Orologio coppa

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Orologio coppa

Messaggio da Andrea Bizzi »

Buona giorno,

questa volta vi vorrei sottoporre un orologio ( o più esattamente solo il mobile di un orologio ), per avere vostri commenti. Avete mai visto nulla di simile? Magari anche in letteratura?
Impero coppa pre - restauro
Impero coppa pre - restauro
Impero Coppa 04-06-16_DSC001_LR.jpg (46.64 KiB) Visto 1656 volte
Il mobile è lastronato in legno di noce, ebanizzato e lucidato a tampone. Piedi in alabastro originali. Cimasa con ciuffo dorato a foglia d' oro ( già ridorato e rianticato a dovere dalla mia doratrice di fiduria ). Fregi in lamierino di ottone originali.
Chi me lo ha ceduto ricorda che originariamente montava una macchina con automi ( purtroppo perduta ).

La cosa che più mi incusiosisce è il tipo di pendolo che poteva portare ( e che si doveva specchiare nello specchietto al mercurio -- già sostituito con uno coevo, ma meglio conservato ) e cosa potesse pendere dalla lunetta superiore ( per raccordarsi alla piccola lunetta inferiore ): entrambe presentano tracce di 13 tassellini. Questo mi fa' pensare ad una balaustrina? Ringhierina completa ( tipo museruola )? Senza cose simili non mi avventuro a re - integrazioni che potrebbero risultare spurie e non conformi ( anche se stilisticamente gradevoli ).

Grazie per i vostri commenti.

Andrea

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio coppa

Messaggio da sobas66 »

...Purtroppo senza movimento dice ben poco.
Secondo me c'era una parigina semplice semplice...Non c'è posto per gli automi.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Orologio coppa - 2

Messaggio da Andrea Bizzi »

Ciao Daniele,

credo che il proprietario per automi intendesse semplicemente una macchina con un quadrante contenente una figurina, che batte le ore ( ad esempio un fabbro che batte contro un' incudine, o qualcosa di simile; ho visto alcune macchine viennesi di questo tipo. Anche se, come dici tu, propenderei anche io per un meccanismo francese, visto l' impianto del mobile ).

Andrea

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio coppa

Messaggio da toni »

a me parrebbe una viennese del pimo periodo Biedermeier, molto elegante e raffinata. Non dovrebbe essere difficile su ebay.de trovare un movimento coevo da adattare, naturalmente vienna, possibilmente con i quarti. Il massimo sarebbe trovarne uno col datario.
Pezzo interessante
Toni

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Orologio coppa - 3

Messaggio da Andrea Bizzi »

Ciao a tutti,

in attesa di reperire una macchina adeguata, vi mostro il mobile al termine del mio restauro:
Impero coppa post - restauro
Impero coppa post - restauro
Impero Coppa 21-09-16_DSC009_LR.jpg (40.64 KiB) Visto 1504 volte
E' stato un lavoro meticoloso e per certi versi certosino ( specialmente montaggio e riassemblaggio a bolla ), ma secondo me ne valeva la pena.

Andrea

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio coppa

Messaggio da carlo »

Il mobile sembra essere stato restaurato molto bene e penso che non dovrebbe essere difficile trovare il movimento di una parigina che vi possa essere ospitata.

Non capisco cosa sia la parte blu e quella grigia con delle righe che fanno parte del decoro frontale .... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Re: Orologio coppa

Messaggio da Andrea Bizzi »

Caro Carlo,

la lunetta ospita uno specchio al mercurio che ho fatto tagliare a misura da un pezzo che ho recuperato da un amico ( quello originale, che si vede nella foto pre - restauro, ero troppo rovinato ). Ciò a cui ti riferisci è quindi un' immagine riflessa ( il piano su cui è poggiato l' orologio ed oggetti dietro di me che fotografo ). Per fotografarlo frontalmente l' immagine riflessa era inevitabile, purtroppo...

Andrea

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio coppa

Messaggio da pendolum »

ma quindi il pendolo non si vede?

