....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

Franco è un grande conoscitore del''orologeria francese e mi ha fornito dettagli su alcuni particolari che mi erano sfuggiti ( come forse lo saranno stati per tanti altri poco osservatori come il sottoscritto... ""=="" ) .

Mi ha così dato delle veloci ragioni (...ahhhh!! questo tempo così amato da noi ma così tiranno :lol: ) di alcune abrasioni e fratture ( che all'occhio inesperto potrebbero apparire accidentali) visibili su quadranti e frontoni.

Spero che le descrizioni di Franco vi emozionino come hanno fatto con il sottoscritto... :lol:

_________________________________________________________________

Grande quadrante a cartouches con effige del Re Sole
Nel secondo, più piccolo, il RE in gioventù',

Immagine

_________________________________________________________________

Durante e subito dopo la rivoluzione Francese i simboli della monarchia furono messi al bando in un segno di disprezzo verso la nobiltà' .

Anche gli orologi ne subirono le conseguenze.
Numerose furono le abrasioni per asportare volti e simboli,... e così ci fu la ghigliottina :lol: anche per il gallo che sormonta il frontone.
Un frontone integro e altro con testa del Gallo "decapitato" <a> ,

Immagine

Frontone integro e frontone con simboli cancellati : nel secondo si intravedono la corona reale ( quasi completamente recisa) all'apice e i fiori di lys ( oramai abrasi) <a>

Immagine

Furono anche furono eseguite delle grossolane limature ai gigli come alienazione dei simboli monarchici durante la rivoluzione Francese -1789--1799. ( a DR un quadrante "in ordine" ed a SN uno abraso) <a>

Immagine

anche qua "la prudenza" sulle scelte politiche [[] ha prevalso <a>

Immagine

_________________________________________________________________

Quadrante a 25 cartouches ,quella grossa centrale, sempre completamente bianca, era stata creata per occultare eventuali preferenze politiche manifestate anteriormente [[] ; all'epoca era facile imbattersi nel boia e la sua ghigliottina..... :lol: <a>

Immagine

_________________________________________________________________

Cordialità.

Carlo...e Franco
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

Franco si è qualche volta dedicato anche alla ricostruzione di alcuni elementi mancanti negli orologi che nel tempo ha acquistato: è infatti irragionevole pensare che, passando fra mille mani, tutto arrivi perfettamente in ordine fino ai giorni nostri.

Così mi ha mostrato un quadrante chiedendomi: "quale cartouche ho ricostruito?" Non sono stato capace ad individuarla... <_<_

Immagine

Questo quanto Franco mi ha descritto:
  • a) --riquadro principale) un mio restauro di una cartouche, (quella che indica la cifra 3) in quanto mancante al momento dell'acquisto.
    b) --riquadro 1) lo scudo metallico ancora grezzo di fusione da me realizzato con metodo di fusione a cera persa, in seguito l'ho rifinito e conseguentemente lo ho ceramizzato in forno a 900 gradi .
    c) --riquadro 2) altra cartouche finita, smaltata di bianco e con le mie iniziali
Cordialità.
Carlo....e Franco :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da 1972merlino »

Vorrei prima o poi aprire un post anche modesto sul restauro di una mia comtoise magari ricostruiamo la sua storia se possibile,ma difronte a i tuoi amici quasi mi vergogno a proporla dopo aver visto questa riserva mineraria. ||- ||- ||-
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Vorrei prima o poi aprire un post anche modesto sul restauro di una mia comtoise magari ricostruiamo la sua storia se possibile,ma difronte a i tuoi amici quasi mi vergogno a proporla dopo aver visto questa riserva mineraria. ||- ||- ||-
Nessun problema...ogni orologio ha la sua specifica bellezza ...e perchè no? Magari una caratteristica che manca in tutti i morbier che ho elencato... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

Durante la mia ultima visita, Franco mi ha mostrato un suo acquisto molto particolare: in movimento Morbier da torre ( di quelli che muovevano le lancette di un orologio visibile, per esempio, sulle facciate di antiche ville )

Dato il peso delle lancette esterne, il Morbier in questione ha dimensioni alquanto generose e qua sotto se ne può constatare la differenza con un normale 8 giorni ( quello a sinistra)

Immagine

L'orologio firmato Henry Lepaute è in condizioni non pessime, ma senz'altro bisognose di un attento restauro che Franco intende portare avanti personalmente <a>

Immagine

Non sarà sfuggita a nessuno la dimensione della chiave di carica del bariletto la cui differenza ho voluto evidenziare lla foto qua sotto <a>

Immagine

La chiave di carica del Lepaute ha un foro quadro con 9 mm. di lato ho-ho , mentre l'altra chiave è una fra le più grandi normalmente usate negli orologi.

