Junghans troppo lento!!! Aiuto

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Andrea,
Che fosse del '37 è una pia deduzione dalla lettura di alcuni numeri che ho letto sul mobile e sulla platina. Potete aiutarmi a decifrarli??

sulla platina posteriore, oltre alla stella Junghans, sono impressi seguenti gruppi di cifre:

In alto a sinistra
137/35
83


In basso a sinistra, sotto la stella:
W.278
37 8

Sul fondo del mobile, invece sono:

Punzonati i numeri:

3 7 37

Stampigliati in oro/giallo:

17 1238 42

Stampigliato in nero il numero 043709


E' normale che la platina posteriore sia a specchio e quella anteriore "punteggiata"?? Quali sono gli elementi che ti fanno pensare ad una lavorazione più recente?

Potrebbero aver sostituito una platina soltanto?
Sembra che sia la lente a non essere originale: in genere è alquanto più piccola
Carlo, cosa intendi per "alquanto più piccola"? Forse sarà un effetto ottico delle foto. Questa lente ha un diametro di 42mm per uno spessore di 8mm.

La lente dell'Enfield, che sta funzionando benissimo senza essere a fondo corsa, ha un diametro di 47mm con stesso spessore.

Tutte le foto di orologi da tavolo con lente tonda mi pare abbiano più o meno le stesse proporzioni.

Mi aiutate a capire?

Grazie

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

esatto Khronos,
scusa per l'improprietà di linguaggio. Pensavo che una alternanza fosse Tic Tac. Invece capisco che sono 2.

Grazie

Il mistero però rimane.

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

pendolum ha scritto:esatto Khronos,
scusa per l'improprietà di linguaggio. Pensavo che una alternanza fosse Tic Tac. Invece capisco che sono 2.

Grazie

Il mistero però rimane.
In base alle informazioni che dai sul numero attuale di oscillazioni e sul ritardo di circa 10 minuti al giorno, l'attuale assetto del pendolo dovrebbe essere alzato di circa 1,5 mm. per riportare l'orologio a una marcia corretta.
Perciò, puoi renderti conto di quanto siano piccole le differenze... nessun mistero a parer mio... è stato sostituito il pendolo originale con uno appena più grande.
Se riesci a sostituire quel pomello sotto la lente con qualcosa di più sottile, risolvi.

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

Se posso essere utile...

...queste le foto della lente reperita nel mio Junghans (acquistato a Natale):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sono sempre chiesto come mai questa parte screpolata sul retro della lente.

Immagine

Immagine

Anche il mio movimento riporta, almeno sulla parte esterna e visibile del movimento, le seguenti incisioni:

nella parte superiore:

187/35 (e non 137)
83

nella parte inferiore (vicino alla stella):

W.278

53 5

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Domenico,
guardando il tuo bellissimo Junghans mi verrebbe da dire che le dimensioni della lente e del braccio del tuo pendolo siano molto simili al mio (addirittura mi pare che il braccio del tuo sia più lungo).

Ciò mi fa pensare che sussista qualche altro motivo di rallentamento nel mio, che vada oltre la possibile "non originalità" del pendolo. :?

Mi confermi che il diametro della tua lente è di 42mm come la mia?

Per quanto riguarda i codici, appena torno a casa controllerò se ho commesso un errore di lettura scambiando un 8 con un 3.

Per quanto riguarda le cifre sotto il W278: è possibile che rappresentino l'anno e il mese di fabbricazione (cioè maggio 1953 per il tuo e agosto 1937 per il mio)?

Ciò sarebbe coerente con le incisioni sotto il mio mobile che riportano 3 7 37 (cioè 3 luglio 1937). Il mobile potrebbe essere stato realizzato un mese prima del movimento?

Rimango anche in attesa delle risposte di Andrea e Carlo alle mie richieste precedenti.

Grazie a tutti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Non ho mai visto un Hermle che avesse una lente con quella forma; probabilmente non è originale ed è anche più grande dell'originale... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

carlo ha scritto:Non ho mai visto un Hermle che avesse una lente con quella forma; probabilmente non è originale ed è anche più grande dell'originale... :lol:

Cordialità.
Carlo
:shock: adesso a chi ti riferisci?

---

Per Pendolum: scusami... nel postare le foto ho dimenticato le misure: 41 per la lente (spessore 8mm.) - 66 il braccio che si aggancia al resto. Considera che non ho un calibro... sono dovuto andare ad occhio... ma 42 non e'... forse anche qualcosa meno di 41 mm.

Poi ho notato che anche nel mio caso, sotto il mobile, sono stampate in nero le seguenti:

53 / 5 W

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

domenico40 ha scritto: :shock: adesso a chi ti riferisci?
è stata la stanchezza, ma hai comunque ragione :oops:
mi riferivo alla lente dell'orologio di pendolum.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Scusate ma la discussione mi pare si stia un po' sfilacciando. :?

Provo a rifare il punto elencando i problemi rimasti aperti:

1) come si decifrano i codici incisi sulla platina posteriore? E' corretto interpretare che il movimento è del 1937? Quali sono le anomalie che hanno fatto dedurre che il movimento è invece di una data successiva?

2) La lente del mio Junghans ha un diametro di 42mm, che a me sembra uguale, se non più piccolo, di quello delle lenti di altri orologi simili che non hanno bisogno di spingere la lente a fondo corsa.


3) Non mi pare che sia la massa della lente ma il baricentro ad influire sul periodo di oscillazione. La lente di Domenico avrà al massimo un baricentro più alto di un millimetro rispetto alla mia e non lavora certo a fondo corsa (visto che ha parlato di meticolose regolazioni in aumento e diminuzione).
Il braccio di 66 mm del pendolo di Domenico non ho ben capito come è misurato. Dalla spina del fulcro in alto fino alla spina dove si aggancia la lente? mi puoi spiegare meglio?
Il fatto che pur avendo 192 alternanze il mio orologio perda ancora 10 minuti al giorno mi sembra ancora un po' strano.


Scusate se vi sembrerò un po' tardo ma queste cose ancora non le ho capite. :oops:

Proverò comunque a sollevare di un altro paio di millimetri la lente e a ridurre il distanziatore da me aggiunto.
In questo modo spingerò più in alto il baricentro della lente, recupererò qualche minuto (spero tutti), ma mi rimarrà la curiosità di sapere perchè questo pendolo ha bisogno di un baricentro così tanto più alto degli altri Junghans. :?


Attendo vostre illuminanti risposte. :lol:

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Il fatto che pur avendo 192 alternanze il mio orologio perda ancora 10 minuti al giorno mi sembra ancora un po' strano.
Non riesco a seguirti nel tuo ragionamento e non vorrei capito male il problema.
Il fatto che pur avendo 192 alternanze...
hai forse contato (cosa che eliminerebbe tutti i dubbi) il numero dei denti delle ruote per stabilire come primo dato certo che le alternanze debbano essere 192 ?

Se no, oppure non sei nella condizione di poter contare i denti perchè troppo disagevole, la soluzione va cercata con dei "prova e riprova".

Uno di questi è stabilire se per un dato pendolo l'errore nella tenuta del tempo è costante nel tempo.
Sono 10 minuti primi al giorno per ciascuno dei 7 giorni?
C'è una ragionevole certezza che la lunghezza del pendolo non sia corretta!

E se non è corretta, sempre facendo delle diagnosi a distanza via interenet, e se una regolazione del tempo per quel dato pendolo non è più possibile, è lecito pensare che esso non sia quello originale e quindi vada sostituito o modificato.

Non posso essere considerato una autorità del campo ma credo di non sbagliare affermando che una simile lente del tuo movimento non è originale.

Già qualcuno, FORSE, ha tentato di accorciare la lunghezza attiva del pendolo utilizzando quella lente il cui baricentro rimane più alto rispetto a quello di una lente normale.

Esagerando, lo schizzo esemplifica le cose mostrando i baricentri delle due lenti.

Immagine

Altra considerazione. Chi non ci assicura che sia stata utilizzata una sospensione più lunga di quella originale?

