Passione pendoli

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

Buongiorno a tutti. Mi presento: Teodora, amante degli orologi a pendolo e ne posseggo 4. Ora vorrei acquistare un orologio da camino e mi sono resa conto che non so come orientarmi visto che non sono informata nè sui prezzi, nè sui commercianti e neanche sui meccanismi. Ho provato a cercare on line, ma ho paura di prendere una "fregatura". Inoltre sarei interessata anche a sapere come poter fare manutenzione sui pendoli da personale qualificato.
Spero di aver trovato un sito che mi aiuti a coltivare la mia passione.
Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Passione pendoli

Messaggio da carlo »

Non è certamente un punto di riferimento qualificato, ma sfogliando ebay potresti farti una idea dei prezzi correnti e poi provare a chiedere se l'oggetto individuato possa avere un prezzo coerente.

Acquistare poi un orologio a pendolo su ebay potrebbe, a mio avviso, rappresentare un rischio in quanto non conoscendo il venditore non se ne può valutare l'affidabilità....problema che peraltro rimarrebbe anche con un antiquario la cui priorità , il più delle volte, è vendere ....

Spesso ci si lascia, anche giustamente, incantare dall'estetica della cassa dell'orologio ma poi potrebbero nascere problemi....

Insomma , è un pò come tutti i casi della vita... non sai mai a cosa vai incontro. :():

Con 4 orologi già acquistati, avresti dovuto farti una idea delle priorità di una nuova acquisizione e dei rischi cui potresti andare incontro.
Cerca,... fai qualche foto ( anche della parte meccanica) e poi , magari, prova a chiedere qualche consiglio qua.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

Ti ringrazio per la risposta. Dunque solo 1 è stato acquistato, il cucù molti anni fa in Germania e più precisamente Triberg, foresta nera. Gli altri li ho ereditati dalla mia nonna olandese. Non sono amante in quanto collezionista, ma non potrei pensare casa mia senza lo scandire dei secondi, senza il suono delle ore, senza il gesto giornaliero/settimanale delle ricariche. Insomma fa parte della mia vita. Se non hanno valore monetario, sicuramente un valore affettivo e di stile di vita. Non amo vendere le mie cose, ma amo comprare :(((((: e sinceramente dando delle occhiate su ebay ho visto che gli italiani, sicuramente molto più esperti e raffinati di altri, sono quelli da tenere alla larga (mi riferisco solo per acquisti di orologi). Aste truccate, gonfiate. Ecco, preferirei andare a comprare il mio orologio da camino Westminster faccia a faccia, perlomeno potrei sentire lo scoccare dei quarti d'ora e se veramente ha il suono accordato.
Stamattina ho acquistato uno dalla Germania, vedo se preso fregatura, caso mai cercherò negozio nella mia regione (Toscana)
Grazie ancora a presto

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Passione pendoli

Messaggio da guidomaria »

Ciao Teodora.

Anche io ho la passione per le pendole e sto bazzicando ebay tedesca da mesi. Ho fatto diversi acquisti e posso dirti che nonostante la precisione e, diciamolo, l'onesta dei tedeschi, nel "giro" degli orologi si possono prendere delle belle fregature (anche perchè i venditori sono spesso polacchi).

Io ho cominciato così, proprio quando, per evitare brutte sorprese, avevo pensato bene di pagare un po' di più (400 E) per non correre rischi. Ora ho deciso di imparare a metterci le mani, che alla fine è l'unico modo di non perdere il proprio denaro. Però devo anche dire che la seconda pendola che ho comprato, a meno della metà, è in condizioni quasi perfette, anche se ho dovuto appesantire un po' il pendolo per abbasrne il baricentro e quindi riportarlo al periodo corretto. Il mio terzo acquisto, ad un prezzo ridicolo, una pendola Hermle, relativamente recente (avrà la mia età :-D ) è proprio perfetta. Queste due però le ho comprate da privati tedeschi, insomma roba di casa.

