fhs troppo veloce

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

...Secondo me si.... hai fatto 30.... :-D

Attento a quando togli e reinserisci la molla usa i guanti [[] , e una volta inserita la molla pulita ci metti 3/5 gocce di olio motore sae 15/40.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

ok in settimana procedo... :lol:

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

fatto, ho tirato fuori la molla, pulito con straccio e passato olio e rimontata nel barilotto..credevo più difficile invece è andata bene.
ho visto che sul barilotto dei quarti d'ora c'è scritto 41 mentre quello delle ore e del tempo 40 sono più piccoli di diametro

la carica quanto dovrebbe durare?

prox giorni rimonto tutto poi chiederò consiglio per inserimento nella cassa di legno
saluti filippo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

filippo61 ha scritto:
la carica quanto dovrebbe durare?

saluti filippo
Di media 8 giorni....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

ciao,
Ho rimontato tutto e finalmente :(): qualche problema..
avevo montato il perno del barilotto molla al contrario, meno male che avevo foto l'ho riaperto e rimesso a posto.
poi non so perchè ( non avendo smontata) si è spostata la rotella in foto e la suoneria dei quarti ora girava senza fermarsi ?? ho levato la rotella e rimessa più aderente alla platina e ora fa il suo lavoro
20161027_212134.jpg
20161027_212134.jpg (43.14 KiB) Visto 1390 volte
ora è in ritardo di 3 minuti su 10 ore; che precisione mi devo aspettare?
e altro difetto la suoneria parte due minuti dopo il passaggio lancetta dal quarto o ora e qui non so come intervenire
saluti filippo buona giornata a tutti

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

ciao,
aggiorna situazione:
ho sistemato ritardo della suoneria facendo ruotare la chiocciola che fa partire i quarti e poi l'ora della suoneria sull'asse dei minuti tenendo fermo con chiave dal quadro della lancetta e ruotando la chiocciola ora è a posto.
Però ho visto che rimane sempre in ritardo di 5- minuti in 12 ore anzi mi è aumentato girando la parte del bilancere sospeso verso il + .
oggi per prova l'ho messo tutto sul - e stasera guardo ma non mi sembra che modifichi la velocità?? :():

qualche dritta in merito??

grazie per risposta
buona giornata

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

visto che nessuno mi risponde aggiorno situazione
ho trovato dei siti americani che danno molte spiegazioni su come intervenire sul bilancere sospeso hermle fatte delle regolazioni alla molla che non girava bene nella parte inferiore girata un poco la virola in alto sono arrivato ad evere un ritardo regolando tutto sul + di circa 100 secondi al giorno.
seguendo le istruzioni ho levato due pesetti sulla parte esterna del bilancere che valgono 3 minuti e 1/2 al giorno
infatti il bilancere gira piu veloce ed è ora in ritardo .ho quindi spostato la regolazione sul meno di 10 puntini che valgono circa 10 secondi al gg l'uno e siamo ad una buona precisione ( rispetto a prima) .
è rimasto in moto per 8 giorni senza fermarsi.
prossimi passaggi devo rimontare i martelli suoneria e mettere tutto dentro il mobile ....spero di ricordarmi come si l'ho smontato...mi aiuterò con qualche foto. unsaluto a tutti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da carlo »

filippo61 ha scritto: >>><<<
ho trovato dei siti americani che danno molte spiegazioni su come intervenire sul bilancere sospeso hermle fatte delle regolazioni alla molla che non girava bene nella parte inferiore girata un poco la virola in alto sono arrivato ad evere un ritardo regolando tutto sul + di circa 100 secondi al giorno.
seguendo le istruzioni ho levato due pesetti sulla parte esterna del bilancereche valgono 3 minuti e 1/2 al giorno
infatti il bilancere gira piu veloce ed è ora in ritardo .ho quindi spostato la regolazione sul meno di 10 puntini che valgono circa 10 secondi al gg l'uno e siamo ad una buona precisione ( rispetto a prima) .
sarei andato più cauto nel manomettere il bilanciere.
Se come quasi sicuramente sarà successo, l'orologio ha funzionato regolarmente per un certo tempo, la causa di una così grande incapacità di mantenere un tempo ragionevole forse andava cercata altrove: e forse un energico e sostanziale lavaggio sia del movimento che del bilanciere avrebbe potuto risolvere il problema.