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Re: Orologio coppa

Messaggio da Andrea Bizzi »

Al momento il pendolo non si vede in quanto non ce l' ho ( come pure non ho la macchina ). Una volta ( reperita e ) montata la macchina, il pendolo passerà da una feritoria esistente nella lunetta orizzontale ( quella appena sotto al cilindro che alloggia la macchina ). Il pendolo poi scenderà e si vedrà davanti allo specchio. Come deve, il pendolo sarà " a vista " e non nascosto.

In pratica la lunetta con lo specchio rappresenta la schiena del mobile, la quale sorregge tutto ( ansine laterali, lunetta orizzontale, cilindro porta - macchina ).

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Re: Orologio coppa - addendum

Messaggio da Andrea Bizzi »

Per chiarire meglio la situazione, questo è un particolare della feritoia che ho appena descritto:
Impero coppa post - restauro 2
Impero coppa post - restauro 2
Impero Coppa 21-09-16_DSC011_LR.jpg (40.05 KiB) Visto 1479 volte
. La feritoia è lo scasso rettangolare che si vede nella lunetta orizzontale, appunto davanti allo specchio. Lo scasso è passante ed arriva fino al cilindro.

Per consentire la corretta oscillazione del pendolo, tale scasso non ha le pareti laterali verticali, ma inclinate ( è dunque svasato verso il basso ), proprio perché durante le oscillazioni il pendolo ovviamente spazza una regione triangolare.

( Anche in questa foto nello specchio sono riflessi oggetti nella stanza ).

Ciao,

Andrea

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio coppa

Messaggio da pendolum »

ah, grazie.

Complimenti. Bella cassa.

Chissà se lo specchio era normale/brunito o nero. Probabilmente uno specchio antico (un po' usurato e con vetro antico) sarebbe stato più gradevole. Hai provato a cercare uno specchio antico nei mercatini da far ritagliare a misura?

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Re: Orologio coppa - specchio

Messaggio da Andrea Bizzi »

Caro Pendulum,

forse la foto non rende giustizia, ma lo specchio che ho montato è uno specchio originale al mercurio.

Ho trovato da un amico una lastra di medie dimensioni, dalla quale ho fatto ritagliare dalla mia vetraia di fiducia il pezzo a misura. Come anche la vetraia ha notato, era straordinariamente ben conservato, quasi meglio dei ben più giovani specchi al nitrato di argento dei primi del novecento. Lo specchio è sottile ( cosa non comune per l' epoca ). In effetti è un po' brunito: questo, forse, da' l' immagine riflessa un po' scura ( con lacune virate sull' azzurro -- come notava Carlo ).

Grazie,

Andrea

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio coppa

Messaggio da toni »

torno a complimentarmi per la bellezza di questa cassa biedermeier, che merita assolutamente un movimento vienna ore e quarti, con pendolo a testa di medusa. Non dovrebbe essere difficile trovarlo su ebay.de ed in genere sono di dimensioni standard, anche per la lunghezza del pendolo, che deve essere a vista. Non avere fretta, e non ti accontantare del primo che trovi.
Cordialità
Toni

Avatar utente
Andrea Bizzi
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 29 giu 2016, 14:53
Località: Bologna

Re: Orologio coppa

Messaggio da Andrea Bizzi »

Grazie Toni,

anche a me era piaciuto subito tanto, malgrado il suo stato. La cassa non era mai stata toccato da nessun restauratore e quindi ho potuto fare le cose a dovere. Per la macchina anche io non ho fretta. Devono combaciare: diametro cilindro, profondità macchina, feritoria per il movimento del pendolo.

Secondo te: portava anche il vetro anteriore ( tipico dei viennesi che proteggevano il quadrante )?

Su e - bay.de quale parole chiave mi consigli per mirare la ricerca ( conosco inglese e francese, ma non tedesco )?

Grazie e ciao,

Andrea

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio coppa

Messaggio da toni »

puoi digitare "portaluhr" (orologio a portico), biedermeieruhr (tutto unito, orologio biedermeier), uhrwerke (meccanismo di orologio), uhr bastler (orologio per hobbisti). Ma in genere chi pubblica un annuncio di questo tipo, lo fa sotto tutte queste voci,
Buona ricerca
Toni
p.s.
...ma lo specchio originale era poi da sostituire? Personalmente io sono sempre per la prima patina

Rispondi