meccanismo mancante

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
danric
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 16 gen 2016, 19:24

meccanismo mancante

Messaggio da danric »

salve, per una manciata di euro qualche mese fa ho preso questa "orrenda" carcassa perché speravo di usarne la porticina per un orologio da tavolo americano alla quale mancava, ma poi ho trovato direttamente il ricambio "originale". Per far divertire mia figlia ho messo provvisoriamente un meccanismo cinese a batteria.
Adesso pero' vorrei provare a trovare un meccanismo che si avvicini al suo, ma non so proprio che cercare... secondo voi e'' inglese o americano, aveva il pendolo? Magari se qualcuno ne ha uno simile mi puo' inviare una foto per capire cosa cercare. Le dimensioni sono 14,5 cm il diametro e 5,5 cm di profondita'. Potete anche rispondermi che e' il caso che mia figlia continui a giocarci :lol: ..
Grazie
Immagine.png

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo mancante

Messaggio da sobas66 »

5,5 di profondità è poco per una parigina.... :(): .....
Sono sincero casse del genere non le ho mai viste, non saprei che origine hanno?

lì ci può stare un solotempo.

Immagine

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: meccanismo mancante

Messaggio da toni »

nemmeno io sono a conoscenza di orologi appartenenti a tale tipologia. Verosimilmente montava un movimento a bilancere, non mi pare ci sia spazio per un pendolo, a meno di non montare un Japy come quello che mostra Daniele. Posta una foto della parte posteriore.
Toni

Avatar utente
danric
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 16 gen 2016, 19:24

Re: meccanismo mancante

Messaggio da danric »

intanto grazie per le risposte. E' semplicemente un cilindro di legno... :():
Capture.JPG
Capture.JPG (24.81 KiB) Visto 970 volte

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: meccanismo mancante

Messaggio da toni »

Non c'è lo spazio per il pendolo. Potrebbe risalire agli anni 50-70 del secolo scorso. Peò è in legno e di linea gradevole.
cordiali saluti
Toni

Avatar utente
danric
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 16 gen 2016, 19:24

Re: meccanismo mancante

Messaggio da danric »

cercando tra qualche venditore inglese mi sono imbattuto in questa foto
Capture.JPG
Capture.JPG (40.57 KiB) Visto 953 volte
dalle vostre risposte, visto che probabilmente il pendolo non c'era, mi sa che devo cercare una cosa del genere con una sorta di tappo posteriore..
Vi faro' sapere se la ricerca sara' fruttuosa [-_-]

Avatar utente
danric
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 16 gen 2016, 19:24

Re: meccanismo mancante

Messaggio da danric »

Penso di aver risolto l'arcano. casualmente mi sono imbattuto in questo orologio... viene ritenuto francese. Non avevo mai visto nulla di simile (almeno io).. .questo mi fa ritenere che il vetro che c'e' attualemente sulla mia carcassa non sia nemmeno il suo.
1.jpg
1.jpg (58.67 KiB) Visto 899 volte
2.jpg
2.jpg (63.09 KiB) Visto 899 volte

Rispondi