Questo il movimento visto frontalmente ( con il particolare del rastrello per la suoneria e l'orribile $$$ molla di richiamo del martello della campana :lol: ) <a>

Immagine

e questa la vista dalla parte posteriore con visibili tutti i rimandi per trasportare il moto alle lancette del quadrante esterno <a>

Immagine

Una vista in dettaglio delle parti interne del movimento <a>

Immagine

Franco mi ha mostrato alcune chiavi di carica per evidenziare la differenza nelle dimensioni <a>

Immagine
  • - la n° 1 è quella pertinente al Lepaute
    - la n°2 una chiave "tutta metallo" ( anche la "manopola" e che si può far risalire al '700 )
    - le altre 3 : metà-fine '80
Franco mi ha promesso che ha intenzione di mostrarmi altre cose... :lol: :lol: ...speriamo bene ( ma più che speranze sono convinto che esse siano certezze... :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da mariner »

veramente impressionante questa collezione , non ho parole ...............
solo una domanda questo movimento che hai presentato per caso e' un tre campane -gran sonnerie con tre treni di carica ?
grazie
54.JPG
54.JPG (69.07 KiB) Visto 1398 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:veramente impressionante questa collezione , non ho parole ...............
solo una domanda questo movimento che hai presentato per caso e' un tre campane -gran sonnerie con tre treni di carica ?
grazie
54.JPG
Appena ho occasione di chiedere a Franco i dettagli non mancherò poi di scriverli qua ""=="" .

Intanto spero che possiate gustarvi questo splendido Morbier regolatore con lancetta secondi al centro e scappamento a caviglie ed il cui movimento è stato revisionato da un suo amico.

Questo regolatore Morbier con lancetta secondi al centro è l'unico che faccia parte della collezione di Franco ...ed egli ne va particolarmente fiero... <><>

Immagine

Di nascosto sono riuscito a fotografare, contro la volontà di Franco, anche quest'altro Morbier

Immagine

Immagine

Franco mi aveva spiegato che lo aveva acquistato solo perchè , spedizione compresa, gli era venuto a costare 38 Euro ed a quel prezzo anche un "pezzo" insignificante, nel tempo avrebbe potuto venir bene , magari per essere cannibalizzato... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da toni »

...non credo che Franco cannibalizzerebbe mai questo orologio. Non è blasonato come gli altri, ma è pur sempre una comtoise con datario, che non chiede altro che una buona revisione per rimettersi a marciare!
mariner ha scritto:veramente impressionante questa collezione , non ho parole ...............
solo una domanda questo movimento che hai presentato per caso e' un tre campane -gran sonnerie con tre treni di carica ?
grazie
si, i treni sono tre ed inoltre è del tipo a carica lunga, come si evince dalla lunghezza.
Buone vacanze
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:veramente impressionante questa collezione , non ho parole ...............
solo una domanda questo movimento che hai presentato per caso e' un tre campane -gran sonnerie con tre treni di carica ?
grazie
54.JPG
I treni di carica sono ovviamente 3 e Franco mi informa che ha 4 campane... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....questa poi!!!!! ( una miniera di Morbier!)

Messaggio da carlo »

" Vieni con una macchina fotografica.... :lol: ...ho qualcosa di nuovo"....alla chiamata di Franco non si può porre indugio.... $£"&& :lol: :lol:

Oramai Franco ha così tanti tipi di Morbier che potrebbe sembrare difficile che egli riesca a trovarne qualcuno con delle particolarità già non presenti nei suoi.
Se poi si tiene presente che egli è grande amico di Enrico (....certamente vi ricordate di lui...quegli che ogni tanto mi chiama per assaggiare il suo salame... :lol: ) è interessante notare come , in una gradevole competizione, si sfidino a cercare modelli dalle caratteristiche non presenti in ciascuna delle rispettive collezioni... :lol: ...e così è un continuo susseguirsi fra di loro di " mia cosse ô trűvôu" ( guarda cosa ho trovato)... che ogni tanto poi girano entrambi anche a me... :lol: :lol:

______________________________________________________________________________________________________________

Questo bel regolatore a caviglie con lancetta dei secondi al centro e con calendario è databile alla seconda metà del '800 <a>

Immagine

l'imponente pendolo è del tipo Berthoud

______________________________________________________________________________________________________________

Questa inconsueta lanterna ha lo scappamento collocato fuori dalla cassa con un fiore ( fissato sull'asse dell'ancoretta) che a mo' di automa si muove avanti ed indietro: <a>

Immagine

Immagine

La suoneria è provvista di rastello ma suona solo le ore, non le mezze ore <a>

Immagine

Franco non si ferma di fronte a niente: ha realizzato di fusione il piccolo quadrante della suoneria che mancava ed anche la punta della lancetta prossima ad essere saldata alla sua parte rimasta... [[]

Immagine

______________________________________________________________________________________________________________

Movimento da cassa detto "Bassigny" con tamburi in legno che può essere fatto risalire ai primi'800 <a>

Immagine

Il suo quadrante è del tipo "en-faience" ( terra cotta smaltata) e con aguilles ceselèe <a>

Immagine

Immagine

______________________________________________________________________________________________________________

Comtoise di piccolo taglio ( 21 x21 x 14 cm.) della prima metà del 700. Da notare :
  • 1) la ruota a cannone molto grande .
    2) la lancetta unica
    3) tamburi di legno
    4) scappamento a verga <a>
Immagine

questa una bella vista interna del movimento <a>

Immagine

La campana originale di questo orologio è firmata dalla famosa fonderia Dubois a Pui <a>

Immagine

______________________________________________________________________________________________________________

Ho costretto poi Franco a mostrarmi una comtoise con calendario della 2° metà dell'800: era restio a mostrarmela in quanto immaginava che non avrei mai creduto che l'aveva pagata 29 Euro ( diconsi ventinove Euro) ><><><

Immagine

Non vedo l'ora di incontrare nuovamente Franco...che non ha del salame preparato da lui, ma mi porta a mangiare in una trattoria di quelle che, se non si sa che esiste, è impossibile trovare..... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi