HELP orologio a pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
davidep85
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 8 ott 2016, 14:37

HELP orologio a pendolo

Messaggio da davidep85 »

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per richiedere il vostro prezioso aiuto!!

Ho caricato tre allegati della mia pendola, vi sottopongo piano piano le mie richieste di aiuto.

La prima è la seguente:

- La suoneria suona un paio di minuti prima sia della mezz'ora che dell'ora. É possibile fare una sincronizzazione? I rintocchi sono giusti ma purtroppo in anticipo.

Grazie!!
Allegati
20161107_084157.jpg
20161107_084157.jpg (90.57 KiB) Visto 1114 volte
20161107_084147.jpg
20161107_084147.jpg (62.14 KiB) Visto 1114 volte
20161107_084124.jpg
20161107_084124.jpg (82.54 KiB) Visto 1114 volte

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: HELP orologio a pendolo

Messaggio da pendolum »

La cosa più semplice che puoi fare, se sei in grado, è togliere la lancetta dei minuti, che dovrebbe avere, intorno al suo foro quadro, una bussolina di ottone. Se fissi su una piccola morsa da banco una limetta quadra che si possa infilare nel foro quadro della lancetta, potrai provare, con molta attenzione e afferrando la lancetta più vicino possibile al suo foro (possibilmente proprio sulla parte circolare intorno alla bussola), a ruotare di pochissimo in senso orario la lancetta rispetto alla bussola di ottone. In questo modo quando la bussola sarà nella posizione dei rintocchi, la lancetta sarà un paio di minuti più avanti di come è oggi.

Ovviamente la limetta quadra dovrà sporgere dalla morsa appena quanto basta affinché la lancetta tocchi quasi la morsa. Se la lima sporge troppo dalla morsa rischi di spezzarla. Fai molta attenzione a non spezzare la lancetta (che farà un bel po' di resistenza) e a non ferirti!!!

Dimenticavo: ovviamente dovrai anche riposizionale la lancetta delle ore per fare in modo che alle 12:00 siano sovrapposte.

Avatar utente
davidep85
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 8 ott 2016, 14:37

Re: HELP orologio a pendolo

Messaggio da davidep85 »

pendolum ha scritto:La cosa più semplice che puoi fare, se sei in grado, è togliere la lancetta dei minuti, che dovrebbe avere, intorno al suo foro quadro, una bussolina di ottone. Se fissi su una piccola morsa da banco una limetta quadra che si possa infilare nel foro quadro della lancetta, potrai provare, con molta attenzione e afferrando la lancetta più vicino possibile al suo foro (possibilmente proprio sulla parte circolare intorno alla bussola), a ruotare di pochissimo in senso orario la lancetta rispetto alla bussola di ottone. In questo modo quando la bussola sarà nella posizione dei rintocchi, la lancetta sarà un paio di minuti più avanti di come è oggi.

Ovviamente la limetta quadra dovrà sporgere dalla morsa appena quanto basta affinché la lancetta tocchi quasi la morsa. Se la lima sporge troppo dalla morsa rischi di spezzarla. Fai molta attenzione a non spezzare la lancetta (che farà un bel po' di resistenza) e a non ferirti!!!

Dimenticavo: ovviamente dovrai anche riposizionale la lancetta delle ore per fare in modo che alle 12:00 siano sovrapposte.
Grande! verifico se il foro quadro gira e con che difficoltà.. Ti faccio sapere! Ci sono altri metodi?

Grazie Davide

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: HELP orologio a pendolo

Messaggio da pendolum »

Smontando tutta la minuteria, sfilando il rocchetto calzante (con le alette dei tocchi e delle mezze), riposizionandolo correttamente rispetto al quadro, e rimettendolo a pressione alla giusta altezza sull'asse. Nulla di eccezionale ma decisamente un lavoro che richiede più esperienza.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: HELP orologio a pendolo

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Smontando tutta la minuteria, sfilando il rocchetto calzante (con le alette dei tocchi e delle mezze), riposizionandolo correttamente rispetto al quadro, e rimettendolo a pressione alla giusta altezza sull'asse. Nulla di eccezionale ma decisamente un lavoro che richiede più esperienza.
...senz'altro meglio il primo suggerimento [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
davidep85
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 8 ott 2016, 14:37

Re: HELP orologio a pendolo

Messaggio da davidep85 »

Mi sembra che la lancetta sia molto bloccata, devo trovare un attrezzo quadrato per provare a fare una forza superiore..

Grazie intanto per il supporto, vi aggiorno presto!

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: HELP orologio a pendolo

Messaggio da pendolum »

Per chiarire il mio suggerimento (e rispondere al bonario rimbrotto di Carlo :lol: ) ci tengo a sottolineare che lo spostamento della posizione della bussola rispetto alla lancetta è una "scorciatoia". Nel senso che la bussola è ribattuta sulla lancetta per non muoversi, quindi è normale che faccia molta resistenza. Pur riconoscendo la validità della regola aurea che dice: "in orologeria non si prendono scorciatoie", devo dire che anche il pragmatismo nella vita ha la sua importanza.

Non conosco le tue abilità manuali e la tua esperienza in orologeria. Ti ho suggerito quindi questo primo metodo poco "ortodosso" (anche se largamente usato da chi ha fretta) perché ho dato per scontato che con il secondo avresti rischiato di fare più danni e avresti potuto non riuscire nell'impresa.

Anche per la "scorciatoia", tuttavia, è bene attrezzarsi al meglio, altrimenti si possono fare danni alla lancetta o addirittura ferirsi. Quindi: limetta quadra (o qualunque ferro quadro delle dimensioni del foro), morsetta da banco (o comunque qualcosa che consenta di serrare bene la limetta, pinze che consentano di serrare bene l'area circolare della lancetta senza rovinarla. Sensibilità nella forza di rotazione per smuovere di pochi gradi l'acciaio rispetto all'ottone. Per questo singolo spostamento l'interferenza tra la bussola e la lancetta non ne risentirà più di tanto.

Rispondi