Vuoi risposte certe a domande che sono ambigue o incomplete o a stati di cose che sono conosciuti unicamente via internet ed è quindi possibile che, nonostante la buona volontà di aiutare, una discussione si sfilacci :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

pendolum ha scritto: 1) come si decifrano i codici incisi sulla platina posteriore? E' corretto interpretare che il movimento è del 1937 ?......................................................................................................Attendo vostre illuminanti risposte. :lol:

Grazie
I codici sulle platine sono il "calibro" del movimento per poter richiedere fornitura alla casa costruttrice.
Le mie perplessità derivano dalla costruzioni dei componenti e leveraggi della suoneria, dell'ancora e dell'attacco della sospensione ecc. Denotano una fattura moderna (lastre stampate) anni '60 ed anche l'estraibilità dei bariletti senza dover smontare tutto il movimento, agevolazione entrata in vigore nel dopoguerra (la seconda mondiale).
Ultimamente sul mercato dell'usato hanno fatto la comparsa molte pendole da tavolo provenienti dall'Est Europa che sembrano vecchie, ma non hanno + di 30 anni :?

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Carlo,
tichiedo veramente scusa per la mia inesperienza, improprietà di linguaggio e per un po' di pressappochismo. :oops:

Mi sto avvicinando da pochi giorni a questo affascinante mondo e cerco aiuto da voi come posso. :oops:

Le 192 alternanze di cui parlo sono solo il numero dei Tic e dei Tac che ho contato in un minuto.
Non saprei come contare il numero dei denti (di quali ruote) per verificare che debbano essere di più o di meno.
Se mi dite come si fa (magari con qualche foto) ci proverò sicuramente ed avremo finalmente un dato oggettivo.

L'errore nei giorni è pressochè costante (l'ho controllato nei primi 4 giorni dopo la carica).

Le consederazioni che facevo sulla mia lente, (che sia originale oppure no non importa) si riferivano al fatto che, come dici anche tu, il suo baricentro addirittura sembra essere più alto di quello della lente di Domenico, che invece non ha bisogno di essere spinta a fondo corsa come la mia.

A questo punto, con il mio rozzo ragionamento, se non ci possono essere altre cause, il sospetto cade sulla lunghezza della sospensione che potrebbe essere stata sostituita, anche se non sembra (vedi foto).

Questo è il motivo per cui chiedevo a domenico di dirmi esattamente come la aveva misurata per avere un riferimento.

Sono comunque contento che il problema sia solo di lunghezze e non di usura.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Andrea,
puoi essere più preciso sulla lettura dei codici?

Quali dei tanti numeri sulla platina sono il calibro?

La platina posteriore del mio orologio, come pure il mobile, è marcata Junghans. Non penso possa provenire da un mercato dell'est. Che ne pensi?

Avatar utente
domenico
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 9 feb 2007, 12:30

Re: Junghans troppo lento!!! Aiuto

Messaggio da domenico »

pendolum ha scritto: Mi accingo ora a sistemare un bello Junghans a pendolo da tavolo che, da quando l'ho acquistato, perde circa 20' al giorno.
mi chiedevo quanto possa costare un bell'orologio come quello che hai acquistato.
domenico_chivassi@yahoo.it

Grazie
Domenico

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Le 192 alternanze di cui parlo sono solo il numero dei Tic e dei Tac che ho contato in un minuto.
...ma il minuto è stato rilevato su questo orologio o su un altro ( più affidabile)? :lol: :lol:
Non saprei come contare il numero dei denti (di quali ruote) per verificare che debbano essere di più o di meno.
Se mi dite come si fa (magari con qualche foto) ci proverò sicuramente ed avremo finalmente un dato oggettivo.
Conta tutti i denti a partire dalla ruota di centro ( quella che porta la lancetta dei minuti) fino alla ruota dello scappamneto e le ali dei relativi pignoni.
Poi , DA SOLO ( devi pur imparare :lol:), trai le tue conclusioni e condividile con noi , avendo letto questa pagina http://www.clockmaker.it/unpoditeo13.htm
L'errore nei giorni è pressochè costante (l'ho controllato nei primi 4 giorni dopo la carica).
Primo dato certo...:lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi