lanterna in ferro (riproduzione)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da guidomaria »

Mentre attendevo la molla per finire il portico HAU, mi è arrivato questo simpatico orologino da muro, ricostruzione massiccia di una lanterna, solo tempo, ma con un suono di campana ad ogni ora.
26f651fdd8b93343d02fa99fce303a8b9.jpg
26f651fdd8b93343d02fa99fce303a8b9.jpg (79.68 KiB) Visto 1626 volte
Il tizio tedesco lo ha venduto ad una cifra nominale, perchè "non funzionante" e senza alcuna garanzia e senza pendolo.

Quando è arrivato mi sono accorto che era molto sporco, ma soprattutto il cricchetto non faceva, perchè la molla piatta era spezzata.

Quiandi l'ho smontato ed ho dovuto inventarmi una molla. Il tentativo di rifare una molla piatta partendo da un pezzo di molla vecchia è fallito: non sono riuscito a fare una stempera decente e l'acciaio restava molto fragile. Siccome c'erano due fori nella grossa ruota, ho inventato un sistema basato su due viti ed un segmento di filo d'acciaio armonico da 6mm.
cricchetto.jpg
cricchetto.jpg (99.92 KiB) Visto 1626 volte
Per evitare che possa scavalcare il cricchetto ci ho fatto una scanalatura a V in cui il filo alloggia sicuramente.

Tutte le parti dell' orologio sembravano di ferro nero, ma, in realtà le ruote sono d'ottone, con una copertura galvanica in rame e poi una ossidazione nera posticcia. Volevo ridare loro il lustro dell' ottone, ma lo strato di rame è molto resistente all' abrasione ed allora mi sono detto "e rame sia!".

Quindi le ho tutte lavate nel ELMA, asportato il nero e poi lucidato il rame . Le lancette purtroppo sono di nichel ramato e credo che dovrò portarle a ramare di nuovo, perchè una parte è venuta via.

Per renderle più leggibili sullo sfondo del cerchio numerario anch'esso di rame ossidato, ci ho applicato due stelline dorate in cime, un po' in stile Comtoise.

Anche la suoneria non funzionava, ma solo perchè chi ci aveva messo le mani non aveva saputo rimontare la molla del braccetto nella maniera corretta.
DSCF9837P.jpg
DSCF9837P.jpg (152.51 KiB) Visto 1626 volte
Il calcolo dei denti mi dava un pendolo di 56 cm .... ne ho realizzato uno provvisorio con il tondino di ferro zincato di un appendino da lavanderia con una lente in piombo. L'idea è di brunire in nero l'asta e di applicarci un disco di rame eventualmente con un decoro fatto al bulino. C'è un tedesco che vende dischi di metallo di ogni dimensione e spessore su ebay.de e per 12 euro ho acquistato un disco da 70mm spessore 2mm (caro arrabbiato)

Nel frattempo, l'orologino, con carica della durata di 36 ore, funziona benissimo :-D

Ultima modifica di guidomaria il dom 10 apr 2016, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da carlo »

...sei sicuro di avere inserito correttamente i links alle immagini? ""==""

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da guidomaria »

Ora sì :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da carlo »

Se martelli un bel pò una lastra di ottone da , diciamo, 0.4 - 0.5 mm, puoi ottenere del materiale altamente elastico adatto per costruire mollette di questo tipo.

Le mollette per i cricchetti io le realizzo sempre con l'ottone ( vedi qua sotto un esempio) <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da guidomaria »

grazie della dritta ... proverò di certo.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da guidomaria »

Mi riallaccio a questo vecchio post, perchè nel frattempo ho lavorato un po' per finire questo orologio.

Per prima cosa il pendolo: ho acquistato un disco di rame da 80mm spessore 3mm (ad un prezzo folle, in Germania) e ci ho accoppiato un disco di acciaio con la fresatura per accogliere l'asta. L'accoppiamento è stato ottenuto con colla epossidica a due componenti. al centro del disco posteriore c'è la vite per il bloccaggio dell'asta,

Poi ho fattoe delle modifiche mirate ad ottenere un tempo di carica pù lungo: quello originale non raggiungeva le 24 ore, mentre per avere un certo margine di errore un orologio che va caricato una volta al giorno dovrebbe dare oltre 30 ore di funzionamento, meglio 36 o più.

