Prove Tecniche...

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Prove Tecniche...

Messaggio da sobas66 »

Dopo quello che mi era successo $$$ Temevo in una lunga e lenta ripresa....
Nell'attesa precedente ho avuto modo di constatare la confusione nell'armadio degli orologi che ripongo nell'attesa di un eventuale restauro.
Purtroppo per me vi devo confessare che sono disordinato, o meglio uno che inizia 100 lavori e non ne finisce uno ( o almeno qualcuno si ""=="" ).
Beh non avevo più scuse per procrastinare un eventuale ordine £$%&/ .

Inizierò una lunga serie di sistemazioni o meglio risitemazioni, sempre se riesco a trovare tutti i pezzi [-_-].

Questa sera ho iniziato da questo

Immagine

Ho rimontato solo il treno del tempo, tanto per capire se funzionava, con un supporto di fortuna per provare il lungo pendolo >()<

Immagine

Immagine

Funziona :-D

Immagine

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Prove Tecniche...

Messaggio da guidomaria »

Favoloso l'uso del LEGO per realizzare degli appoggi su misura .... <><> <><> <><>

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Prove Tecniche...

Messaggio da toni »

geniale ><><><

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Prove Tecniche...

Messaggio da sobas66 »

Nel pochissimo tempo libero che mi resta ho revisionato una pendola a doppia suoneria westminster/ave maria e sono stato piacevolmente soddisfatto nel notare il modo con cui è costruito questo movimento.
A parte i bariletti staccabili senza smontare il movimento ho trovato questa sorpresa ><><><
odo
odo
Le tre sezioni che si possono smontare separatamente :-D
odo1
odo1
e poi tutti i rocchetti della suoneria e quello con le ali tutti forniti di vite di fissaggio e di regolazione
odo2
odo2
E' la prima volta che rimonto tutto e che regolarlo è stato una passeggiata :lol: :lol:
odo in prova
odo in prova
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Prove Tecniche...

Messaggio da Gia »

Questo movimento di Romanet Morbier è veramente progettato molto bene in modo di poter fare lavorare chi deve riprenderlo, in modo pulito e tranquillo. Dai tre treni di ingranaggi separati che permettono di lavorare separatamente l'uno dall'altro per qualsiasi anomalia. Dalla suoneria senza preparazione ma a scatto rimanendo fedeli ai vecchi movimenti Morbier di cui erano fabbricanti; e la soluzione validissima dei bariletti con le tre molle della stessa forza ed altezza intercambiabili tra loro, stessi bariletti compresi e dalle corone dentate che sono montate a pressione sui cilindri e che si trovavano come ricambi in fornitura; bastava scaldare la corona e spingerla sul tubo per metterla correttamente senza problemi. Purtroppo questa particolarità attualmente ha una controindicazione dato che le corone in fornitura ormai da tempo sono esaurite; se ci sono dei denti da riportare, non si può eseguire la coda di rondine dato che il cilindro e' di acciaio e la corona con profilo molto basso; fino a 2-3 denti si può invece forare la corona per ogni dente e riportare una vite per poi ridurla a spessore. Anche l'ancora è di tipo Brocot a caviglie tagliate per eliminare i problemi di isocronismo che affliggono le altre ancore classiche. Oltretutto come nei Brocot la fase è automatica.
Per il resto, il movimento è robusto e lavora per decine di anni senza dare segni di stanchezza; insomma un movimento eccezionale.
Saluti

Giuseppe

Rispondi