che indicano la lunghezza complessiva del pendolo dall’attacco alla vite di regolazione della lente.
Junghans usa altri sistemi :(
Ciao
Sobas66

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

FINALMENTE HO CAPITO!!!! 8)

Grazie a Carlo e grazie a Sobas! :D

Ho svolto con diligenza il compito assegnatomi da Carlo e, dopo aver faticosamente contato i denti di ruote e lanterne (senza smontarle è un lavoraccio!) sono arrivato alle seguenti valutazioni:

Denti RS 35
Denti SR 72
Denti RC 80
Perni Lanterna S 6
Perni lanterna SR 6
n. alternanze/m 186,667
n. alternanze/s 3,111
Periodo pendolo 0,321 s
Lunghezza teorica 103,316 mm

La mia soddisfazione è arrivata al massimo :D quando ho decifrato, grazie a sobas, il gruppo di cifre in alto a sinistra sulla platina:

187/35
83

Il primo numero, infatti, indica il numero di alternanze!
Il secondo il numero dei denti della ruota di scappamento!
e quello in basso la distanza tra il foro del perno di attacco della lamina sul fulcro ed il perno di sostegno del gancio della lente.

Ho così capito che:

Il supporto del mio pendolo è originale (misura effettivamente 83 mm da foro a perno). :)

La lunghezza del pendolo, invece, dal bordo superiore della lamina di acciaio (dove c'è il vero fulcro) ed il baricentro della lente è di circa 105 mm mentre dovrebbe essere teoricamente di 103.

La lente, dunque, non solo non è originale, ma è la causa di questa piccola differenza di millimetri che determina il ritardo di 10 minuti/g. :(

Credo poi che, ormai inequivocabilmente, si possa dire che il movimento è del 1937. E' probabile che sia del mese di agosto per via del numero 8 inciso a fianco del numero 37. :)

Quella di sobas, invece dovrebbe essere del maggio del 1939.

L'unica cosa che non ho ben capito è:
Consiglierei a Pendulum di controllare quella lunghezza e poi ricercare il problema del ritardo in altri posti(fori ovalizzati, perni rigati, molle esaurite)


E' possibile che queste cause possano determinare un ritardo pressochè costante? Pensavo potessero generare solo l'arresto dell'orologio o ritardi variabil. :?

Grazie comunque a tutti. :D :wink:

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Se un movimento ritarda le cause potrebbero essere:
1° : frizione troppo lenta ( la meccanica produce la giusta frequenza, ma le lancette non sono trascinate in modo corretto ed essendo frenate segnano un ritardo continuo.
2° : la lunghezza totale pendolo/forchetta/sospensione,è errata poichè uno o più di questi elementi ha misure sbagliate.
3° : gli olii sono talmente resinificati che frenano il ruotismo(ma difficilmente da far ritardare in modo considerevole)
4° : la molla è talmente sfibrata,che non ha più alcuna forza utile di spinta
Ed altri ancora.
Comunque ho notato che quella sospensione è troppo lunga per questo tipo di movimento a pendolo corto;la lamina di acciaio visibile,non dovrebbe superare i 3 mm.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

Grande Sobas66 <><>

Pendolum perdonami per le informazioni mancanti... vedo comunque che le cose procedono.
Ultima modifica di domenico40 il dom 11 feb 2007, 1:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Comunque ho notato che quella sospensione è troppo lunga per questo tipo di movimento a pendolo corto;la lamina di acciaio visibile,non dovrebbe superare i 3 mm.
Intendi dire che la Junghans ha adottato una sospensione troppo lunga?
:?
Perchè, come notavamo dalle incisioni sulla platina, la lunghezza prevista per quel movimento è esattamente 83 mm, cioè quella corrispondente alla sospensione della foto.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Quella sospensione può essere stata sostituita. Infatti sembra una adatta più a pendoli di lunghezza 28-35 cm. Infatti la tacca punzonata sullo stelo dell'attacco per il bilanciere e che si vede sotto la finestra della forcella, dovrebbe essere quasi a filo molto più in su. Se invece è molto al di sotto, vuole dire che la sospensione che la sostiene è più lunga del normale.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Quella sospensione può essere stata sostituita
Ti riferisci alla sospensione dell'orologio di sobas, di Domenico o del mio? :?:

Scusa se non capisco ancora il glossario da orologiaio. :oops:
La tacca punzonata sullo stelo sarebe la linguetta aperta che, opponendosi alla fessura del bilancere, impedisce allo stelo di sfilarsi dal perno posto subito sotto la lamina?

Se è così, però, mi pare che anche quella di Sobas, come la mia siano discretamente al di sotto della forcella. Saranno state sostituite entrambe??

E poi come mai la lunghezza dal foro sopra la lamina al perno dello stelo è proprio 83mm come inciso sulla platina??