Quindi ho acquistato due catene quasi uguali a quella in dotazione e le ho giuntate, poi ho raddoppiato il peso ed inserito una carrucola mobile da ferramenteria ed ho constatato che, effettivamente superavo le 36 ore di carica. Le catene erano di ottone lucido color oro ed ho provveduto a farle diventare nero con un eccellente prodotto tedesco specifico per annerire l'ottone (il risultato è nero intensissimo)

Visto che funazionave, era necessario fare una carrucola decente, mantenendo gli aspetti cromatici dell' orologio, rame e ferro nero. Quindi mi sono comprato un tondino pieno di ottone da 35mm e lì .... ho iniziato a capire perchè nessuno usa il rame per lavori di orologeria ><><><



Tornire o fresare il rame è un lavoro difficile: ci si riesce solo con utensili d'acciaio molto affilati e basta un nonnulla perchè il pezzo si impunti sull'utensile con effetti catastrofici. Per fare una puleggia di 35 mm di diametro con la sua scanalatura adatta ad accogliere la catena ed un minimo di estetica ci sono stato un pomeriggio! >>||<< Il ferro ad U che tiene la puleggia è in acciaio brunito in nero a freddo, come pure la vite.

Ma molto peggio è stato fare il peso, con un tubo di rame da 42mm riempito di piombo fuso e poi messo al tornio per raddrizzare le facce: un vero disastro.
E' andato tutto bene quasi fino alla fine e poco prima di finire si è impuntato volando fuori dai cani del mandrino ... insomma con grande fatica sono riuscito a fare questo peso di rame, che però presenta qualche indentatura ed acciacco, dato che avevo solo quel segmento di 100mm e non potevo ripetere.

Ultima difficoltà oggi fare un disco di rame per chiudere la faccia superiore del cilindro e poi saldarcela a stagno ... però alla fine, bene o male (più male che bene) il risultato è stato raggiunto ed ho appeso il piccolo scheletrato a lanterna

Foto e filmato ... guardarlo funzionare ha un effetto anti-stress e, poichè va caricato ogni giorno, l'ho piazzato vicino alla porta di casa, così posso caricarlo prima di andare al lavoro.
modifica (4)P.jpg
modifica (4)P.jpg (84.71 KiB) Visto 1322 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da carlo »

Il risultato del tuo lavoro sembrerebbe veramente buono.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da mariner »

carlo ha scritto:Se martelli un bel pò una lastra di ottone da , diciamo, 0.4 - 0.5 mm, puoi ottenere del materiale altamente elastico adatto per costruire mollette di questo tipo.

Le mollette per i cricchetti io le realizzo sempre con l'ottone ( vedi qua sotto un esempio) <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
riprendo anch'io questo post per chiedere se questa soluzione di ottone poi tiene veramente l'elasticita' anche negli anni .
grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da sobas66 »

...Ero scettico anch'io sull'utilizzo ma una volta ho provato con una molletta di un cricchetto di una sveglia ottenendo un risultato sorprendente :-D
Provare per credere [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: lanterna in ferro (riproduzione)

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto: riprendo anch'io questo post per chiedere se questa soluzione di ottone poi tiene veramente l'elasticita' anche negli anni .
grazie
Le mollette in questione vengono sollecitate meccanicamente alquanto raramente e quindi non vedo la possibilità che in tempi brevi possano perdere della loro funzionalità. Mi diletto nella costruzione di orologi da più di una trentina di anni e non ho mai riscontrato nei miei orologi anomalie riconducibili alla perdita di elasticità delle mollette in questione .
sobas66 ha scritto:...Ero scettico anch'io sull'utilizzo ma una volta ho provato con una molletta di un cricchetto di una sveglia ottenendo un risultato sorprendente :-D
Provare per credere [[]
Ciao
Non hai specificato di che materiale era la molletta della sveglia e quindi rimaniamo con dei dubbi... :(): :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi