meccanismo rintocchi ore

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

allora ... tutto OK

i rintocchi ci sono tutti

sono diventato un orologiaio ...della domenica °§evv§

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

perchè quando finisce la corda della suoneria si sfasano i rintocchi :():

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da pendolum »

Quell'orologio ha un sistema di rifasamento automatico dei rintocchi. Dopo che si è sfasato (per vari motivi) dopo un giro della camma si dovrebbe rifasare da solo.

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

ok

giro della camma significa 12 ore ?

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

pendolum ha scritto:Quell'orologio ha un sistema di rifasamento automatico dei rintocchi. Dopo che si è sfasato (per vari motivi) dopo un giro della camma si dovrebbe rifasare da solo.
....................

niente rifasamento automatico ........... rifatto manualmente

non capisco perche' quando finisce la carica delle suonerie si sfasa tutto :():

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da pendolum »

Se ben posizionate le leve e le camme deve rifasarsi in automatico. Almeno dalla foto il movimento sembra proprio a rifasamento automatico.

In pratica se si rimette l'ora senza attendere che suoni tutti i quarti la suoneria si sfasa (oppure si sfasa se il treno del tempo avanza e quello dei quarti no, perché è scarico). Il meccanismo di rifasamento lascia suonare i quarti in modo sfasato fintanto che non si raggiungano le 12:00 e poi riparte dal primo quarto. Spiegarlo scrivendo senza mostrarlo non è agevole. E al momento non ho movimenti con suoneria ore e quarti. Ma ti basterà osservare con attenzione il susseguirsi dei quarti sfasati fino alle 12:00 e vedere come la leva cade nel vuoto posteriore della camma per rifasare il tutto....

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

purtroppo ho aspettato 24 ore ma non si è rifasato quindi ho provveduto manualmente

il perchè si sfasa quando si scarica non l'ho capito
Allegati
tempus.JPG
tempus.JPG (252.44 KiB) Visto 1233 volte

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da Gia »

Se si sfasa può essere che ci sia qualche camma che scivola sul proprio asse, o anche una ruota di suoneria con lo stesso difetto; bisogna controllare che tutto sia ben stretto.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da pendolum »

Ovviamente concordo con il grande Gia. Alcune volte ci sono caduto anch'io. Le camme sembrano ben serrate, invece una delle viti di serraggio non agiva a sufficienza. Su alcune camme ci sono 2 viti di serraggio e vanno strette bene entrambe.

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

lo sfasamento è avvenuto in quanto la carica della suoneria dei quarti ora era finita.

ho ricaricato

ho aspettato oltre 12 ore ma non si è rifasato

quindi ho dovuto rifasare manualmente

non credo che si rifasa automaticamente in quanto se finisce la carica dei quarto ora la camma dei minuti continua a girare ma la camma del comando quarto ora rimane nel punto di dov è finita la carica quindi quando ricarico le 2 gamme sono sfasate.

sbaglio :():

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da sobas66 »

Quello che tu stai regolando è il sistema della suoneria del Westminster.
Quando tu parli di sfasamento intendi quello della suoneria o quello dei rintocchi? :():
Perché i rintocchi dipendono solamente dalla posizione della chiocciola e del rastrello.


ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

sobas66 ha scritto:Quello che tu stai regolando è il sistema della suoneria del Westminster.
Quando tu parli di sfasamento intendi quello della suoneria o quello dei rintocchi? :():
Perché i rintocchi dipendono solamente dalla posizione della chiocciola e del rastrello.


ciao
cio' che avviene quando finisce la carica della suoneria dei quarti d'ora è lo sfasamento sia della suoneria dei quarti ora che dei rintotti delle ore e non si rifasa automaticamente

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da Gia »

Attenzione; non è possibile che la suoneria dei rintocchi ore si sfasi, dato che è a sistema a rastrello e chiocciola e che quindi le posizioni sulla chiocciola del tastatore, sono fisse. A menochè le chiocciole o le camme non siano ben fissate ai propri assi.
Bisogna controllare che queste siano ben spinte sugli assi o che le viti di fermo siano ben avvitate.
Allegati
tempus.JPG
tempus.JPG (166.89 KiB) Visto 1171 volte
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
ludagi
Messaggi: 101
Iscritto il: sab 17 set 2016, 12:02

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da ludagi »

lo sfasamento avviene solo quando finisce una carica o dei quarti o dei rintocchi e mi sembra logico in quanto le chiocciole delle suonerie rimangono ferme mentre quelle legata all'avanzamento dei minuti continua a girare

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da pendolum »

La leva che aziona la suoneria è solidale alla sfera dei minuti. Anche la chiocciola che comanda il numero dei tocchi avanza con il treno del tempo. Quindi se il tempo marcia e si carica la suoneria in qualunque momento, i tocchi risulteranno in fase e saranno del numero giusto. Per i quarti invece è diverso perché dipende dalla posizione in cui si era fermata la camma. Ma, lo ripeto, sono quasi sicuro che quel movimento abbia un rifasamento automatico dei quarti. Se non funziona c'è un problema da qualche parte e probabilmente, come dice Gia, nel corretto posizionamento e serraggio delle camme. Ma bisognerebbe guardare da vicino ed avere il movimento in mano....

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: meccanismo rintocchi ore

Messaggio da Gia »

Questo movimento come tutti gli altri Hermle di questa serie a quarti, ha il rifasamento automatico della suoneria dei quarti.
La leva indicata in immagine, è quella che blocca o libera la camma a copiglie fino al rifasamento esatto.
Allegati
tempus.JPG
tempus.JPG (166.27 KiB) Visto 1140 volte
Saluti

Giuseppe

Rispondi