Sono d'accordo con gia circa i vistosi consumi dei fori dei pivot di questi orologi.
Peraltro prima di smontare tutto proverei a lavare il corpo del bilanciere.
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Svita le viti
A e
B e puoi cosi togliere l'ultima ruota (
1), la RdS (
2) e l'ancoretta (
3)( nella foto nascosta). Quindi svita le viti
4 e
5 ( la 5 nella foto nascosta) e puoi avere fra le mani il blocco dello scappamento.
Se sei sprovvisto di attrezzatura e prodotti specifici, lava il corpo con il bilanciere nella benzina avio. Soffia con un fon fino ad accettarti che sia completamente asciutto e metti una
piccola goccia di olio ( e qua ce ne vorrebbe uno adatto per orologeria, ma alla disperata
, usa quello che hai) sul filo al quale è attorcigliata la molla sia nel foro superiore che in quello inferiore Controlla che il bilanciere abbia un gioco in senso verticale ( voglio dire che abbassandolo con delicatezza, esso, per effetto della molla della sospensione ritorni al suo posto).
Rimonta tutto ( stando attento che la "forcella" dell'ancoretta abbracci i due pernini sul bilanciere) e fatti il segno della croce!!!
Se l'orologio continua a non funzionare correttamente allora dovrai smontarlo completamente per verificare anche il gioco dei pivot nei loro fori.
Cordialità.
Carlo