Comunque , se l'orologio ora funziona regolarmente ( non riesco ad immaginare per quanto ""=="" ) meglio così per te.... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

Quello che devi fare attenzione è l'angolo di rotazione del bilanciere, non tanto la velocità.
Un angolo accettabile deve essere almeno di 250°, al di sotto di quel valore l'orologio non ha la forza sufficiente per spingere il bilanciere e quindi inesorabilmente ritarderà. [-_-]

Hai percaso lubrificato il "canotto" del bilanciere?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

grazie carlo e scusa il ritardo ma ho poco tempo
il problema principale è che dai miei ricordi anni 80 quando è stato regalato a mio padre avevo sentito dire che non andava bene da nuovo ...era stato portato in negozio ma rimasto uguale ...non so il difetto.che aveva però ora a distanza di 30 anni andava troppo veloce l'ho smontato e pulito ingranaggi e bilencere ed ho fatto quella modifica perche ho visto che posso staccare il bilancere da dentro il mobile e riportarlo alle condizioni di origine....per ora va bene

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

per sobas66
l'angolo di rotazione ad occhio mi sembra piu di 180-200 gradi ma non riesco a valutare meglio
ho dato due micro gocce di olio all'entrata e uscita del filo e dicono di far ruotare il bilancere tenendolo in mano fuori dal movimento. se gira per piu di 3 minuti va bene se no è da pulire.
prima dell'olio durava circa 2 minuti dopo è andato per 4 minuti...anche qui posso sempre staccarlo e metterlo a bagno nella benza
esiste qualche programma da computer ( che funziona ) come timegrapher?? non sono riuscito a trovare nulla
saluti filippo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

Caro Filippo l'orologeria non ammette fretta e ti sei preso l'incarico di regolare un orologio che, per regolarlo, ci vuole un bel po' di pazienza. [-_-]

Il bilanciere andava lavato con benzina avio e poi lubrificato.

Se non anticipa o ritarda con tempi molto alti ti consiglio di provare a regolarlo una volta al giorno, se l'errore è poco allora una volta alla settimana.

Ciao Daniele
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da Gia »

Questi bilancieri flottanti tipo Garant, molte volte sono ostici, se danno problemi, da riprendere. Come è stato già accennato, prima di intervenire sul peso del volantino, bisogna ripristinare il movimento del tempo che specialmente sulla ruota forza, tende ad ovalizzare, facendo perdere parecchia forza sulla ruota scappamento ed ancora a coppiglie di tipo roscopf.
Bisogna lucidare bene i piani di impegno, riposo ed impulso della ruota scappamento, nonchè gli stessi dell'entrata della forcella dove il dito del plateaù del bilanciere, tende a fare scalino.
Solo dopo aver verificato che la forza di spinta è buona e che almeno su una levata (gneralmente quella di uscita), vi è cammino perduto,( lezione sullo scappamento ad ancora), si può agire sul bilanciere che dev'essere lavato, pulito e lubrificato con olio fluido nei due punti del tubo dov'è inserito il filo d'acciaio, in modo ineccepibile.
Eseguiti questi lavori, il movimento deve funzionare in modo soddisfacente con il bilanciere oscillante almeno non al di sotto dei 220° per alternanza.
Allegati
sveglia scappamento caviglie-piani impulso---.jpg
sveglia scappamento caviglie-piani impulso---.jpg (135.99 KiB) Visto 1294 volte
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

ok grazie
per ora siccome ho rimontato tutto in questi giorni sto vedendo come va ....è stato in moto per 10gg . gli ultimi in ritardo 5-10 minuti ora ho caricato la molla mercoledi è in anticipo di 30 sec al giorno ..non tocco niente e mi annoto come procede in settimana.
per quanto riguarda la pulizia siccome dai miei ricordi era stato quasi sempre fermo negli anni avevo pulito con benzina tutto e spazzolato ma sembrava tutto non consumato-
per quanto riguarda i suggerimenti per pulizia e lucidatura ruota scappamento devo ancora leggere qualcosa prima di mettere mano mi servirà per prox pendola che ho in casa con molla rotta ..quella si che sarà da pulire è dei primi del 900 ..
per ora non so valutarre l'angolo di alternanza

saluti a tutti e buon anno

Rispondi