pendola tempus fugit info

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
massimiliano1971
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 7 ott 2014, 22:01

pendola tempus fugit info

Messaggio da massimiliano1971 »

Buogiorno sono un nuovo iscritto da ieri sera...la scorsa settimana ho acquistato un orologio a pendolo a colonna tempus fugit a 3 pesi(spero di riuscire a pubblicare le foto). Mi e' piaciuto molto il vostro sito e mi sono iscritto. Lavoro come autista di autobus a perugia. Mi piacerebbe sapere l'anno in cui e' stato costruito e il costo della "mollettina" piatta lunga 2cm dove si attacca il pendolo visto che e' rotta. Grazie a tutti.

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: pendola tempus fugit info

Messaggio da tide75 »

ciao! la mollettina piatta e' la sospensione, se porti quella spezzata che e' rimasta in una fornitura per orologeria te ne daranno una dello spessore e forma corrispondente con pochi euro.

Avatar utente
massimiliano1971
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 7 ott 2014, 22:01

Re: pendola tempus fugit info

Messaggio da massimiliano1971 »

grazie tide....ancora non sono riuscito a mettere le foto...non è facile :():

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: pendola tempus fugit info

Messaggio da 1972merlino »

Ciao credo che a Ponte San Giovanni dovrebbe esserci un orologiaio,ci sono stato qualche anno fa però non mi ricordo il nome.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: pendola tempus fugit info

Messaggio da carlo »

massimiliano1971 ha scritto:grazie tide....ancora non sono riuscito a mettere le foto...non è facile :():
fatti un pò di coraggio... :lol: , qua le spiegazioni http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=2393

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
massimiliano1971
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 7 ott 2014, 22:01

Re: pendola tempus fugit info

Messaggio da massimiliano1971 »

Mi hanno detto di andare a perugia da moncada. Ma se attacco i 3 pesi l'orologio puo' funzionare senza pendolo? Ho due pesi dal peso uguale e uno che pesa piu degli altri 2; come vanno messi? I due meno pesanti laterali e quello piu pesante al centro? Grazie a tutti per la collaborazione.

Avatar utente
Hans Hechtel
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 19 mar 2013, 17:38

Re: pendola tempus fugit info

Messaggio da Hans Hechtel »

No, se il pendolo non funziona il movimento resta fermo, devi prima sostituire la sospensione rotta. Il peso più pesante deve stare a destra (suoneria dei quarti).

Rispondi