fhs troppo veloce

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

salve ho un orologio datavolo sondor che ha movimento fhs 340-020 che va troppo veloce prende 5 minuti ogni ora
era di mio padre è del 1980 dai miei ricordi forse non è mai andato bene era gia stato portato da qualche orologiaio .
adesso ho visto che va veloce .
ha un bilancere sospeso ( se il termine è esatto) che era sporco di olio l'ho pulito con benzina ma non è cambiato nulla.
ora prima di aprire tutto e pulirlo ( ma sembra nuovo e sicuramente usato poco) aspetto qualche aiuto
grazie saluti filippo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Il tuo movomento dovrebbe assomigliare a questo.... :():

Hai fatto bene a pulire lo scappamento dall'olio, in quanto non và lubrificato.

Dovresti osservare l'angolo di rotazione dello scappamento stesso, che dovrebbe essere di 270°,
Se è inferiore è possibile che l'orologio anticipi, ciò è causato da una cattiva trasmissione dell'energia della molla di carica che non arriva a sufficienza al bilanciere.

...ultima revisione..... :(): a quanto risale?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

grazie x la risposta
il movimento è quello ho il bilancere diverso con una molla che ruota intorno all asse verticale
dai miei ricordi era stato portato al negozio perche non andava già da nuovo dal 1990 fermo mai piu usato revisioni nulla ho-ho
oggi non posso verificare la rotazione ma non mi sembrava un angolo ampio

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da guidomaria »

Potrei sbagliare, ma anche il movimento mostrato da Daniele ha un bilancere che ruota intorno ad un asse verticale ...

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

si mi sono spiegato male data la mia inesperienza nel campo
il mio ha una molla verticale avvolta meta in un senso e metà nell altro
qquando gira metà molla si comprime e l altra si espande
quello in figura mi sembra una molla disposta su un piano orizzontale

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

Immagine

L'Fsh 320-040 monta questo tipo di scappamento che si chiama scappamento a bilanciere sospeso

per regolarlo devi spostare l'indice come indicato

Immagine

Comunque se l'ampiezza dell'oscillazione non è sufficientemente ampia.....anticiperà sempre <<<<))

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

gentilissimo.
è esattamente quello infatti l'ho regolato verso il meno e prende i 5 minuti che ho detto prima..procedo con la pulizia e vedo cosa fà quando imparo metto foto.... grazie buona serata

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

salve ho questo sviluppo ho pulito tutto ma non c'era quasi nulla..ho rimontato e visto che la parte dell ancora non entrava dentro il bilancere e tornava subito indietro, quindi problema è come avevi detto..poca rotazione e quindi troppo veloce ho provato a piegare con stuzzicadente a mano ( c' è altro sistema??).
mi sembra migliorata la rotazione ma ho sentito ad orecchio che il tic tac non è regolare si deve fare la messa in scappamento leggerò qualcosa. devo anche studiare come e dove mettere olio... a presto

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

.....Scusa ma faccio fatica a capire quello che hai fatto.... :():
non conosco la tua preparazione e il tipo di pulizia che esegui.....
lo scappamento inoltre non è fra i più semplici ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

allora io non ho esperienza su orologi , ho un po di manualità anni fa avevo smontato ...e rimesso a posto un motore e aperto il cambio di un camper vecchio . Ci sono ingranaggi che girano un po piu veloci di una pendola ma sempre ingranaggi :lol:
ora in questa nuova impresa per me, mi sono documentato sul forum e internet , ed ho messo gli ingranaggi a bagno in benzina, spazzolato e pulito i fori pivot ( così si chiamano?) nel complesso non c'era sporco.la benza è rimasta pulita .
non ho aperto le molle perche non so come fare.
ho rimontato tutto ora devo procurarmi olio e oliatori e capire bene dove darlo:
ho letto goccia olio piu fluido nei pozzetti in tutti i pivot, olio piu denso pivot molle e primi ingranaggi vicino molle, goccia sull'ancora, non ho trovato istruzione per i denti dei vari ingranaggi
20161004_192506[1].jpg
20161005_221348[1].jpg
grazie per le risposte buona giornata

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da sobas66 »

Beh! Devo ammettere che sei caparbio e se è la tua prima revisione ti sei buttato a capofitto in un impresa non semplice :-D .

Oltre alla pulizia con benzina (meglio se rettificata) dovresti controllare il gioco che c'è nei pivot, cioè l'asse di acciaio quanto "balla" all'interno del suo foro.
Non devi controllarli tutti, sono sufficienti quelli del treno del tempo (quello centrale) che potrebbero essere la causa della poca forza per muovere il bilancere.

Fatto questo poi ci sentiamo [[]
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

dunque gioco nei pivot nullo, anche perche è stato usato poco e quasi sempre fermo.
fino alla prox settimana non riesco ad andare in negozio per procurarmi olio. ho visto che quando metto in piedi il movimento il bilancere parte da solo ma farà un angolo di 90 gradi..in questo tempo mi leggerò qualcosa sulle riparazioni :lol:
a questo punto potrebbe essere la mancanza di lubrificazione o la molla che non dà forza ?
aspetto prox settimana per avanzare nel tentativo di riparazione un saluto a tutti

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da diego »

Allinea bene l'ingresso del dente dell'ancora tra le caviglie del bilanciere, assicurati che la virola sia ben posizionata in modo da farti ascoltare un corretto tic-tac.
In questo modo aumenterai l'oscillazione del bilanciere.
Personalmente non apprezzo questo movimento tedesco con questo scappamento, comunque buon divertimento.

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

ok grazie proverò a guardare appena ho tempo comunque devo procurarmi olio prox settimana
per quanto riguarda il movimento tedesco è quello che ho trovato in casa... :lol:

Avatar utente
filippo61
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 30 set 2016, 18:10

Re: fhs troppo veloce

Messaggio da filippo61 »

dunque dopo aver messo olio e trafficato con l'ancora che toccava male, e si fermava dopo pochi minuti, ora è in moto da due giorni ed è in ritardo di 5 minuti in 24 ore tenendo conto che ho messo la regolazione del bilancere sospeso al centro dovrei riuscire a migliorarlo. ora la domanda è questa: siccome non ho pulito la molla centrale , quella che dà il moto al bilancere, sarà opportuno che prima di rimontare tutto, apro di nuovo e pulisco la molla? Grazie per i Vs consigli

Rispondi