Anche io sono in cerca di una occasione di orologio da camino. Ti consiglio di andarti a vedere anche ebay inglese: lì cè un mercato molto vivace e molto ricco di occasioni (in germania prevalgono i "regulator" da muro) ghiotte.

Se posso esserti di aiuto, per quello che la mia scarsa esperienza può consentirmi, non esitare a contattarmi, anche io vivo in toscana, tra Siena e Firenze

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

a me piacerebbe poter mettere le mani negli ingranaggi, credo però che per poter fare questa cosa bisogna avere dietro di se una buona scuola. sicuramente se venissero fatti dei corsi nelle mie vicinanze credo che parteciperei!!!!! come già detto non sono una collezionista, non mi interessa il prodotto numerato ect ect, pretendo solo un buon suono e un minimo di precisione delle lancette. so come fare per regolare i pendoli a muro, sono a conoscenza dei cambi di umidità delle stagioni, sono a conoscenza di piccole cose gestibili, ma non sono in grado di entrare negli ingranaggi.
come detto nel secondo post, ho acquistato un pezzo dalla germania e appena arriva saprò se mi soddisfa. ripeto non sono in cerca di pezzi di antiquariato sono solo un'amante dell'orologeria. per me è importante che funzionino gli ingranaggi e che i suoni siano accordati. tutto qua.
:lol:

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Passione pendoli

Messaggio da guidomaria »

Siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, a parte l'aspetto tecnico-manutentivo. Io compro orologi che mi piacciono (e che possa permettermi :-D ), non intendo creare una collezione qualificata (mia moglie già brontola) e non credo di fare investimenti (a giudicare da ebay, il mercato tedesco è depresso, mentre quello italiano è tanto velleitario quanto inesistente). Però sentirli e vederli intorno a me mi dà soddisfazione e conoscerli, analizzarne i problemi e magari riuscire ad intervenire, me ne dà altrettanta se non di più.

C' è anche un altro aspetto che mi spinge verso questi oggetti: mi fa star male vedere come siano poco considerati, alla stregua di volgare "roba vecchia" di cui liberarsi, quando dietro c'è invece tanto ingegno e tanto splendido lavoro manuale ed intellettuale. Avere acquistato una pendola Hermle in perfette condizioni estetiche e meccaniche a 60 euro, quando solo un movimento Hermle nuovo non lo trovi a meno di 200 euro, mi fa provare una certa soddisfazione da una parte, ma anche amarezza dall' altra perchè mi sembra che la gente non abbia più il senso del valore intrinseco e della bellezza delle cose. Infatti ho deciso che le prime tre pendole risistemate le voglio regalare ai miei fratelli, perchè imparino ad apprezzarle (purtroppo una sorella mi ha già detto che se pendola deve essere che sia "shabby-shick" ... e mi sa che la mia vecchia cinese cambierà aspetto :-D )

Infine, per me, l'orologio a pendolo con i suoi movimenti imperturbabili e lenti e con i suoi suoni, dal ticchettio al sommesso sussurro della preparazione a battere le ore, fino al gong melodioso, ha lo stesso effetto rilassante ed anti-stress che mi da osservare un acquario pieno di vegetazione e di pesci variopinti ... ma mi rendo conto che è una cosa del tutto personale.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Passione pendoli

Messaggio da carlo »

<><> <><> <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

Ma sia pendoli che orologi da camino, esistono dei falsi? Costruiscono nuovi e li spacciano per falsi?

