teoria

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

teoria

Messaggio da carlocor »

Buongiorno a tutti, chiedo se mi potete aiutare in un problema che non so risolvere. Volendo spiegare come si costruisce una ruota, mi sono impegnato di trasmettere quel che poco so,
mi sto incartando sulla formula m=Dp/Z. Ho preso una ruota di una pendoletta FHS ho misurato il diametro esterno, ho contato il numero dei denti per trovare il modulo. Ma non so trovare il diametro primitivo. Carlo ho letto i tuoi appunti di teoria ma non ne sono venuto a capo. Grazie un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: teoria

Messaggio da carlo »

Sono in vacanza. Se non lo fa nessun altro ti proverò a spiegare io. Non dimenticare che il diametro esterno è d esterno=m (z+ 2.76) (generalizzando).
Sappimi dire se hai risolto il problema. In Mare aperto non posso disporre di internet e non so quando potrò risponerti.
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: teoria

Messaggio da Gia »

Per calcolare le misure di una ruota, prima di tutto bisogna identificare il profilo delle dentature; se sono ad Evolvente o di meccanica normale con ogiva tagliata sulla sommità o Epicicloidale, la più usata in orologeria fine con ogiva intera. Bisogna sapere che le due dentature lavorano in modo differente dato che quella evolvente in meccanica, generalmente lavora ad una velocità molto maggiore ed anche a bagno d'olio(tipo cambio delle macchine), e può ingranare con ruota e ruota senza bisogno di pignone specifico con gioco tra ruota e ruota minimo.
Altro discorso per l'epicicloidale che deve lavorare generalmente a parte alcuni casi specifici di non gran precisione, con un pignone specifico. Quindi per ottenere le quote, bisogna calcolare prima di tutto, il rapporto di trasmissione tra ruota e pignone e sulla base di questo, poi eseguire gli altri calcoli, basandosi sulle tabelle specifiche che esistono.

Nelle figure sotto, c'è la spiegazione dei vari calcoli da effettuare con esempio, tenendo presente che come ha specificato Carlo, il diametro totale di una ruota si calcola :
m x(Z+fe) (modulo x n°denti+fattore di proporzionalità o coefficiente)
diametro primitivo: m x Z
Allegati
Ridimensiona diPROFILI EPICICLOIDALI.jpg
Ridimensiona diPROFILI EPICICLOIDALI.jpg (64.48 KiB) Visto 719 volte
EVOLVENTE.jpg
EVOLVENTE.jpg (71.78 KiB) Visto 719 volte
tabelle coeffic.jpg
tabelle coeffic.jpg (156.76 KiB) Visto 719 volte
Ridimensiona dirapp.trasm..jpg
Ridimensiona dirapp.trasm..jpg (62.54 KiB) Visto 719 volte
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: teoria

Messaggio da carlocor »

Grazie per le risposte, ora con la mia allieva inizieremo i calcoli delle ruote. Ma mi conviene che lei si iscriva al forum così avrà risposte più precise di quelle che io, che ho lavorato in laboratorio e fino a quando mi sono iscritto al forum non ho mai avuto nessuna nozione teorica, le posso dare. Certo è meglio tardi che mai. Grazie un saluto Carlocor

Rispondi