Fammi sapere

Grazie :)

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Si! La tacca è quella. Di sospensioni sostituite senza criterio, ce ne sono a bizzeffe. La regola è: pendolo lungo, sospensione lunga; pendolo corto, sospensione corta,tenendo presente anche il giusto spessore per avere un'ampiezza regolare. Si mettono le sospensioni lunghe,perchè quelle corte sono più difficili da trovare.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Gia ha scritto: La regola è: pendolo lungo, sospensione lunga; pendolo corto, sospensione corta,tenendo presente anche il giusto spessore per avere un'ampiezza regolare.
Quello che stai dicendo non si può dire che sia perfettamente corretto, al massimo, piuttosto, riscontrabile nella realtà dei fatti.

Non c'è nessuna relazione fra la lunghezza di una sopsensione e quella del relativo pendolo.

Cosa determina più prepotentemente il dimensionamento di una sospensione a lamina di acciaio è piuttosto il peso del pendolo che essa deve sostenere. Sulla base di detto peso e nella ottimizzazione delle prestazioni della sospensione, se ne calcola il proporzionamento.

Il fatto che, per motivi strettamente commerciali, detto proporzionamento sia sbilanciato verso la ricerca di una solidità oggettiva della sospensione non ci deve indurre a credere che essa sia quella corretta.

Esatto? :lol:

exactus

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Hai mai visto sui pendoli lunghi oltre 30 cm, sospensioni corte? Io mai. Allora come te lo spieghi se al massimo è riscontrabile nella realtà dei fatti? Ci sono delle prassi che anche se non hanno alcun riscontro tecnico, comunque sono consolidate, e questo deve pure avere un significato preciso. Oltretutto se l'orologio ritarda non avendo più alcuna possibilità di regolazione tramite il nottolino sotto lente, di solito, la prima cosa che si fa, è quella di ridurre la lunghezza utile di sospensione; o per te è errato?
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Gia ha scritto:Hai mai visto sui pendoli lunghi oltre 30 cm, sospensioni corte? Io mai.
Se molto dipende dal valore che si dà alla parola "corto" nulla vieta che tu abbia occasione di vederne come è successo al sottoscritto. :lol:
Allora come te lo spieghi se al massimo è riscontrabile nella realtà dei fatti?

l'ho già spiegato! :lol:
Il fatto che, per motivi strettamente commerciali, detto proporzionamento sia sbilanciato verso la ricerca di una solidità oggettiva della sospensione non ci deve indurre a credere che essa sia quella corretta.
Ci sono delle prassi che anche se non hanno alcun riscontro tecnico, comunque sono consolidate, e questo deve pure avere un significato preciso.
Tecnico? io direi teorico!
Il fatto è che in qualche modo ci si aggiusta. Come in tutto, una cosa è come si dovrebbe fare una cosa e un'altra è come la si fa!! :lol:

Oltretutto se l'orologio ritarda non avendo più alcuna possibilità di regolazione tramite il nottolino sotto lente, di solito, la prima cosa che si fa, è quella di ridurre la lunghezza utile di sospensione; o per te è errato?
Certo che lo è! :lol: :lol:
Per un determinato pendolo e la sua sopensione propri di un movimento, non si dovrebbe mai arrivare alla condizioni che citi: il problema risiede altrove. :lol:

Esatto? :lol:
exactus

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Non ho capito! Ma questo movimento lo vuoi fare funzionare correttamente intervenendo con cose pratiche o si continua a disquisire per il gusto di farlo. Possiamo continuare per giorni sulla teoria, ma intanto il movimento continua a ritardare. Sul pratico invece io ho detto la mia,ma forse ho sbagliato,dovevo tenermi sul vago.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Signori non vi accalorate. :D

Vi annuncio che l'orologio ora è da corsa!! 8)

Ho modificato il gancio che sosteneva la lente accorciando il sostegno. In questo modo la lente è potuta salire di circa 2 mm ed è salita anche la filettatura del dado di regolazione, che in questo modo non ha più avuto bisogno del distanziatore posticcio. :idea:

Il risultato non è molto elegante (il nuovo gancio da me realizzato sul sostegno della lente è un po' bruttino) ma l'effetto è più che soddisfacente. :roll:

Ora sono nella fase di regolazione. :)

Ringrazio tutti perchè con questa discussione ed il vostro contributo generoso ho imparato tantissimo ed ho capito che c'è tanto altro da imparare. :)

Intanto mi sono divertito ed appassionato.

Continuerò a seguire con interesse questo forum. :)

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Se avessi sostituito subito la sospensione,mettendone una più corta,avresti risolto subito il problema; bisogna averne una scorta di diverse misure in modo da poterle provare senza perdere tempo.
Felice che hai risolto.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Rispondi