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Passione pendoli

Messaggio da guidomaria »

Se posso darti una risposta da neofita alquanto ignorante, che però sta "pettinando ebay italiana, tedesca ed inglese da mesi, ti direi che ci sono anche orologi nuovi o quasi, però lo stile del design ed anche i materiali cambiano. Questo almeno per le pendole. Quelle "moderne" hanno una linea molto più sobria, senza tanti fronzoli Biedermaier. La mia Hermle ha più di 50 anni ed era definita "in stile coloniale" ... lo stile moderno ha preso molto della semplicità dei vari stili coloniali, quindi l'affermazione non è falsa. Però, per esempio, il quadrante è stampato, forse in alluminio, e le cornici circolari dorate sono applicate elettroliticamente sul pezzo stampato, mentre in quelle antiche c'era ottone e smalto ceramico o pergamena. Ho notato anche che, spesso i fori della carica sono esterni al disco centrale, addirittura in corrispondenza ai numeri sul quadrante.

Il più delle volte pendole del '900 vengono vendute come Biedermaier, o come Gruenderzeit, cioè seconda metà dell '800... e qui per un profano come me è difficile distinguere.

Le pendole "moderne", invece, si riconoscono anche dall'aspetto diverso della laccatura, sia che sia opaca sia lucida ...

Quelle orientali sono spesso fatte con quei legni molto rossicci e spesso hanno quadranti di lamiera applicati al legno della cassa e non al movimento...

Per gli orologi da tavolo o da camino, credo che esistano molte copie o edizioni moderne, almeno anteriori alla diffusione dei movimenti a quarzo. Anche io me ne sto interessando da poco tempo ... adoro i carriage clocks francesi in ottone e vetro, con il bilancere posto in alto e visibile attraverso la finestra superiore. Mi piacciono anche le parigine, ma solo se non sono troppo arzigogolate (questioni di gusti, perferisco l'orologio alle sculture in bronzo) e credo che molte siano piuttosto recenti il chè non vuol dire che siano copie fatte per ingannare, ma semplicemente che sono design che sono andati per periodi molto lunghi. Gli orologi art decò da camino, con le loro forme arrotondate in legno, spesso intarsiato, credo siano autentici anche se economici, perchè quello stile che dagli anni 20 arriva alle soglie del 60, non incontra più molto i gusti di oggi e, come di pendole in stile analogo (che c'erano in tutti gli uffici pubblici), ce ne devono essere tanti, tanti in giro.

Questa è una opinone che mi sono fatto in questi ultimi mesi ... quindi non mi offenderò affatto se qualcuno mi dovesse contestare ... anzi sarò molto interessato ad imparare di più.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Passione pendoli

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: Questa è una opinone che mi sono fatto in questi ultimi mesi ... quindi non mi offenderò affatto se qualcuno mi dovesse contestare ... anzi sarò molto interessato ad imparare di più.
""=="" ""=="" ""=="" per quanto mi riguarda, ne sai molto più di me... ""=="" :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

Ok, quindi acquistato un pezzo art decó, è quasi sicuro sia originale, non molto datato, con tanti esemplari in giro. Il mio sarà così. L'importante funzioni °§evv§ che il suono sia bello :(): . Sperem ben :mrgreen:
L'attesa mi snerva !!acc""

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Passione pendoli

Messaggio da guidomaria »

"Sperem ben" non mi sembra molto toscano :-D immigrata? noi immigrati (io triestino di nascita e mia moglie carpigiana)

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Passione pendoli

Messaggio da sobas66 »

Teodora ha scritto:Ok, quindi acquistato un pezzo art decó, è quasi sicuro sia originale, non molto datato, con tanti esemplari in giro. Il mio sarà così. L'importante funzioni °§evv§ che il suono sia bello :(): . Sperem ben :mrgreen:
L'attesa mi snerva !!acc""
.......Lo spirito dei principianti......... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

:(): é arrivato. Ora devo metterlo in funzione. Arrivando dalla Germania, sarà bloccato? Che fare prima di tutto?

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Passione pendoli

Messaggio da guidomaria »

prima di tutto, direi che dovresti farcelo vedere :) .... inserisci una foto, o, almeno il link alla pagina dell' asta
E, comunque, congratulazioni :-D

Rispondi