Comunquemente Parigine

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Ben ritrovati,sono tornato a casa dopo una settimana per motivi di lavoro.Avevo lasciato la parigina carica e ancora sta lavorando con oggi in tutto sono10 giorni, ho regolato la lente per cercare di avvicinarmi il più possibile a una regolazione accettabile per poter tagliare l'asta.
Saluti
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Il pendolo è a misura e l'orologio è molto preciso,prende pochi secondi nelle 24 ore.domani saldo il martelletto della suoneria.
Ho verniciato con del fondo turapori le due casse ,che lucidero'a cera.
Ho deciso di rimandare la pulizia dei movimenti a un futuro non troppo lontano,i meccanismi risultano puliti e a parte la farfalla che cercherò di recuperare,devo cambiare la sospensione ,il pendolo è quasi pronto.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Buona sera a tutti.
Ho terminato la prima parigina e da sabato è già sul mobile di casa.
Riepilogando i lavori principali sono stati la ricostruzione del pendolo e il martelletto,ovviamente anche la cassa.
Appena avrò un po di tempo farò un filmato.
La seconda vedremo con calma se riuscirò a rimetterla a posto. [[] saluti
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »




buona visione.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Buona sera,la seconda parigina, è più malconcia del previsto.
Avevo iniziato a smontarlo per riprendere le misure per trovare l'ingranaggio mancante.
Purtroppo mi sono accorto che sempre sul treno della suoneria ,su una ruota mancano 2 denti.
Poco male decido di usare definitivamente solo la parte tempo.
Capesante,per non usare parolacce,mancano 2 denti anche su una ruota del tempo precisamente la seconda .
Avevo già la cassa e dall' entusiasmo iniziale anche il pendolo,ho sostituito la sospensione rotta e comunquemente l'ho messa in test sul porta movimento,con gran stupore ha scaricato la molla.Ho regolato l'asta e ripetuto fino poi a piazzare il movimento nella cassa,funziona e tiene il tempo.
Forse come alcune persone senza qualche dente,mastica solo da un lato.Boo? !
Non capisco come possa funzionare bene senza 2 denti.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da toni »

E' un quesito interessante, :(): che anch'io mi sono posto, avendo una parigina con un dente della seconda ruota del tempo mancante, e che marcia tranquillamente. So perfettamente che la "dentatura" deve essere completa, e che alla lunga potrebbero saltare via via i denti adiacenti, per via delle sollecitazioni a cui sono ciclicamente sottoposti, ma...
...se la molla non è particolarmente "forte", (e la mia non lo è, ed inoltre è stata a suo tempo accorciata), e se si ha l'accortezza di non somministrare la carica completa, forse si potrebbe evitare il danno di cui sopra.
Lo so, lo so, £$%&/ un meccanismo dovrebbe sempre essere restaurato al meglio, e le riparazioni dovrebbero essere fatte a regola d'arte, ma in questo caso io persevero pervicacemente nel peccato. Non mi lapidate
Toni

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da toni »

Ricordo di aver visto in passato un grosso selva nera dove mancava un dente nella ruota di scappamento.
Marciava regolarmente, a parte il fatto che ad ogni giro della detta ruota, si sentiva uno sgradevole ticchettio anomalo
Toni

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

toni ha scritto: So perfettamente che la "dentatura" deve essere completa, e che alla lunga potrebbero saltare via via i denti adiacenti, per via delle sollecitazioni a cui sono ciclicamente sottoposti
Toni
In linea di principio saltando il dente,riesce comunque a ingranare,ma sicuramente le forze cambiano ,e alla lunga credo anch'io che la fatina dei denti passi a bussare ancora per riscuotere.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:In linea di principio saltando il dente,riesce comunque a ingranare,ma sicuramente le forze cambiano ,e alla lunga credo anch'io che la fatina dei denti passi a bussare ancora per riscuotere.
Completamente d'accordo [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da Gia »

Pssa e ripassa ma all'improvviso track! E speriamo che si fermi soltanto. (sarebbe meglio riprendere il pezzo subito)
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da guidomaria »

Bel lavoretto la prima parigina! i miei complimenti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Grazie Guido e grazie Già.
Rifare i denti con un inserto sarebbe l'ideale.ma non ho le capacità tecniche e l'attrezzatura adatta.
Se prima era difficile trovare una farfalla,adesso due ruote,direi impossibile.
Penso di rimandare la fine del lavoro a quando sarò pronto.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi